ToscanaTravel

Il Walking Festival 2019 nelle isole dell’arcipelago toscano

trekking toscanaWalking Festival

Se ti piace camminare non puoi perderti ogni anno il Walking Festival nel Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Le isole coinvolte sono l’isola d’Elba, l’isola del Giglio, l’isola di Pianosa, l’isola di Capraia e l’isola di Giannutri nelle quali ci sono una serie di sentieri da percorrere per scoprire luoghi magici naturali per apprezzare e valorizzare il territorio. Questi sentieri un tempo erano usati per trasportare il bestiame ed i contadini e che attualmente sono stati rimessi a posto per fare trekking.

Gli appuntamenti ci sono sia in primavera che in autunno. Di seguito ecco i sentieri che ti consiglio di non perderti nelle varie isole.

Isola d’Elba

spiagge isola d'elba

Nel percorso sull’isola d’Elba puoi fare trekking in percorsi suggestivi e caratteristici unici della zona. E’ l’isola con più sentieri ed attività:

  • nella Valle dei Mulini c’è un percorso dedicato all’acqua per poter conoscere il sistema idraulico che veniva utilizzato nel passato;

  • il sentiero nella piana di Marina di Campo dove ci fu un’alluvvione nel 2011;

  • se ami il bird watching c’è un percorso dalla spiaggia di Nisportino a Cala dei Mangani per osservare gli uccelli marini;

  • puoi addentrarti nel visita al Castello del Volterraio in una versione animata da personaggi del ‘500 e del ‘600;

  • particolare e suggestivo percorso è quello dedicato ai pipistrelli nella Val di Cappone con esperti del settore;

  • il sentiero alla scoperta della Villa delle Grotte, una domus romana;

  • una bellissima escursione con la luna piena lungo il Monte Capanello con il panorama di Portoferraio.

Isola del Giglio

trekking sull'isola del giglio
Isola del Giglio

L’isola del Giglio è il luogo migliore per fare trekking e praticare attività escursionistiche ed abbinare una vacanza a momenti di sport. Se scegli quest’isola per le tue attività e le tue vacanze, ti consiglio di soggiornare in una casa (ovviamente non sto dicendo di acquistare… da adesso fino a Giugno, quando si rischia di trovare già tutto occupato per la grande richiesta, puoi trovare moltissime proposte di appartamenti in affitto all’Isola del Giglio. Il mio consiglio è quindi di affrettarti!) dato che hai possibilità di vivere i tuoi spazi con maggiore libertà e tempo rispetto alla soluzione hotel o campeggio.

Bellissima e suggestiva è il sentiero fino al Faro del Capel Rosso dove ti aspetta un meraviglioso tramonto e un apericena con vino del posto.

Non da meno è il percorso che parte da Giglio Castello fino ad arrivare a Poggio del Sasso Ritto per ammirare i posti e dall’alto le isole dell’arcipelago.

Isola di Pianosa

L’isola di Pianosa è tipica per le attività di birdwatching e per questo motivo c’è un sentiero accompagnato da ornitologo alla scoperta delle specie di fauna e degli habitat degli uccelli.

Isola di Capraia

isola di capraia cosa fare
Isola di Capraia

In questa zona dell’arcipelago toscano vi è un sentiero con un giardino per guardare le specie della macchia mediterranea e dei muretti a secco.

Anche il sentiero che porta a Punta del Dattero per godersi un tramonto unico sulla Corsica è da provare e da includere nella propria agenda delle cose da fare al walking festival 2019.

Isola di Giannutri

L’isola di Giannutri è quella che si trova nella parte più meridionale dell’arcipelago toscano. Se vuoi visitarla e praticare trekking qui ti consiglio di visitare i resti della Villa Romana risalente a II sec. d.C.

Ora tocca a te scegliere quale isola visitare e dove fare trekking. Ricordati di indossare abbigliamento comodo e pratico da trekking per svolgere nella maniera più ottimale questi tipi di attività. Le attività del Walking festival 2019 sono quasi tutte gratuite mentre solo alcune sono a pagamento. Buon trekking sulle isole dell’arcipelago toscano!

Commenta questo post

Tiffany Miller

Tiffany Miller

FOUNDER & BLOGGER
Blogger italiana, copywriter, traveller. Laureata in Economia e Marketing ho aperto il mio blog il 1 aprile 2016 e da quel giorno non ho mai smesso di scrivere. Amo scrivere e promuovere il mio paese, l'Italia!

Leave a Response

Leggi articolo precedente:
cosa visitare napoleone bonaparte
Sulle orme di Napoleone: i 4 luoghi da visitare

Il grande filosofo tedesco G.W.F. Hegel scrisse: “Ho visto l'Imperatore, quest'anima del mondo, uscire dalla città per andare in ricognizione....

Chiudi