Avete mai pensato di girare il Salento noleggiando un’auto?
1Lecce
Chiamata la Firenze del sud, Lecce è il fulcro del Salento e nota città d’arte visitata da milioni di turisti durante tutto l’anno grazie alle sue temperature miti d’inverno e calde d’estate. La città ha un’impronta barocca e per gli amanti dell’architettura è sicuramente una città da ammirare per i suoi monumenti storici di grande rilevanza: la Basilica di Santa Croce, il Duomo, la Chiesa di Sant’Irene, Porta Napoli, Porta San Biagio, Torre del Parco, Palazzo Tamborino sono solo alcuni esempi.
Piazza Sant’Oronzo è il salotto di Lecce, dove potete ammirare l’anfiteatro romano ed al centro della piazza la colonna di Sant’Oronzo. Vi è anche l’antica sede del municipio chiamato palazzetto del Sedile e la chiesa di San Marco e quella di Santa Maria delle Grazie.

La Basilica di Santa Croce a Lecce è l’esempio del barocco leccese per eccellenza, decorata con leoni e figure umane nonché animali e deliziosi puttini in stile rinascimentale. Il rosone centrale è affiancato dalle statue di San Benedetto e San Celestino mentre nella parte interna ci sono tre navate che rendono la basilica sontuosa e degno simbolo religioso della città.

2Gallipoli
Ma il Salento non è solo arte e cultura, che dire del mare e delle bellissime spiagge? Un incanto! Se noleggiate un’auto potete visitare prima il centro storico di Lecce per poi spostarvi a Gallipoli per rilassarvi al sole insieme a una buona bevanda fresca e un tramonto come pochi.

A Gallipoli è presente la più antica fontana d’Italia chiamata la fontana greca con un abbeveratoio dove nel passato venivano dissetati gli animali. Se non siete mai stati a Gallipoli vedrete che la città è ricca di muraglie, bastioni e torri edificate nei tempi antichi per difendersi dagli attacchi invasori.
Conosciuta da pochi e frequentata dai residenti, è la spiaggia dei gallipolini chiamata della Purità: si trova nel centro storico tra i bastioni rendendo il posto molto suggestivo ed unico nel suo genere.
Avete mai viaggiato nel Salento noleggiando un’auto?
1 comment
Comments are closed.