Per svolgere attività sportiva in maniera regolare bisogna mettersi in testa che la pratica richiede motivazione quotidiana: questo per evitare di cominciare e poi di mollare tutto alla prima difficoltà.
La chiave per praticarlo con costanza non è una ma possono essere diverse, a seconda dei diversi caratteri delle persone. I cinque consigli che troverai in questo post sapranno però rispecchiare le esigenze della maggior parte delle persone.
Quindi leggilo e alzati da quel divano!
Outfit da palestra: seguite l’esempio delle star
Fare sport non significa sacrificare lo stile: acquistare dell’outfit pensato per la palestra è un ottimo modo per motivarci verso l’attività fisica. Poi, parliamo di uno stile che va di moda anche fuori dai centri di fitness: puoi seguire l’esempio delle star, e indossare questi capi anche nella vita di tutti i giorni, per via della loro comodità.
Non è un caso che oggi siano nate diverse marche di abbigliamento streetwear per soddifare le richieste di un mercato sempre più sportivo. I fondamentali sono le sneakers, i leggings tecnici e un top lungo smanicato; questi indumenti non dovrebbero mai mancare nel tuo borsone o nel tuo armadio!
Convinci un’amica a fare sport insieme a te
Lo stimolo migliore, anche in ambito sportivo, è la compagnia: da sole è molto più facile annoiarsi e dunque stufarsi, mentre insieme a un’amica è più semplice divertirsi.
Inoltre, la compagnia serve anche come strumento di stimolo reciproco: motivandovi a vicenda, sarete in grado di mantenere l’impegno preso e di ottenere grandi risultati senza sforzo. Una volta sarai tu a trascinarla in palestra e la volta successiva sarà lei a farlo, provare per credere.
Il segreto è la pianificazione
Non esiste cosa che possa funzionare senza una dovuta pianificazione: anche lo sport non fa eccezione, visto che l’attività fisica va prima programmata. Ad esempio, assicurati di procedere con un ritmo idoneo al tuo stato di forma, senza mai forzare o esagerare: stabilisci quali giorni della settimana dedicare allo sport, e quali attività compiere durante questi giorni.
Questo ti aiuterà a crescere stabilendo una scaletta, evitando di cedere alla confusione e alla pigrizia.
Usa i social per trarre ispirazione
Capire quali risultati puoi ottenere da un’attività fisica condotta con piglio è uno degli stimoli più forti che tu possa mai trovare: ecco perché ti conviene seguire i profili delle sport influencer, che puoi trovare soprattutto su Instagram.
Inoltre, da questi profili, puoi trarre mille spunti per rendere più vari e divertenti gli esercizi, per scoprire tutte le nuove tendenze in fatto di fitness e soprattutto per vedere gli effetti del prima e dopo allenamento.
Premiati per i tuoi successi
Devi sempre riconoscere i tuoi progressi e premiarti per averli raggiunti con determinazione: magari puoi guardarti con soddisfazione allo specchio, mentre indossi quei pantaloni che non ti stavano più.
Solo considera che le sfide non sono finite, e che l’obiettivo successivo è sempre quello più importante.
Per altri consigli leggi il nostro blog e seguici sui social!

