Jimmy in vespa per l’Italia: da Milano a Picinisco & back con il papà Enrico Valenti del Gruppo80

Tempo fa ho intervistato Enrico Valenti del Gruppo80, il papà di Uan, il pupazzo di Bim Bum Bam degli anni ’80 in questo articolo. Enrico è il papà anche di Jimmy e questa estate sono partiti da Milano per un tour in vespa, visitando alcuni posti del territorio italiano per arrivare fino a Picinisco (FR) in occasione del Festival delle Storie.
Chi è Jimmy?

Enrico Valenti: “Jimmy è la riedizione, o meglio l’adattamento e trasformazione di un pupazzo realizzato anni fa ed utilizzato nelle registrazioni di un programma per l’emittente regionale Galiziana in Spagna. Originariamente Jimmy, a parte il viso gioviale e sorridente, era un essere tutto peloso…
Oggi Jimmy si è calato nella realtà quotidiana del lavoro, che non c’è, e ha vestito i panni dell’operaio. In modo un pò provocatorio ma decisamente ironico. Jimmy indossa un kolbacco che ricorda la guerra fredda. In realtà, trattandosi di un personaggio buffo ed ironico, tutto ci riporta al teatro della politica, capace di vestire dei simboli senza riuscire a dare risposte ai problemi reali: principalmente il lavoro.
Jimmy viaggia e si mette in posa per coinvolgere tutti a riflettere sulla nostra condizione e, con i suoi viaggi, sulla bellezza del nostro territorio, oggi più che mai, a rischio“.
Il tour in vespa di Jimmy con Enrico Valenti

Certaldo

San Gimignano

Grosseto

Orbetello

Magliano in Toscana

Monte Argentario

Abbazia di Farfa Monterotondo

Roma

Castello di Alvito

Picinisco

Maiella

Loreto

Ovviamente non poteva mancare Uan lo special guest!

Guardate il video per vedere tutto il viaggio in vespa di Jimmy ed Enrico. Alla prossima 🙂
2 comments
Evviva il Blog di Tiffany Miller.
Jimmy è un sincero fan di Tiffany.
Tiffany è bravissima dice Jimmy e Jimmy ringrazia Tiffany per i 234 cappuccini che gli ha offerto per dire così…come? Eh? Non dovevo dirlo? Perché? A qualcuno non piacciono i cappuccini? Come favoritismo…cosa? Ma dai…ah…
Grazie Jimmy!! E’ sempre un piacere parlare di te e con te 🙂