I Love Visit Italy
Image default
Travel Puglia

Visitare il Salento noleggiando un’auto: da Lecce a Gallipoli

Avete mai pensato di girare il Salento noleggiando un’auto?

1Lecce

Chiamata la Firenze del sud, Lecce è il fulcro del Salento e nota città d’arte visitata da milioni di turisti durante tutto l’anno grazie alle sue temperature miti d’inverno e calde d’estate. La città ha un’impronta barocca e per gli amanti dell’architettura è sicuramente una città da ammirare per i suoi monumenti storici di grande rilevanza: la Basilica di Santa Croce, il Duomo, la Chiesa di Sant’Irene, Porta Napoli, Porta San Biagio, Torre del Parco, Palazzo Tamborino sono solo alcuni esempi.

Piazza Sant’Oronzo è il salotto di Lecce, dove potete ammirare l’anfiteatro romano ed al centro della piazza la colonna di Sant’Oronzo. Vi è anche l’antica sede del municipio chiamato palazzetto del Sedile e la chiesa di San Marco e quella di Santa Maria delle Grazie.

cosa visitare al centro di lecce
piazzetta del Sedile a Lecce, antico municipio della città

La Basilica di Santa Croce a Lecce è l’esempio del barocco leccese per eccellenza, decorata con leoni e figure umane nonché animali e deliziosi puttini in stile rinascimentale. Il rosone centrale è affiancato dalle statue di San Benedetto e San Celestino mentre nella parte interna ci sono tre navate che rendono la basilica sontuosa e degno simbolo religioso della città.

basilica Santa Croce a Lecce
Basilica di Santa Croce a Lecce

2Gallipoli

Ma il Salento non è solo arte e cultura, che dire del mare e delle bellissime spiagge? Un incanto! Se noleggiate un’auto potete visitare prima il centro storico di Lecce per poi spostarvi a Gallipoli per rilassarvi al sole insieme a una buona bevanda fresca e un tramonto come pochi.

spiagge di Gallipoli
spiagge di Gallipoli

A Gallipoli è presente la più antica fontana d’Italia chiamata la fontana greca con un abbeveratoio dove nel passato venivano dissetati gli animali. Se non siete mai stati a Gallipoli vedrete che la città è ricca di muraglie, bastioni e torri edificate nei tempi antichi per difendersi dagli attacchi invasori.

Conosciuta da pochi e frequentata dai residenti, è la spiaggia dei gallipolini chiamata della Purità: si trova nel centro storico tra i bastioni rendendo il posto molto suggestivo ed unico nel suo genere.

Avete mai viaggiato nel Salento noleggiando un’auto?

Commenta questo post

Related posts

Forio d’Ischia consigli di viaggio

Tiffany Miller

Visitare i borghi nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo: Civitella Alfedena

Tiffany Miller

Giro del Lago di Garda e dintorni

Viaggiatore

1 comment

Comments are closed.

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza. Pensiamo tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi negarne il consenso. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy