LombardiaTravel

Il Lago di Como: un luogo diventato brand

lago di como curiosità e viaggicosa fare al lago di como

L’Italia è un paese meraviglioso e che si adatta alle necessità di tutti. Si passa da paesaggi favolosi come imponenti catene montuose e spiagge paradisiache a bellezze artistiche culturali da sogno, con monumenti impregnati di storia e gallerie che conservano opere di valore e qualità inestimabile. Si gustano piatti tipici di ogni regione, delizie per i nostri palati, e si osservano tradizioni autentiche senza poter sfuggire al calore degli abitanti.

andare in vacanza al lago di como
vacanze in Italia al Lago di Como

Ma l’Italia è anche una nazione colma di luoghi “esclusivi”, mete turistiche per eccellenza che attraggono visitatori che spesso appartengono al mondo dello spettacolo e del cinema, provenienti da ogni parte del mondo. O, più semplicemente, turisti in cerca di luoghi che grazie alla loro caratterizzazione stanno diventando un brand a tutti gli effetti. Milano, la Costiera Amalfitana, Portofino, tutte mete ormai simbolo di lusso ed esclusività. Ma c’è un luogo che più di ogni altro sembra avere un fascino particolare per i cosiddetti “Vip” e che negli ultimi anni ha registrato una crescita esponenziale, in questo senso: il Lago di Como.

Sorge dunque spontaneo chiedersi cos’è a rendere questo posto un brand così esclusivo, una meta tanto ambita da italiani e stranieri ma, soprattutto, da grandi star di livello internazionale che hanno deciso di investire e accaparrarsi molte delle lussuose ville presenti in questo luogo.

Rimanendo in tema, queste abitazioni non passano certo inosservate. Quelle di Blevio attirano acquirenti da tutto il mondo grazie alla loro bellezza ma anche all’impareggiabile sensazione di pace che trasmettono. Vi è poi Villa Cademartori, la cui lunga storia non smette mai di affascinare. Appartenente, in principio, alla famiglia Artaria, editore di compositori musicali di fama mondiale come Mozart, Schubert, Rossini e Haydn, è poi passata ai Rezzonico, acquisendo le sue attuali fattezze rinascimentali, per poi finire in mano ai Cademartori, che l’hanno divisa in appartamenti di lusso di cui hanno usufruito star del cinema e dello sport.

lago di como meraviglia d'Italia
Lago di Como

Ma il Lago di Como non è solo sfarzo e lusso. Il Lago di Como si affaccia su paesini che osservati in lontananza sembrano dipinti su una tela, e su meravigliose spiagge e boschi che non fanno altro che incrementare l’aura di fascino e mistero di questo luogo. Ed è forse anche per queste bellezze paesaggistiche e questa atmosfera così unica che molti registi cinematografici hanno scelto questo lago, nel corso degli anni, per girare alcuni dei loro film più famosi. Fra questi, impossibile non citare Casino Royale, ispirato all’omonimo romanzo e che vede l’agente Bond alle prese con la famigerata roulette. 

Se però il Lago di Como è il brand che attira di più in tutto il “Belpaese” il merito va anche alla sue bellezze artistiche e culturali. Impossibile infatti non citare il Duomo di Como, il Tempio Voltiano e Palazzo Broletto, che offre numerose mostre durante tutto l’arco dell’anno. C’è poi Bellagio, con il suo centro storico posto sulla punta di un promontorio, elemento in grado di donare un romanticismo e un’autenticità senza precedenti. E non sorprende allora che sia una delle location più utilizzate da coppie che intendono organizzare matrimoni indimenticabili. 

Obbligatoria anche una visita a Piazza Risorgimento, che affaccia direttamente sul lago. Un aperitivo qui, magari al tramonto, è un’esperienza irripetibile che per essere immortalata potrebbe costringervi a scomodare i vostri profili social. 

Se poi siete affamati di storia e cultura, il Lago di Como è anche una zona molto comoda per fare un salto a Lecco, un luogo che conserva un posto nel cuore di tutti gli italiani perché scelta da Alessandro Manzoni come setting della sua celebre opera “I Promessi Sposi”. 

Infine, rimarrete estasiati dalla visione dell’Isola Comacina, unica presente in questa zona e in grado di offrire un meraviglioso mix di storia e natura, con monumenti che sembrano incorniciati da una vegetazione rigogliosa.

Dalle sue ville lussuose ed esclusive ai suoi paesaggi suggestivi ed accattivanti, dalla sua storia secolare alle tante bellezze artistiche. Il Lago di Como sembra aver conquistato il titolo di “brand” più ricercato dell’intera nazione, e i motivi non mancano di certo.

Commenta questo post

Tiffany Miller

Tiffany Miller

FOUNDER & BLOGGER
Blogger italiana, copywriter, traveller. Laureata in Economia e Marketing ho aperto il mio blog il 1 aprile 2016 e da quel giorno non ho mai smesso di scrivere. Amo scrivere e promuovere il mio paese, l'Italia!
Leggi articolo precedente:
fiori a domicilio a Milano
Consegna fiori Milano: Molin Rosa Shop Milano per i tuoi momenti speciali

Da anni ormai i fiori sono stati presenti a compleanni, anniversari, matrimoni, celebrazioni e molti altri tipi di eventi. Un...

Chiudi