I Love Visit Italy
Image default
@LoveFoodItaly Food Ricette Rubriche

Torta all’arancia morbidissima: la ricetta numero 1

Tarocco, Rosse, Belladonna o di Valencia sono alcune delle varietà di arance più consumate e apprezzate al mondo. Fonte di benessere per la salute e ricche di vitamina C, sono il frutto per eccellenza da consumare nei mesi invernali.

È proprio nei mesi freddi, infatti, che questo agrume abbonda sulle nostre tavole e anche nei banchi dei supermercati. Sono ricchissimi di fibre e sali minerali e hanno anche benefici antiossidanti. Provengono da Paesi in cui il clima è particolarmente caldo, dalla nostra Sicilia passando per la Grecia e la Spagna.

torta all arancia morbidissima 5

L’arancia in cucina trova un largo impiego e sono sempre più le ricette classiche che vengono rivisitate in modo tale da inserire questo frutto tra gli ingredienti, come ad esempio il semplice e veloce tiramisù all’arancia o la più complessa torta al cioccolato e marmellata d’arancia.

Ma non solo, le arance possono essere impiegate in preparazione sia dolci che salate, con finocchi ed olive nere danno vita ad un’ottima insalata, il suo succo può essere impiegato anche nella cottura delle carni bianche e nella preparazione di profumatissimi dolci come la torta all’arancia morbidissima.

Se non l’avete mai provata vi consigliamo di prepararla, non è difficile da realizzare e sarà una piacevole coccola per il palato, da consumare a colazione o con un buon tè caldo nei freddi pomeriggi autunnali.

Torta all’arancia morbidissima e profumata

torta all arancia morbidissima 2

Un piacevole profumo di agrumi, una torta che si scioglie in bocca, da preparare con pochissimi ingredienti sani e gustosi. Vi consigliamo di usare sempre agrumi biologici in quanto nel dolce è previsto anche l’uso della buccia.

Ingredienti

  • 300 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • Tre uova
  • Due arance
  • 100 ml di olio di semi
  • lievito per dolci
  • burro per imburrare la teglia

Procedimento

torta all arancia morbidissima 3

La prima cosa da fare per realizzare la torta all’arancia è quella di lavare le arance, grattugiarle e spremerne il succo, se preferite potete anche frullarla. Mettetele da parte e iniziate a rompere le uova avendo cura di separare gli albumi dai tuorli.

A questi ultimi aggiungete lo zucchero e lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto dalla consistenza spumosa, versate la scorza e il succo di arancia, mescolate per bene e aggiungete l’olio di semi.

A questo punto unite, un po’ per volta, la farina e il lievito al composto e lasciatelo riposare per alcuni minuti, nel frattempo dedicatevi a montare gli albumi a neve ben soda e una volta pronti uniteli al composto avendo cura di non girare l’impasto, ma di amalgamarlo con movimenti dal basso verso l’alto.

torta all arancia morbidissima 4

Prendete la teglia e imburratela (se non volete usare il burro o non ne avete in casa potete usare la carta da forno), versate il tutto nello stampo e infornate per circa 40 minuti a 180 gradi.

Una volta pronta tirate la torta fuori dal forno e lasciatela raffreddare. Potete lasciare la torta così com’è oppure guarnirla con zucchero a velo o arance caramellate, se siete particolarmente golosi potete optare anche per una sfiziosissima glassa a base di arance, che potrete preparare usando il loro succo e dello zucchero semolato.

Per altre ricette visitate la rubrica food del blog.

Summary
Torta all'arancia morbidissima: la ricetta numero 1
Article Name
Torta all'arancia morbidissima: la ricetta numero 1
Description
Scopri la ricetta della torta all'arancia morbidissima: sul blog trovi il procedimento e gli ingredienti per ottenere la torta più buona del mondo!
Author
Publisher Name
I Love Visit Italy
Publisher Logo

Commenta questo post

Related posts

Villaggi nel Salento per Bambini, ecco un’idea

Pamela Reale

Recensione libro: “Lo Stato “sinistro”: ma quale futuro?” di Alfonso Berardi

Pamela Reale

Claudia Cantisani per “I Love Italian Artists”: video intervista ad una cantautrice swing

Pamela Reale

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza. Pensiamo tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi negarne il consenso. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy