I Love Visit Italy
Image default
Puglia Travel

Vacanze nel Salento? 3 cose che devi fare

Una zona tutta da esplorare, dove perdersi tra panorami mozzafiato e acque cristalline, dove i colori, i profumi e i sapori di questo angolo di paradiso ti lasceranno senza parole. Visitare il Salento è d’obbligo almeno una volta ma siamo sicuri che, dopo aver lasciato questi magici posti, la voglia di tornare ti prenderà subito d’assalto.

Il Salento, una meta molto ricercata

Questa zona della Puglia meridionale, denominata il Tacco d’Italia, comprende l’intera provincia di Lecce, gran parte di quella di Brindisi e l’area orientale di Taranto. A livello turistico, il Salento ha conosciuto una vera esplosione negli ultimi decenni.

Impossibile, infatti, rimanere indifferenti di fronte allo spettacolo che si presenta davanti ai propri occhi. Una zona lambita da due mari, dalle mille sfaccettature, dove natura e mare, gastronomia e folklore si fondono in un mix unico, dando vita a una vacanza indimenticabile.

Il Salento è una meta versatile, che viene incontro alle esigenze dei suoi viaggiatori: spiagge ampie e attrezzate per famiglie con bambini, itinerari turistici a piedi o in bici per gli sportivi, cultura e archeologia per gli appassionati di arte, meta di giovani in cerca di divertimento e perché no, anche luogo scelto da chi ama esplorare la gastronomia del territorio, gustando cibi autentici e genuini.

Cosa fare durante la vacanza nel Salento

vacanze nel salento 2

Se ancora prima di tornare a casa, stai già programmando di tornare nel Salento, accertati aver fatto almeno queste tre cose, uniche e imperdibili.

Visitare le spiagge e le attrattive naturalistiche più famose

Anche se può essere difficoltoso nei mesi di alta stagione vista la grande affluenza, non puoi tornare a casa senza aver trascorso le tue giornate nelle spiagge più belle del Salento.

Tra queste, la più iconica è sicuramente a Marina di Pescoluse, dove potrai tuffarti nelle acque così cristalline da ricordare i litorali caraibici e sdraiarsi a prendere il sole sulla sabbia chiarissima.

L’erosione carsica e la costa frastagliata di alcuni tratti di questo territorio hanno dato vita a numerose insenature: ecco perché non potrai perderti la visita delle famose Grotte Zinzulusa, a Castro Marina, caratterizzate da una spettacolare presenza, al suo interno, di stalattiti e stalagmiti che formano colonne monumentali.

vacanze nel salento 3

A Castro poi si può scegliere uno dei tanti servizi che permettono di fare un’escursione in barca, scegliendo di dirigersi o verso Otranto o verso Santa Maria di Leuca.

Altra perla è la Grotta della Poesia a Roca Vecchia, nel Comune di Melendugno. Qui potrai ammirare una delle piscine naturali più belle, formata da due grotte, una delle quali ha una piccola spiaggetta interna.

Un’altra località da non perdere si trova a Porto Cesareo, esattamente a Punta Prosciutto, tra i migliori punti mare soprattutto per la sua vastità: una distesa di sabbia bianca e dune secolari permette il suo accesso anche nei periodi più affollati.

Queste sono solo alcune delle spiagge più belle del Salento, l’elenco è davvero lunghissimo e percorrendo la costa ogni luogo chi si incontra è davvero unico. Diversi punti mare, inoltre, permettono di praticare snorkeling e fare immersioni, alla scoperta di fondali mozzafiato.

Assaggiare i piatti della tradizione

Il soggiorno nel Salento ti permetterà di assaporare piatti dai sapori unici e genuini, ingredienti della cucina mediterranea che saranno un piacere per il palato.

A colazione, si può cominciare assaggiando il famoso “pasticciotto”, dolce della tradizione leccese formato da un involucro di pasta frolla al cui interno si potranno scoprire golose farciture, a partire da quella tradizionale alla crema pasticcera.

A pranzo e cena, potrai accompagnare i pasti con i famosi vini locali, come il Primitivo di Manduria e il Negramaro, percorrendo la cosiddetta “Strada del Vino del Salento”.

Pesce fresco, crostacei e crudités di mare, pane e lievitati come le famose “pucce”, i taralli e le frise, la tipica pasta come le orecchiette: l’elenco è molto lungo e ogni giorno sarà l’occasione per provare piatti sempre diversi.

Scoprire la vera storia del Salento

Il Salento è una terra accogliente, anche e soprattutto dal punto di vista umano. Ecco perché, per scoprire la cultura e la storia di questi luoghi magici, è coinvolgente partecipare a feste locali o a una sagra paesana. Lasciati trascinare dal calore della gente e dalla musica della famosa danza salentina, la taranta, nelle calde sere d’estate.

vacanze nel salento 4

La storia, inoltre, passa anche attraverso il florido patrimonio artistico e culturale che questa zona offre: la città Lecce ti lascerà senza fiato con le sue costruzioni barocche, Otranto con il suo Castello, è un’incantevole fortezza sul mare. Città dopo città, scoprirai la vera storia del Salento attraverso i suoi monumenti e la ricca architettura.

Se ti starai chiedendo perché ogni anno, migliaia e migliaia di turisti visitano queste località, hai scoperto solo alcuni dei motivi principali. Allora non ti resta che prendere appunti, per scoprire al meglio una delle mete più ricercate d’Italia.

Per altri consigli di viaggio leggi il blog.

Summary
Vacanze nel Salento? 3 cose che devi fare
Article Name
Vacanze nel Salento? 3 cose che devi fare
Description
Visitare il Salento è d'obbligo almeno una volta ma siamo sicuri che, dopo aver lasciato questi magici posti, la voglia di tornare ti prenderà subito d'assalto.
Author
Publisher Name
I Love Visit Italy
Publisher Logo

Commenta questo post

Related posts

Come fare le valigie per un viaggio negli USA

Pamela Reale

TTG Rimini: il turismo italiano riparte con il TTG Travel Experience

Pamela Reale

I sapori dell’isola d’Elba: un viaggio culinario tra i piatti tipici dell’Arcipelago Toscano

Pamela Reale

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza. Pensiamo tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi negarne il consenso. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy