Cari lettori e lettrici del mio blog, oggi vi parlo di cosa vedere a Lecce se siete o avete in programma di andare in vacanze in famiglia a Lecce e cosa vedere a Lecce in famiglia.
Chi di voi non conosce Lecce? Nessuno! E’ praticamente una delle perle d’Italia, la città dello stile barocco, la Firenze del sud… la città del sole… dove l’acqua è cristallina, si balla la pizzica e si mangia molto bene.
Lecce la posso definire come l’espressione del sud Italia e degli italiani che ci caratterizza in tutto il mondo: solarità, freschezza, e positività. Andare in vacanza a Lecce vuol dire rilassarsi ma divertirsi allo stesso tempo.
E chi lo dice che viaggiare e trascorrere le vacanze con i bambini non è bello? Ci sono tantissime cose che potete vedere in questa meravigliosa città in compagnia della vostra famiglia. Basta organizzarsi prima e al meglio per rendere le giornate più piacevoli possibili per tutti.
Vi propongo delle 4 tappe da non perdere in città e per finire bene la giornata un pò di relax al mare per poi soggiornare in un hotel per famiglie a Lecce
Vacanze in famiglia a Lecce: la Chiesa di San Matteo
A questa Chiesa è legata una leggenda del posto legata alla colonna del diavolo: ora vi spiego bene.
All’ingresso della Chiesa ci sono due colonne ben diverse: una è ben decorata mentre l’altra è priva di tutto. In realtà queste due colonne stonano molto con il resto della costruzione e sembra quasi che non centrino nulla.
La leggenda narra che Satana quando vide l’opera finita provò molto fastidio perché pensava che tanta bellezza, avrebbe attratto gli occhi di molti turisti sul luogo sacro e per fermare ciò, si prese la vita dello scultore.
Cosa vedere a Lecce: la Fontana dell’armonia
Risale al 1927 di Antonio Mazzotta, la inaugurò Mussolini con la fuoriuscita delle acque del fiume Sele per la prima volta. E’ stata oggetto di discussione nella storia, ma se siete a Lecce potete ammirarla in tutto il suo splendore.
Dove si trova? Viale Guglielmo MarconiChiesa di Santa Croce
E’ la Chiesa più importante di Lecce per la sua facciata in stile barocco leccese con le sue immense tre navate. Se siete a Lecce non potete non visitarla.
Cosa vedere a Lecce in famiglia: il Museo Diocesano
Si tratta di un museo diocesano d’arte sacra di Lecce, dove potete ammirare dipinti e sculture che caratterizzano la storia della città dalla fine del ‘400 alla fine del ‘700.
Notevoli sono la tavola veneziana con la Madonna del Carmine ma anche le testimonianze di fede di S. Orsola e vari argenti e sculture di notevole importanza storica come il Tronetto di Starace.
Avete altri consigli su cosa vedere a Lecce e vacanze in famiglia a Lecce? Cosa vedere a Lecce in famiglia è un articolo di I Love Visit Italy. Per altri articoli di viaggi guarda il blog.

