TravelEuropa

Viaggi spirituali: pellegrinaggi a Lourdes, Medjugorje e Fatima

viaggi-spiritualiviaggi-spirituali

Sta sempre più prendendo piede la tendenza a fare dei viaggi o vacanze in mete alternative, rispetto alle solite tutto mare e relax. Ci sono viaggi spirituali  e viaggi spirituali organizzati, viaggi mistici o motivazionali che hanno come meta dei posti che offrono tanto paesaggisticamente, culturalmente e spiritualmente come i pellegrinaggi a Lourdes.

In questi luoghi, solitamente, ci si reca per vari motivi, spesso perché in crisi con sé stessi o con gli altri, perché malati fisicamente o spiritualmente. Qualunque sia il motivo, quello che accomuna tutti coloro che scelgono di andare in queste particolari località è la ricerca di qualcosa. Questa antica pratica, che affonda le radici nel Medioevo, è il cosiddetto pellegrinaggio.

La sua essenza è proprio quella di partire, lasciando tutto e tutti, camminando verso una meta ben precisa, fisica o spirituale, arricchendo la propria anima durante il tragitto, non privo di sofferenza. Se parlate con qualcuno che ha già fatto un tale viaggio, vi parlerà di cambiamento: di stile di vita, di mentalità, di rinnovato entusiasmo o di progettualità.

In questo articolo, parleremo di questo tipo di viaggi, che consiglio di fare affidandosi a tour operator come pellegrinaggidifede.com, in particolare di tre mete europee, sedi di apparizioni mariane: Lourdes, Medjugorje e Fatima.

Pellegrinaggi a Lourdes

viaggi-spirituali-organizzati

La vicenda di Lourdes, piccola cittadina francese pirenaica, è accaduta nel 1858 ed è una delle più suggestive storie mistiche della cristianità. La Madonna apparve ad una giovanissima contadina, Bernadette Soubirous, che la vede e parla con Lei. Inizia da lì un rapporto di confidenze e fiducia, nonostante le persecuzioni delle autorità locali.

Il Santuario di Nostra Signora di Lourdes, sorto dopo il riconoscimento ufficiale delle apparizioni, è costituito da 3 basiliche costruite nel corso degli anni per contenere il crescente afflusso di pellegrini.

La Grotta delle Apparizioni, si trova sotto il santuario e rappresenta una delle più suggestive località religiose del mondo, immersa nel verde degli alberi e il fiume Gave.

Poco distanti ci sono le famose piscine di Lourdes: l’acqua dagli effetti taumaturgici, nel corso di circa 100 anni, ha generato 70 guarigioni, ufficialmente classificate come miracolose.

Una volta lì, tra le cose davvero imperdibili, tutte le sere da aprile ad ottobre c’è la processione con le fiaccole, una suggestiva camminata nei pressi del fiume e del Santuario, tra canti e luce delle fiaccole.

Viaggi spirituali: Fatima

viaggi-spirituali

Fatima è una piccola cittadina del Portogallo. Dal 1917, epoca dei fatti mistici che la riguardano, è uno dei poli religiosi più famosi e visitati al mondo. Le apparizioni della Madonna, tra maggio e ottobre 1917, furono raccontate da tre pastorelli: Francisco, Giacinta e Lucia, la più grande dei tre,vissuta fin quasi ai giorni nostri.

Anche la loro vicenda è costellata da ostacoli e persecuzioni, ma la loro fede fu sempre incrollabile, tanto che la Vergine Maria affidò loro i tre segreti circa il futuro dell’umanità. Solo Lucia, divenuta suora in seguito, li rivelò nelle sue memorie in varie fasi della storia del 900.

Splendido ed imponente è il Santuario di Nostra Signora di Fatima, in stile neo barocco, al cui interno si può apprezzare la Cappellina delle Apparizioni, la prima costruzione per il culto della Madonna di Fatima.

Viaggi spirituali organizzati: Medjugorje

pellegrinaggi-a-lourdes

Il terzo sito mariano, ultimo in ordine di tempo, si trova in Bosnia: Medjugorje. Cittadina piccola, poco distante dalla capitale Mostra, dal giugno del 1981, è famosa grazia alle apparizioni della Madonna a sei ragazzi del luogo.

Nonostante, le apparizioni, non siano ancora riconosciute ufficialmente dal Vaticano, il flusso di pellegrini, in questi 40 anni circa, non è mai cessato. La Chiesa, pur riconoscendo il grande merito di Medjugorje e il grand eseguito che crea, ha solo dato un benestare ai pellegrinaggi, non ufficializzando il culto della Madonna di Fatima.

Tuttavia, l’interesse per Medjugorje resta intatto: la sua serenità, la pace che si respira in questo piccolo centro, uniti alle mete spirituali che vi si trovano, lo rendono unico.

Il monte Podbrdo è il luogo delle apparizioni, in cui i veggenti, ancora oggi, pregano e raccontano i loro sentimenti durante le apparizioni di allora. Il monte Krizevac, con la Croce dedicata a Gesù, e la statua del Cristo Risorto sono altri luoghi di interesse, importanti per la comunità e i fedeli che vi si recano.

Viaggi spirituali: conclusioni

L’aspetto devozionale, preponderante quando si parla di determinate destinazioni, è molto importante nell’affrontare questi viaggi, anche se è fondamentale lo spirito e lo scopo per cui partiamo.

La spiritualità è un aspetto molto personale, che ognuno di noi vive come meglio crede, pertanto anche lo spirito con cui si affrontano questi viaggi dovrebbe essere del tutto personale, privandoli di pregiudizi e stereotipi e vivendoli in assoluta libertà.

Per chi vola in pellegrinaggio dal Nord Italia, ecco un sito in cui è possibile prenotare parcheggio per l’aeroporto di Orio al Serio al minor prezzo garantito.

Scopri altre mete da visitare sul nostro blog.

Summary
Viaggi spirituali: pellegrinaggi a Lourdes, Medjugorje e Fatima
Article Name
Viaggi spirituali: pellegrinaggi a Lourdes, Medjugorje e Fatima
Description
State cercando dei viaggi spirituali? Scopri sul blog i viaggi spirituali organizzati come i pellegrinaggi a Lourdes e le mete più ambite per viaggi spirituali.
Author
Publisher Name
I Love Visit Italy
Publisher Logo

Commenta questo post

Tiffany Miller

Tiffany Miller

FOUNDER & BLOGGER
Blogger italiana, copywriter, traveller. Laureata in Economia e Marketing ho aperto il mio blog il 1 aprile 2016 e da quel giorno non ho mai smesso di scrivere. Amo scrivere e promuovere il mio paese, l'Italia!
Read previous post:
incendio-punta-aderci
L’incendio di Punta Aderci: la riserva naturale di Vasto rasa al suolo

Se non sei mai stato alla riserva naturale di Punta Aderci chiamata "la pennuccia" dai vastesi te ne ho parlato...

Close