Come fare la pizza sfogliata: la ricetta abruzzese
Per alleggerire i vostri stomaci e farvi assaggiare una pizza morbida e super leggera, condivido sul mio blog una ricetta molto sfiziosa. Sto parlando della pizza sfogliata abruzzese realizzata da nonna Anna (che sarebbe mia madre :).. la regina dei fornelli a mio parere, ma io sono di parte quindi quello che dico io non vale nulla in questo momento).
Ingredienti per l’impasto:
1 kg farina di semola di grano duro e rimacinata
q.b.olio extra vergine d’oliva
10 g lievito di birra
acqua q.b. in modo da tenere l’impasto bello morbido
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
Procedimento per la pizza sfogliata: ricetta abruzzese
Nel video vedete l’impasto già pronto e steso sulla piattaforma. Una volta che avete preparato l’impasto ed è lievitato, non dovete far altro che stenderlo come in video e buttarci sopra il peperone crusco. Una volta disteso per bene dovete arrotolarlo a mo di serpente, per poi farlo a girella.
Prendete l’impasto a girella e lo inserite nella teglia distendendolo quanto basta con un filo d’olio. Attendete un’oretta e lo stendete per bene per tutta la teglia.
E’ venuto il momento di infornare a 200° per 20 minuti. Per quanto riguarda la temperatura del forno e il tempo di cottura, questi due elementi dipendono molto dal tipo di forno che avete. Io faccio le mie prove e questa ricetta si cuoce bene a quella temperatura.
Vi è piaciuta questa ricetta? Se cercate una sito di recensioni per i migliori elettrodomestici vi consiglio NonSoloTritare.it
1 comment
[…] prelibatezze. Molti usano la giornata per smaltire gli avanzi del giorno prima, ma anche Pasquetta vuole un menù tutto suo, che sia originale e […]
Comments are closed.