Senza categoria

Vacanze in Transilvania? 4 città da vedere e da visitare

cosa fare in Romania e cosa vedere in Transilvaniavacanze in Romania

4 luoghi da vedere in Transilvania 

Quando si parla di Romania viene subito alla mente la Transilvania, una delle regioni dell’Est Europa ricca di tradizioni, storia, e leggende, chiamata anche la “Terra di Dracula”, il famoso nobile vampiro protagonista dei romanzi di Bram Stoker e di tantissimi film. La Transilvania si trova nella zona occidentale della Romania, il territorio è caratterizzato da grandi boschi delimitati dai monti Carpazi. Il nome stesso della regione fa riferimento ai fitti boschi, infatti Transilvania significa “oltre la foresta”. Per chi vuole visitare la Transilvania partendo dall’Italia il mezzo più rapido è sicuramente l’aereo, per arrivare fino a Bucarest, e da lì noleggiare un’auto.

1Andare in vacanza a Brasov

Monti Carpazi a Bresov in Transilvania
Monti Carpazi a Bresov

La Transilvania è perfetta per andare in vacanza è costellata da piccole cittadine, castelli e luoghi storici. I castelli sono veramente a decine; alcuni famosi, alcuni meno famosi. ma tutti affascinanti e misteriosi; una delle mete preferenziali di questo viaggio è Brasov, la città più grande della Transilvania, situata proprio ai piedi dei Monti Carpazi, città dal cuore medievale, ma che ha saputo vestirsi di modernità. Caratterizzata dal centro storico in stile gotico, attorno al quale si snodano vicoli i e stradine. La città è ricca di locali tipici, ristoranti, e boutique. Nei ristoranti è possibile gustare la cucina tipica del luogo.

2Sighisoara

cosa vedere e cosa fare a Sighisoara in transilvania
Sighisoara in Transilvania

Un’altra città da visitare assolutamente e Sighisoara, la città di Dracula una specie di città fortezza che è stata dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco; arrivare in questa città significa mettere piede davvero in una storia fantastica, in un ambiente avventuroso, ricco di paesaggi gotici, e medievali, un atmosfera che emoziona tantissimo qualsiasi turista. Le cose da vedere e visitare sono tante anche qui, a cominciare dalla piazza centrale chiamata Piata Sfatului, in questa piazza è possibile ammirare la Torre del trombettiere e la Casa del Consiglio, poco distante c’è il museo storico della città e casa Hirscher, un palazzo che risale al XVI secolo.

Sempre in questa piazza si trova la Chiesa Nera, una chiesa gotica antichissima e maestosa. Poco più in là sorge il Museo della memoria chiamato anche Casa Muresenilor; poco lontano troviamo una delle attrazioni più famose della città Il Castello di Bran. Anche conosciuto come il castello di Dracula. Interessante anche la visita alla torre dell’orologio una costruzione che risale al 1556, che è sempre stata il simbolo della città. Da non scordare un giro alla casa di Dracula, nella casa attualmente trova sede il Museo delle Armi. Altri luoghi di interesse sono la casa Veneziana, la Torre dei Conciatori, la Chiesa del monastero domenicano risalente al 1200 e il cimitero sassone.

3Sibiu

cosa vedere a Sibiu in transilvania
Sibiu Transilvania

Sibiu è la città più bella della Regione questa cittadina sorge a pochi chilometri da Brasov, vicino al Castello Di Bran, è caratterizzata dal centro storico medievale,nella piazza principale sorge la Cattedrale Evangelica di Santa Maria, ed è possibile visitare anche il museo di Etnografia e di Arte popolare, che trova nella casa Artelor, altri luoghi di interesse sono la cappella di San Ladislao; la chiesa parrocchiale evangelica, la casa ottocentesca, e le decine di Torri che fanno da contorno alla città, più che mai gotica, così come la torre del Municipio, la Torre degli archibugieri e L’Antica Torre delle Scale, che sono solo alcune delle più belle Torri che caratterizzano Sibiu.

4Turda la città fortezza

Turda cosa vedere in Transilvania
Turda, la miniera di sale in Transilvania

Per ultima, ma non ultima Turda, una delle città famose della Transilvania. In questo luogo è possibile visitare le rovine di un’antica fortezza del secondo secolo, la miniera di sale, dove si trovano moltissime grotte scavate nel terreno, alle quali si accede scendendo con un ascensore. Una formazione rocciosa che risale a 14 milioni di anni fa oggi. La Salina Turda oggi ospita un parco giochi sotterraneo, con attrazioni per adulti, bambini, e la galleria Franz Joseph, punto di accesso al fantastico mondo naturalistica protetta; le bellezze nascoste e affascinanti della Transilvania non finiscono qui.

Siete mai stati in Transilvania? Non la trovate affascinante?

Commenta questo post

Tiffany Miller

Tiffany Miller

FOUNDER & BLOGGER
Blogger italiana, copywriter, traveller. Laureata in Economia e Marketing ho aperto il mio blog il 1 aprile 2016 e da quel giorno non ho mai smesso di scrivere. Amo scrivere e promuovere il mio paese, l'Italia!
Leggi articolo precedente:
perchè viaggiare fa bene
Viaggiare fa bene: incontrare persone di culture e stili di vita diversi aumenta l’apertura mentale

Uno dei miei tanti difetti è quello di dare le cose per scontato. Sembrerà banale ma viaggiare fa bene! Incontrare...

Chiudi