La festa della Campanella a Lanciano e la Fiera di Sant’Egidio
Il 31 Agosto ogni anno a Lanciano ci sono la Fiera di Sant’Egidio e la Festa delle Campanella. L’evento si svolge in Piazza Plebiscito, Corso Trento e Trieste e Via Monte Majella a Lanciano. Questo evento è , come di consueto per il popolo lancianese, l’inaugurazione alle feste del mese di settembre, molto note in zona per la lunga durata. Un mese di festa.
Storia e tradizione
La vendita delle campanelle simboleggia e ricorda le campanelle che erano sui bastoni dei lebbrosi, i quali facevano tintinnare queste campanelle per avvisare del loro arrivo in paese. E questa festa si deve a Sant’Egidio, il protettore degli ammalati.
Oggi la campanella viene regalata alla donna che può, e se vuole, ricambiare con un’altra campanella; in passato, invece, i fidanzati regalavano alla loro donna una cesta e le donne per ricambiare acquistavano una campanella. Ma solo dopo il calar del sole i fidanzatini si scambiavano i regali come pegno d’amore . E per quelli sposati? Per le coppie già sposate invece i genitori acquistavano un gioco di legno per i loro figli.
Cosa potete acquistare nel mercato medievale lancianese
Giocattoli di legno artigianali, campanelle colorate in terracotta in tutte le misure, manufatti di artigianato locali.
Guardate che simpatiche le campanelle dedicate ai più piccoli con i personaggi dei cartoni: Orso di Masha e Orso, Olaf di Frozen, Spider Man e tanti altri. Io ne ho acquistata una di Frozen con il disegno di Elsa ed Anna ma leggermente più piccola di queste che vedi in foto.
Il costo delle campanelle parte dai 4 euro, 6 euro all’incirca; si tratta di prodotti creati da artigiani del posto e dipinti a mano. Sono ben fatte e costituiscono un bel ricordo e souvenir.
Un evento da non perdere a Lanciano, un paese ricco di tradizioni ed eventi tutto l’anno. E voi cosa ne pensate? Siete mai stati alla Fiera delle Campanelle di Lanciano?