CinemaeventiGiffoni Film Festival

Presentazione del programma del Giffoni Film Festival 2018 alla conferenza stampa

com'è andata la conferenza stampa del giffoni film festival 2018

La conferenza stampa del Giffoni Film Festival 2018 su Facebook Live

 

Ho avuto il piacere di ascoltare e di seguire la conferenza stampa del Giffoni Film Festival in diretta live su Facebook e voglio condividere con voi il programma di questo straordinario festival che è arrivato alla 48° edizione. Si tratta di un evento allargato alla famiglia, adatto cioè ai grandi e ai piccini dove la giuria è formata da bambini a partire dai 3 anni fino ad arrivare ai senior, in base alle sezioni da valutare. La conferenza stampa si è svolta a Marina D’Archi in provincia di Salerno, con la presenza degli organi di stampa, del pubblico e di tutti i responsabili del festival e delle autorità del posto.



Cos’è il Giffoni Film Festival

Il Giffoni Film Festival è diventato ormai un appuntamento da non perdere ogni anno. Il tema di quest anno è quello di Marina D’Archi dove è scontato dire che l’acqua è vita: non è solo vita, ma l’acqua è passione, è un mix di esperienze della vita che sono concentrate nel mare.

Dopo un breve video su cosa rappresenta il Giffoni per i ragazzi, ci sono stati i saluti del sindaco di Salerno, il presidente del Giffoni e dei vari responsabili che hanno contribuito a creare questo meraviglioso evento, famoso ormai in tutto il mondo. I ragazzi hanno descritto il Giffoni come l’esperienza più bella della loro vita, una magia, un sentimento, un’emozione, un Natale lungo dieci giorni.

I giurati nell’edizione 2018 sono 5601 provenienti da tutto il mondo; questo per dimostrare che il Giffoni Experience non ha confini “dove c’è correttezza, trasparenza, umiltà non ci sono barriere”. Il Giffoni funziona perchè c’è amore, collaborazione e passione, nessuno ti giudica o ti chiede chi sei. Queste sono state le parole dei responsabili dell’organizzazione del festival.

La selezione dei film è iniziata a settembre 2017 per finire a giugno 2018, e non è stata alquanto facile. Tra i film segnalati ci sono “LO SBANDO” e “MORE” (film turco sull’immigrazione).

La sezione +16 è innovativa e straordinaria: un viaggio emotivo e demografico dove la necessità narrativa cinematografica viene mostrata ai giovani e ai ragazzi per dimostrare che ci sono linguaggi infiniti.

La sezione +18 è la fascia più adulta del festival dove esperienze di vita diverse vanno a confrontarsi sugli stessi film. In conferenza stampa sono stati segnalati il tema della Siria e del web (di come un video che gira sul web può scatenare gli haters).

Una nuova sezione è quella dedicata ai documentari come nuova forma narrativa cinematografica, dove c’è una giuria popolare e quindi chiunque può votare, grandi e piccini.

In seguito c’è stata una simpatica presentazione delle magliette dei giurati, i quali hanno sfilato con la musica di sottofondo della Sonora Junior Sax. Magliette gialle per i bambini dei 3+; magliette celesti per i bambini 6+; magliette verdi per i 10+; magliette bianche per i 16+; magliette arancioni per i +18.

Anteprime dei film segnalati

  • Resta con me, un survival romance

  • Mamma mia 2, musical Universal

  • Incredibili 2 della Walt Disney

  • Hotel Transilvania 3, film d’animazione della Sony Pictures Animation molto amato da piccoli ed adulti

  • Hereditary della Lucky Red, definito come il nuovo esorcista del 21° secolo

  • Ant man and the Wasp, i due attori, Paul Ruud ed Evangeline Lilly saranno ospiti del Giffoni

  • Dusket Miles della Fox, una saga di successo uscita in libreria ospite anche l’autrice al Giffoni
  • Come ti divento bella della Lucky Red

  • Searching della Sony con ospite Salvatore Aranzulla

  • Maratona Disney con tutti i cartoni d’animazione ambientati nel mare: la Sirenetta, Atlantis, Oceania, Alla ricerca di Dory, Alla ricerca di Nemo, Lilo e stitch.
  • Maratona anni 80: Ritorno al Futuro, Le avventure del barone di Munchausen, Mad Max – oltre la sfera del tuono, Gremlins, Blade Runner.
  • Zanna Bianca in animazione

Talent

Francesco Scianna, Eliana Pastorelli, Ficarra e Picone, Maccio Capotonda, Paul Red, Anna Valle, Frank Matano, Rocco Papaleo, Alessandro Siani, Giammarco Tognazzi, Alessandro Borghese con la sua cucina multiculturale e molti altri ancora.

Musica

Ogni sera ci saranno una serie di concerti live aperti a tutti dove si possono incontrare i propri beniamini, scattare selfie, confrontarsi con loro e conoscersi. Hermal Meta, Benji e Fede, Annalisa, e non solo. Il 28 luglio come ospite finale e di chiusura del Giffoni Film Festival ci sarà Enzo Abitabile. Dalle 18 in poi ogni sera ci saranno duecento attività di street art per far divertire le famiglie.

Masterclass

Nelle masterclass i ragazzi hanno l’opportunità di incontrare esponenti della vita sociale, politica ed economica e di confrontarsi con loro. Vincenzo De Luca, presidente della regione Campania; il ministro dei beni culturali; il ministro dell’ambiente Sergio Costa; il procuratore di Catanzaro, Nicola Crateri; il presidente di GreenPeace; il presidente nazionale di Legambiente; il presidente dell’ENEA; il presidente di Confindustria; il presidente del Coni; Luigi Di Maio e molti altri.

Commenta questo post

Tiffany Miller

Tiffany Miller

FOUNDER & BLOGGER
Blogger italiana, copywriter, traveller, italiana. Laureata in Economia e Marketing ho aperto il mio blog il 1 aprile 2016 e da quel giorno non ho mai smesso di scrivere. Amo scrivere e promuovere il mio paese, l'Italia!
Altro... Cinema, eventi, Giffoni Film Festival
film ischia film festival 2018
Ischia Film Festival: ecco i vincitori dell’edizione 2018

Com'è andata la 16° edizione dell'Ischia Film Festival e i vincitori Dal 30 giugno al 7 luglio si è svolta...

Chiudi