L’amicizia di un poeta e un postino: grazie ad Antonio Skarmeta per il libro e a Massimo Troisi per il film
Ho finito di leggere questo libro e devo dirti la verità: non ho fatto subito ma ci ho messo un pò di tempo…perchè? Te lo spiego subito. Ogni qual volta riprendevo la lettura mi sembrava di stare tralasciando qualcosa e allora ho deciso svariate volte di chiudere il libro e di aspettare un momento migliore per la lettura: un luogo tranquillo e silenzioso per non farmi sfuggire neanche una virgola di ciò che l’autore volesse farmi arrivare. E così é stato… ed é per questo motivo che ho impiegato due settimane per leggere questo libro.
Il libro in realtà é intitolato “Ardiente Paciencia” ma che in Italia è stato pubblicato con il titolo “Il postino di Neruda” molto probabilmente per questioni commerciali e di marketing. Il libro ha un finale diverso rispetto al film, ma come sempre, preferisco leggere prima il libro e poi guardare il film. In questo caso è avvenuto il contrario ma non mi sono lasciata influenzare minimamente.
La poesia non è di chi la scrive, ma di chi la usa
Trama
Mario Jiménez, giovane pescatore cileno, perdutamente innamorato della bellissima e sensuale Beatriz Gonzàlez, un giorno decide di abbandonare il proprio lavoro e di diventare il postino di Isla Negra, un’isola dal fascino magico dove l’unica persona che riceve e invia corrispondenza è il grande poeta Pablo Neruda. Tra i due, lontani per cultura ed educazione, nasce a poco a poco un fortissimo legame d’amicizia umana e di complicità poetica, sullo sfondo di un Paese che si sta avvicinando a un tragico e drammatico destino.
Perchè ti consiglio questo libro da leggere
Se sei alla ricerca di un libro coinvolgente, che non vedi l’ora di sapere come finisce, che in qualche modo ti coinvolga e ti rapisca, devi assolutamente leggere questo libro. Sono veramente contenta di averlo aggiunto alla mia rubrica Inchiostro Italiano, anche se non è stato scritto da un autore italiano. Perchè? Perchè il film con Massimo Troisi e MariaGrazia Cucinotta fa parte della storia del cinema italiano e voglio che questo libro venga recensito e consigliato nel mio blog.