I Love Visit Italy
Image default
Travel

Vacanze last minute: Itinerari nel segno del gusto e della cultura

State aspettando con ansia il momento di andare in ferie ma ancora non avete deciso dove? Niente paura, si tratta di qualcosa che capita a moltissime persone e che non per questo porta a fare vacanze al di sotto delle aspettative: basta solo aver chiaro dove andare!

L’Italia è uno dei Paesi al mondo che offre più possibilità, quando si parla di viaggi. Le località da visitare sono davvero tante e diverse regione per regione, anzi, provincia per provincia.

Luoghi nel segno della natura e della cultura, compresa quella gastronomica, uno dei punti di forza per cui il Belpaese è tanto amato anche all’Estero. Cambiare città per qualche giorno porta immancabilmente non solo a conoscere luoghi diversi ma altrettante preparazioni culinarie, spesso realizzate a partire da una materia prima locale prelibata, originale e di qualità.

Non mancano gli itinerari perfetti per chi desidera decidere last minute, come quelli che si possono trovare su hellotickets.it: tante proposte originali culturali, gastronomiche e persino dedicate agli eventi, nello Stivale come in tutto il mondo. In questo articolo tuttavia rimaniamo come sempre in Italia, anche perché c’è forse Paese più bello al mondo?

Napoli: pizza, Vesuvio e tanta allegria

vacanze last minute 2

Napoli è una città vivace, anzi, chiassosa in maniera contagiosa, con una popolazione di oltre 3 milioni di abitanti. Il clima mite la rende una meta perfetta per essere visitata in qualsiasi momento dell’anno, anche in estate. Si trova infatti in una natura che vede valli, montagne e tanto mare.

La fondazione è antica e pare risalire al 475 a.C. nella forma di un anfiteatro semicircolare che si affaccia sul golfo omonimo e che ha come guardiano un vulcano sempre in attività: il Vesuvio.

Il significato del nome Napoli? La derivazione è greca (neapolis) e significa “città nuova”, in riferimento ai nuovi coloni che hanno abitato il territorio. Napoli ha visto nel corso della sua storia tanti popoli passare per le sue strade, guardando al mare, al vulcano e alle campagne.

È una città che ha un centro storico impareggiabile e ricco di cultura, come testimonia l’attività del Teatro San Carlo e le collezioni pregiate che si possono ammirare presso il Museo e Real Bosco di Capodimonte. In cui gli odori dei cibi prelibati, a cominciare da un caffè che è un sospiro per il cuore e lo spirito, si confondono con le sensazioni forti che questa metropoli emana.

Merita una passeggiata sul lungomare, da cui in un unico colpo d’occhio si possono ammirare le bellezze quali il Vesuvio, l’isola di Capri, Castel dell’Ovo e il promontorio di Posillipo. Un panorama che lascia ogni volta estasiati e che si può vedere da una prospettiva diversa da uno dei quartieri più eleganti della città: il Vomero, dove non mancano locali e pizzerie ma anche punti panoramici come la Certosa di San Martino.

I dintorni

vacanze last minute 5

Napoli è bella da vedere di suo, ma rappresenta anche la meta ideale da cui partire per visitare diversi altri luoghi della Campania assolutamente imperdibili. Tra questi naturalmente le isole di Capri e Ischia nonché la città di Pompei, un centro archeologico diventato famoso dal 79 a.C.: anno in cui, insieme alla località di Ercolano, Pompei si è trovata al centro dell’ultima potente eruzione del Vesuvio.

Per non parlare poi di località quali Amalfi e Sorrento, con i paesi a fare da contorno e un tratto costiero capace di far innamorare al primo sguardo. Se poi vi piacciono le residenze storiche c’è una reggia bella come poche altre al mondo nelle vicinanze: quella di Caserta, la residenza reale storicamente appartenuta ai Borbone.

Roma: fascino eterno

vacanze last minute 3

Non meno affascinante di Napoli è quella che è conosciuta come la “Città Eterna”, ovvero la capitale d’Italia a partire dal 1871. Roma è una città che è stata il faro di riferimento dell’impero più longevo della storia dell’umanità, quello romano.

È stata fondata, stando alle testimonianze storiche, il 21 aprile 753 a.C. I reperti archeologici antichi sono visibili in tutta la città con manifestazioni che sono facilmente riconoscibili persino a un occhio poco esperto. Vi consigliamo di girarla molto anche a piedi: in questo modo potrete scorgerne la magnificenza, scoprendo angoli che forse non vi aspettavate eppure sono lì da migliaia di anni.

Tra i monumenti vi segnaliamo il Colosseo, i Fori Imperiali, splendidi anche di notte, Fontana di Trevi, Piazza di Spagna, il Pantheon e tutta Città del Vaticano, dove è possibile ammirare capolavori come la Cappella Sistina.

Come a Napoli si mangia bene in tutta la città, ma una tappa gastronomica su cui sbilanciarci ce l’abbiamo: è il quartiere di Trastevere, costellato di locali e localini dove si possono gustare le preparazioni della godereccia nonché robusta cucina locale. Dai saltimbocca alla romana, alla pasta alla gricia fino alla più famosa cacio e pepe anche il palato resterà estasiato dal fascino eterno di Roma.

Torino: città sorprendente tra Alpi e cultura

vacanze last minute 4

Torino è una città che ha fatto la storia d’Italia. Lo conferma il fatto stesso che, in quanto capitale del Regno di Sardegna, è stata la prima città d’Italia dopo il conseguimento dell’Unità nazionale.

Rappresenta uno dei centri produttivi più importanti del Paese, complice la presenza di una delle industrie cruciali a livello nazionale: la FIAT. Si trova su una pianura circondata dalle Alpi e delimitata da quattro fiumi: Dora, Sangone, Stura e Po. Presenta un paesaggio meraviglioso e che vede tante mete alpine nei dintorni, complice la vicinanza con la Val di Susa e molte altre località.

Il simbolo della città è la Mole Antonelliana, dove si trova anche il Museo del Cinema, ma sono davvero tanti i luoghi di interesse culturale. A cominciare dal celebre Museo Egizio, il più importante dopo quello del Cairo. Tra questi vi segnaliamo il Parco del Valentino, la Sindone, mentre nei dintorni meritano la Basilica di Superga e la residenza di caccia di Stupinigi, entrambe superbe.

Anche a Torino la cucina è buona e prelibata. Da non perdere i caffè e le botteghe dedicate al cioccolato, nella cui preparazione la città è regina assoluta. Un fascino dolce e raffinato insieme.

Summary
Vacanze last minute: Itinerari nel segno del gusto e della cultura
Article Name
Vacanze last minute: Itinerari nel segno del gusto e della cultura
Description
Vacanze last minute: scopri gli itinerari da seguire nel segno del gusto e della cultura. E buon viaggio! Leggi sul blog di viaggi.
Author
Publisher Name
I Love Visit Italy
Publisher Logo

Commenta questo post

Related posts

Il Colosseo e consigli pratici per visitare il più grande anfiteatro al mondo

Pamela Reale

Come spostarsi in taxi dagli aereoporti di Milano con tariffa fissa e trasparente

Pamela Reale

Napoli sotterranea: il percorso storico più affascinante da visitare della città

Pamela Reale