I Love Visit Italy
Image default
Travel

Viaggi e noleggio auto: quando è conveniente

Vale la pena di noleggiare un’auto per un viaggio? Ecco tutto quello che c’è da sapere per risparmiare con un autonoleggio.

Noleggiare la macchina per un viaggio è conveniente?

Il noleggio auto può essere davvero conveniente se si conoscono bene i metodi per risparmiare, avere a disposizione un veicolo a noleggio a un prezzo conveniente è il sogno di chiunque parta per una vacanza e questo perché lascia più spazio al budget dedicato alle attrazioni turistiche, alle cene e al divertimento.

5 consigli per risparmiare davvero con un noleggio auto

noleggio auto 2

Capire come risparmiare su di una macchina presa a noleggio per un viaggio non è difficile, basta semplicemente tenere a mente alcuni piccoli consigli pratici. Vediamoli insieme così da capire come rendere conveniente, anche economicamente, il noleggio auto.

Prenotare in anticipo

Quando si organizza un viaggio è importante preventivare il costo di una macchina a noleggio per avere maggiori libertà. Prenotando online e in anticipo si ha la possibilità di risparmiare considerevolmente sul prezzo del noleggio, sebbene pochi ne tengano conto è un modo davvero efficace di pianificare un viaggio low cost anche con una macchina presa a noleggio.

Ecco, quindi, che prenotare una vettura un mese prima del viaggio permette di usufruire di importanti agevolazioni; basta assicurarsi sulle policy di cancellazione e il gioco è fatto.

In questo modo sarà possibile confrontare tutti i vari preventivi e scegliere un noleggio economico in Italia che si adatti alle proprie specifiche esigenze e risponda a parametri di qualità elevati a parità di prezzo.

Infine, prenotare con molto anticipo in alta stagione è il modo migliore per avere un ribasso dei costi davvero notevole e avere tutte le opzioni di scelta a propria disposizione.

Risparmiare sugli optional

Molte agenzie permettono di richiedere una macchina con diversi optional quali:

  • Navigatore satellitare;
  • Seggiolino per i bambini.

E molto altro. Per risparmiare consapevolmente sul budget è possibile eliminare dalla lista tutti gli optional superflui e che possono alzare di molto il costo del noleggio. Utilizzare il proprio navigatore satellitare, acquistarne uno da riutilizzare per i prossimi viaggi o utilizzare un app apposita sullo smartphone è un modo intelligente di risparmiare.

Per chi ha un bimbo piccolo poi il seggiolino è indispensabile e allora perché non usare il proprio?

Controllare il carburante dell’auto e le policy dell’autonoleggio

noleggio auto 3

Le politiche relative al carburante con il quale viene noleggiata l’auto variano di molto da società a società ed è per questo che è sempre opportuno leggere tutte le condizioni di noleggio. Quella più conveniente è sicuramente l’opzione pieno-pieno: qui la compagnia si assicura a consegnare la macchina con il pieno e alla riconsegna bisognerà riportarla esattamente con il pieno.

In questa situazione sarà facile per chi noleggia l’auto:

  • Risparmiare sul costo iniziale del carburante;
  • Gestire quando e dove fare il pieno.

La condizione pieno-vuoto sembra essere quella più conveniente a prima vista ma non lo è perché il pieno viene addebitato con un costo maggiorato rispetto al prezzo di mercato.

Riconsegna dell’auto

Molte agenzie offrono la comoda opportunità di noleggiare un’auto in un punto specifico della città e di riconsegnarla in una qualsiasi altra sede dell’agenzia. Sebbene sia davvero vantaggioso quando si intende viaggiare a lungo è sempre importante fare qualche calcolo e pianificare se è davvero necessario scegliere questa opzione o se, invece, è possibile farne a meno e risparmiare sul budget da dedicare all’auto.

Per altri consigli di viaggio leggi la sezione blog.

Summary
Viaggi e noleggio auto: quando è conveniente
Article Name
Viaggi e noleggio auto: quando è conveniente
Description
Vale la pena di noleggiare un’auto per un viaggio? Ecco tutto quello che c’è da sapere per risparmiare con un autonoleggio.
Author
Publisher Name
I Love Visit Italy
Publisher Logo

Commenta questo post

Related posts

Vacanze nel Salento? 3 cose che devi fare

Pamela Reale

Quali città italiane sono le migliori mete per i nomadi digitali?

Pamela Reale

Enogastronomia in Sicilia: un itinerario da non perdere

Pamela Reale

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza. Pensiamo tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi negarne il consenso. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy