consigli di viaggioTravel

Tutte le informazioni per noleggiare un’auto: come funziona, requisiti e documenti

come noleggiare un autorequisiti per noleggiare automobile

Come funziona noleggiare un’auto e cosa serve

Nessun mezzo di trasporto può garantire la libertà dell’automobile, a prescindere che si tratti di viaggiare per affari, per turismo o per necessità familiari. In tutti i casi in cui non vi sia la possibilità di utilizzare la propria vettura, la soluzione migliore è rappresentata dal noleggio auto a breve termine (ve ne ho parlato tempo fa per visitare il Salento noleggiando un’auto. Attualmente operano il noleggio una lunga serie di compagnie come per esempio Skyscanner, molte delle quali offrono delle tariffe low cost, specialmente qualora si scelga di usare il mezzo per più giorni. Il periodo del noleggio a breve termine varia da un giorno a sei mesi.

Come funziona il noleggio auto

Noleggiare un’auto online è semplicissimo. Non occorre che recarsi in un sito riservato al noleggio offertenoleggioauto.it (Italia), scegliere il luogo di ritiro e di riconsegna del mezzo, selezionare le date di inizio e di fine noleggio e stabilire la tipologia di vettura e i vari optional da inserire. Per completare l’operazione bisogna inserire il numero di una carta di credito, di debito o prepagata e procedere con il saldo del totale. La vettura andrà ritirata nel luogo di consegna stabilito: le compagnie sono attive prevalentemente presso gli aeroporti e le stazioni ferroviarie, e dispongono di sedi nei centri delle maggiori città italiane e internazionali.

Quali sono i vantaggi del noleggio auto

Il vantaggio principale del Noleggioautolowcost.it è relativo alla possibilità di entrare in possesso di una vettura in qualsiasi momento, per il tempo necessario al soddisfacimento dei propri bisogni e appartenente alla categoria desiderata. Tutte le compagnie riservano alla clientela mezzi in perfetto stato, con basso chilometraggio e rispondenti ai requisiti imposti del codice della strada, garantendo il massimo dell’efficienza e della flessibilità.

Cosa influisce sul costo del noleggio auto

come noleggiaure un'auto
requisiti per noleggio auto

Sono diversi i fattori che determinano il costo totale del noleggio auto. Più saranno i giorni in cui si fa ricorso alla vettura e maggiore sarà la cifra da pagare: va comunque tenuto in considerazione che un noleggio più lungo comporterà dei costi giornalieri inferiori rispetto a un periodo estremamente breve. La scelta della categoria del veicolo è un altro parametro di rilevante importanza: il maggior prestigio della vettura influisce in modo considerevole sul costo del noleggio, così come il prezzo varia in base agli optional che si richiedono, dal navigatore satellitare al seggiolino per i bambini, dalle catene da neve al portabagagli. È possibile noleggiare un’auto con un limite chilometrico oppure con chilometraggio illimitato: in questa fattispecie il noleggio con limite comporterà una spesa inferiore, ma in caso di superamento dei chilometri specificati verrà addebitato al cliente un costo per la distanza sforata. Ulteriore aumento del costo può essere rappresentato dalla riconsegna dell’automobile qualora il cliente scelga di restituire la vettura in un luogo diverso rispetto a quello del ritiro. E infine il numero di conducenti: aggiungendo un secondo guidatore sarà necessario pagare un supplemento.

Le franchigie assicurative

Con il noleggio auto base è solitamente prevista una franchigia in caso di furto del veicolo, di danneggiamento, di atti vandalici, di rottura cristalli o di foratura dei pneumatici. La franchigia può essere ridotta oppure annullata totalmente scegliendo una polizza Kasko: in tal caso il costo del noleggio auto subirà un aumento a favore di una maggiore tranquillità. Per quanto concerne la copertura assicurativa RCA, ogni vettura viene consegnata con una polizza idonea a circolare nella nazione di ritiro e di consegna del mezzo: è bene accertarsi che, nella circostanza in cui si intenda recarsi in altri paesi, la copertura sia valida.

Il carburante

Nella maggior parte dei casi le autovetture sono consegnate con il pieno di carburante. Il cliente ha l’obbligo di riconsegnare il mezzo con la stessa quantità di carburante con cui ha ritirato la vettura: qualora il livello dovesse risultare inferiore, saranno addebitati i costi del carburante mancante e applicati degli oneri accessori.

Quali sono i documenti e le caratteristiche richiesti per noleggiare un’automobile

Le compagnie di autonoleggio richiedono la presentazione di una patente di guida compatibile con il veicolo da noleggiare e rispondente alle normative locali, insieme a un ulteriore documento di identità in corso di validità. È obbligatorio, inoltre, fornire una carta di credito: sarà utilizzata come deposito cauzionale per il pagamento di eventuali franchigie assicurative. La compagnia effettuerà il blocco di una determinata cifra sulla carta, il quale verrà rimosso nei giorni successivi al termine del noleggio. Per il deposito cauzionale non sono accettati in nessun caso contanti, carte di debito o carte prepagate, le quali potranno essere usate esclusivamente per procedere con il pagamento online del servizio. È raccomandato verificare che la disponibilità sulla carta sia idonea per coprire il deposito. Sia i documenti sia la carta di credito devono essere intestati al titolare del contratto di noleggio auto. L’età minima per ottenere una vettura è 21 anni.

Commenta questo post

Tiffany Miller

Tiffany Miller

FOUNDER & BLOGGER
Blogger italiana, copywriter, traveller. Laureata in Economia e Marketing ho aperto il mio blog il 1 aprile 2016 e da quel giorno non ho mai smesso di scrivere. Amo scrivere e promuovere il mio paese, l'Italia!
Read previous post:
Idee regalo per lui: ecco 5 cofanetti regalo che lo faranno letteralmente impazzire
Idee regalo per lui: ecco 5 cofanetti regalo che lo faranno letteralmente impazzire

E' arrivato il giorno del suo compleanno: come scegliere un'idea regalo originale per lui? Quando si tratta di fare dei...

Close