I Love Visit Italy
Image default
Design Home Lifestyle

5 idee di mobili adatti ai traslochi

Cinque idee sui mobili da acquistare per chi cambia spesso casa 

In questo momento storico caratterizzato dalla globalizzazione e dalla mobilità low-cost, cambiare casa è sempre più frequente. I giovani adulti fanno parte, infatti, di una generazione sempre in viaggio, figlia del progetto Erasmus.

Hanno più possibilità di poter cambiare città, paese e anche continente in cui vivere. In questi spostamenti, sono spesso costretti a portarsi dietro un numero limitato di oggetti personali. Secondo l’economista Rebecca Ryan, preferiscono una vita all’altezza dei loro sogni piuttosto che una casa ideale e cercano la maggiore flessibilità possibile nel campo del design.

Se siete anche voi tra coloro che si spostano spesso per motivi di studio o lavoro, ma che non rinunciano a volere un ambiente comodo, adeguato al gusto personale, probabilmente avete bisogno di qualche mobile di base, che sia versatile e facilmente trasportabile.

Di seguito cinque idee a cui ispirarsi per non farsi trovare impreparati davanti ad una vita di continui traslochi.

1 Le poltrone Campaign

Questa azienda realizza mobili per chi viaggia e cambia lavoro spesso, ma senza rinunciare alla buona qualità e al design. I loro prodotti sono anche eco-friendly, viene garantita la minore impronta ambientale possibile (foot print), grazie a materiali che durano a lungo e al 100% riciclabili.

Si tratta di soluzioni pronte da spedire, con confezioni piatte e ridotte al minimo. Per ora sono stati prodotti solamente un divano a due o tre posti e una poltrona, ma la loro collezione è in continua espansione.

2La collezione Breakdown

Photocredit: Louierigano

Sempre tra i componenti facilmente assemblabili, il designer Louie Rigano ha realizzato questa collezione di mobili ispirata al principio “nothing last forever”, in relazione alla progressiva scarsità delle risorse naturali e al richiamo a consumare meno come società.

Tavolo, sgabello e scaffalatura possono essere montati senza attrezzi, grazie ad una serie di perni di legno.

3Libreria Sauder Boutique

mobili per traslochi facili
Photocredit: Sauder Boutique

Direttamente da New York, questi mobili si presentano pronti da assemblare, in particolare è particolare la libreria verticale componibile in metallo. Si parla di ready-to-assemble furniture, perchè vengono spediti i componenti di base, pronti per essere assemblati dai clienti, generalmente con un packaging basico.

La libreria in questione è caratterizzata da linee essenziali e ha il vantaggio di occupare poco spazio in caso di eventuali spostamenti.

4Divano Lim+Lu e Studio CL3

consigli di trasloco
Photocredit: domusweb

Dalla Grande Mela arriva anche uno dei più originali divani, realizzato da Lim+Lu e lo Studio CL3 di Hong Kong per la sede di Manhattan della Cornell University. Questo pezzo è nato dall’osservazione dei carrelli a mano molto diffusi per le strade di New York, tanto da diventare parte del paesaggio e utilizzabili sia in versione verticale sia reclinati.

A partire da questi attrezzi che possono passare facilmente dalla posizione verticale a quella orizzontale, si ricava un divano a tre posti che può diventare appendiabiti.

5 Sistema Casulo

consigli per traslochi
Photocredit: Treehugger

Marcel Krings&Sebastian Muhlauser, hanno ideato questo un sistema modulare compatto che racchiude in una scatola 80X120 cm che due persone possono sollevare, trasportare e assemblare in meno di 10 minuti. Contiene scrivani, sgabello, armadio, letto, libreria e due sedie. Il design è per ora molto minimal e poco personalizzabile, ma dalle grandi potenzialità.

Sfruttando queste idee è possibile portare con sè in maniera semplice ed economica una parte del proprio arredamento, quando si trasloca.

Voi traslocate spesso? Per motivi familiari, di lavoro, cambiare casa e città è diventato quasi normale. Se avete qualche mobile da consigliare lasciate un commento.

Commenta questo post

Related posts

Idee per arredare casa con la carta da parati

Pamela Reale

Le gift experiences: 5 idee regalo perfette per la festa della mamma

Pamela Reale

Saldi Amazon 2018: i miei fashion bag tips

Pamela Reale

Leave a Comment

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza. Pensiamo tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi negarne il consenso. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy