Inchiostro Italiano, la rubrica dedicata agli autori italianiRubriche

Recensione libro: “Il colore del sole” di Andrea Camilleri

il colore del sole camilleri recensione

Review overview

Trama9.9
Leggibilità9.3
Rapporto qualità/prezzo10
Stile estetico10

Summary

9.8

L’ossessione del Caravaggio per il sole nero raccontato da Andrea Camilleri

Oggi vi parlo di un libro scritto da un grande autore italiano, Andrea Camilleri che la maggior parte di voi già conosce. Edito da Arnoldo Mondadori Editore, ho scelto di includere questo libro e autore nella mia rubrica Inchiostro Italiano, la rubrica dedicata al mondo degli autori italiani.

Il protagonista è l’autore stesso, Andrea Camilleri che viene in possesso di un brogliaccio del Caravaggio, così come riportato. Da qui il titolo del libro “Il colore del sole” perchè racconta l’ossessione  del Caravaggio per il sole nero. Cosa vorrà dire? La trascrizione di una vita travagliata in fuga fino a Malta e poi in Sicilia, attraverso un diario appartenente al Michelangelo Merisi e ritrovato in maniera misteriosa. Le opere del Caravaggio saranno influenzate da questa “fuga” e dal suo carattere tormentato tipico degli artisti.

libri di andrea camilleri

Perché vi consiglio questo libro da leggere

il colore del sole camilleri recensione

Leggere gli autori italiani è sempre qualcosa di speciale. Poi se parliamo di grandi autori italiani contemporanei non possiamo non includere nella lista Andrea Camilleri. Siciliano trapiantato a Roma, Andrea Camilleri è scrittore italiano, regista e docente.

Personalmente adoro i libri dove vengono raccontate la vita personale dei grandi artisti ed autori del passato, celebri per le grandi opere. Leggendo la storia personale di essi, si riescono a capire varie sfaccettature della loro personalità che, con grande attenzione e dedizione, possiamo captare nelle loro stesse opere.

Le opere del Caravaggio che preferisco sono San Giovanni Battista, Crocefissione di San Pietro, San Matteo e l’angelo, San Gerolamo scrivente, Davide con la testa di Golia; per chi volesse ammirare le opere di questo grande artista, potete visitare il Museo del Louvre a Parigi, il Museo del Padro a Madrid, ai Musei Capitolini e alla National Gallery di Londra.

Se volete acquistare il libro di Andrea Camilleri è disponibile qui su Amazon sia in formato cartaceo che in versione e-book.

Il colore del sole Book Cover Il colore del sole
Andrea Camilleri
Narrativa
Arnoldo Mondadori Editore
2007
Copertina rigida
122

Non si tratta di un romanzo biografico sul Caravaggio ma il racconto e la descrizione della sua fuga da una condanna a morte e la sua ossessione per il "sole nero".

Commenta questo post

Tiffany Miller

Tiffany Miller

FOUNDER & BLOGGER
Blogger italiana, copywriter, traveller, italiana. Laureata in Economia e Marketing ho aperto il mio blog il 1 aprile 2016 e da quel giorno non ho mai smesso di scrivere. Amo scrivere e promuovere il mio paese, l'Italia!
Altro... Inchiostro Italiano, la rubrica dedicata agli autori italiani, Rubriche
romanzi da leggere
Recensione libro: “Anche la morte ascolta il jazz” di Valeria Biuso

Uno scrittore in cerca d'ispirazione in una New York bepop anni '40 Ho letto con gran piacere questo romanzo ambientato...

Chiudi