I Love Visit Italy
Image default
Puglia Travel

Vacanze al mare in Salento: Pescoluse e Torre Pali

Salento: lu sule, lu mare, lu ientu (il sole, il mare e il vento). Al di là di questo “brand” in dialetto salentino, la penisola pugliese deve il suo successo nel mondo non solo alle bellezze naturalistiche di cui abbonda, ma anche per le caratteristiche cittadine che hanno ancora il sapore dei tempi andati. In queste righe descriveremo brevemente le bellezze di due fra i principali località salentine: Torre Pali e Pescoluse.

Spiagge e mare a Torre Pali

salento-2

Torre Pali è una frazione del Comune di Salve, in provincia di Lecce, che si affaccia sul Mar Ionio. Essendo una località poco conosciuta dal turismo di massa, è la meta ideale soprattutto per le famiglie con bambini, e più in generale per coloro che vogliono principalmente tranquillità e relax.

Il nome di questa località deriva dalla torre diroccata, risalente al XVI secolo, che affiora dall’acqua e fa da sfondo alle foto dei bagnanti al mare. Le spiagge sono la principale attrazione di Torre Pali, tutte caratterizzate da un litorale basso e sabbioso, e si estendono per oltre 3 km.

Per gli amanti delle passeggiate serali, molto interessante è anche zona del porticciolo, dove possono essere ospitate poco più di un centinaio di imbarcazioni.

Dal porticciolo è possibile anche trovare un’imbarcazione a noleggio per visitare la vicina Isola della Fanciulla, un isolotto collocato proprio di fronte a Torre Pali così chiamato perché si racconta che secoli fa fu ritrovato il corpo di una ragazza che, pur di non esserci convertita alla fede musulmana da parte di pirati saraceni che la rapirono, preferì essere uccisa. Per i più atletici, l’Isola della Fanciulla può essere raggiunta anche a nuoto, data la sua vicinanza alle spiagge di Torre Pali.

In zona sorgono hotel, camping e B&B, ma il ruolo da protagonista lo recitano le Case Vacanze e Ville con piscina tra Torre Pali e Pescoluse. Per un soggiorno a prezzi contenuti, il consiglio è quello di prenotare con largo anticipo, in quanto agosto potrebbe essere off-limits già dai primi mesi dell’anno.

Pescoluse: piccolo centro, grandi spiagge

salento 3

Anche Pescoluse, come Torre Pali, è in provincia di Lecce e affaccia sul Mar Ionio, ma gode di una fama maggiore e le sue spiagge nel periodo estivo sono letteralmente prese d’assalto. La caratteristica di questa piccola località è che ha un mare sempre abbastanza calmo, il che è una manna per chi va in spiaggia con i bambini. L’acqua, poi, è di una bellezza disarmante: del resto, sono decenni che Pescoluse vanta il riconoscimento “Bandiera Blu” per il suo mare.

L’economia di Pescoluse si poggia quasi esclusivamente sul turismo balneare: gli ombrelloni si possono noleggiare addirittura nella piazza principale della località (che si trova comunque a pochi passi dal mare). Consiglio: per le spiagge libere presenti occorre andare al mare o al mattino presto o al tardo pomeriggio.

Al calar del sole, lo scenario cambia drasticamente, con la “movida” che occupa principalmente località limitrofe, lasciando al piccolo centro cittadino la possibilità di “respirare”. È proprio quello il momento perfetto per visitare il piccolo centro di Pescoluse che, pur non essendo molto grande, offre il tipico scenario dei borghi pugliesi, fatti di stradine e locali caratteristici.

Pescoluse ai turisti che “sanno vedere” mostra anche la sua storia: nella periferia, ad esempio, si può ammirare il dolmen Argentina, un megalite scoperto negli anni ’70 il cui contenuto si dice sia stato trafugato da ignoti; a Pescoluse svetta anche la Torre di Masseria Borgino, costruita nel Cinquecento per difendersi dai turchi; da non perdere il Pozzo Monumentale, realizzato interamente in pietra leccese; nelle campagne della zona, infine, si possono ammirare le “pajare”, casupole costruite con la stessa tecnica dei muretti a secco in cui trovavano riparo i contadini di un tempo.

Come raggiungere Torre Pali e Pescoluse

La Puglia è una terra bellissima, ma per quel che riguarda i mezzi pubblici ha ancora ampi margini di miglioramento. È per questo motivo che il modo più comodo per raggiungere località come Torre Pali e Pescoluse è quello di un mezzo proprio. Se abiti a troppi km di distanza dal Salento per pensare di partire da casa tua con la tua auto o la tua moto, l’alternativa è prendere l’aereo per Brindisi e da lì noleggiare un veicolo.

Summary
Vacanze al mare in Salento: Pescoluse e Torre Pali
Article Name
Vacanze al mare in Salento: Pescoluse e Torre Pali
Description
Vacanze in Salento: scopri le località Pescoluse e Torre Pali! Da vedere assolutamente. Leggi sul blog.
Author
Publisher Name
I Love Visit Italy
Publisher Logo

Commenta questo post

Related posts

Rimini non solo mare: il museo Fellini Rimini

Pamela Reale

Le 8 cose da visitare a Pescara: la città di Gabriele D’Annunzio in Abruzzo

Pamela Reale

Cosa visitare ad Ascoli Piceno: un giretto per il centro storico

Pamela Reale

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza. Pensiamo tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi negarne il consenso. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy