PugliaTravel

Visitare il Salento noleggiando un’auto: da Lecce a Gallipoli

visitare il salento noleggiando un'autoSalento in tour con noleggio auto

Avete mai pensato di girare il Salento noleggiando un’auto?

1Lecce

Chiamata la Firenze del sud, Lecce è il fulcro del Salento e nota città d’arte visitata da milioni di turisti durante tutto l’anno grazie alle sue temperature miti d’inverno e calde d’estate. La città ha un’impronta barocca e per gli amanti dell’architettura è sicuramente una città da ammirare per i suoi monumenti storici di grande rilevanza: la Basilica di Santa Croce, il Duomo, la Chiesa di Sant’Irene, Porta Napoli, Porta San Biagio, Torre del Parco, Palazzo Tamborino sono solo alcuni esempi.

Piazza Sant’Oronzo è il salotto di Lecce, dove potete ammirare l’anfiteatro romano ed al centro della piazza la colonna di Sant’Oronzo. Vi è anche l’antica sede del municipio chiamato palazzetto del Sedile e la chiesa di San Marco e quella di Santa Maria delle Grazie.

cosa visitare al centro di lecce
piazzetta del Sedile a Lecce, antico municipio della città

La Basilica di Santa Croce a Lecce è l’esempio del barocco leccese per eccellenza, decorata con leoni e figure umane nonché animali e deliziosi puttini in stile rinascimentale. Il rosone centrale è affiancato dalle statue di San Benedetto e San Celestino mentre nella parte interna ci sono tre navate che rendono la basilica sontuosa e degno simbolo religioso della città.

basilica Santa Croce a Lecce
Basilica di Santa Croce a Lecce

2Gallipoli

Ma il Salento non è solo arte e cultura, che dire del mare e delle bellissime spiagge? Un incanto! Se noleggiate un’auto potete visitare prima il centro storico di Lecce per poi spostarvi a Gallipoli per rilassarvi al sole insieme a una buona bevanda fresca e un tramonto come pochi.

spiagge di Gallipoli
spiagge di Gallipoli

A Gallipoli è presente la più antica fontana d’Italia chiamata la fontana greca con un abbeveratoio dove nel passato venivano dissetati gli animali. Se non siete mai stati a Gallipoli vedrete che la città è ricca di muraglie, bastioni e torri edificate nei tempi antichi per difendersi dagli attacchi invasori.

Conosciuta da pochi e frequentata dai residenti, è la spiaggia dei gallipolini chiamata della Purità: si trova nel centro storico tra i bastioni rendendo il posto molto suggestivo ed unico nel suo genere.

Avete mai viaggiato nel Salento noleggiando un’auto?

Commenta questo post

Tiffany Miller

Tiffany Miller

FOUNDER & BLOGGER
Blogger italiana, copywriter, traveller. Laureata in Economia e Marketing ho aperto il mio blog il 1 aprile 2016 e da quel giorno non ho mai smesso di scrivere. Amo scrivere e promuovere il mio paese, l'Italia!
Leggi articolo precedente:
ricette bimby pizza
La ricetta della pizza perfetta con il bimby

Per chi ama il Bimby come me, vi svelo la ricetta perfetta per una pizza soffice e facile da preparare....

Chiudi