Sorrento: cosa vedere e cosa fare in una delle città più belle d’Italia
Se pensiamo all’Italia e alla sua bellezza non posso non parlare di Sorrento e della Costiera Sorrentina. Un punto turistico degno di nota in tutto il mondo per i suoi profumi, panorami, prodotti enogastronomici e non solo. Sorrento è una città turistica tutto l’anno, sia d’estate che d’inverno. Il periodo migliore per visitarla è sicuramente la primavera, quando è comunque affollata ma le temperature sono ottime per una gita divertente e rilassante.
Non dimenticare di prenotare in anticipo perchè le camere vanno a ruba: ti consiglio di alloggiare in un hotel al centro di Sorrento per goderti a pieno il cuore di Sorrento e la vita tipica degli abitanti della città.
Cosa visitare a Sorrento
Sorrento è stata meta di Nietzsche, Goethe, Dickens, D’Annunzio per avere ispirazione per le loro opere dalla bellezza artistica, paesaggistica e alla grande qualità di vita che il luogo offre. Se non sei mai stato a Sorrento ti consiglio di visitare:
- il Duomo;
- la Chiesa di San Francesco;
- Museo Correale;
- Piazza Tasso che sarebbe la piazza centrale della città (chiamata così grazie al grande scrittore e poeta Torquato Tasso);
- la Villa Comunale per godervi la vista mozzafiato;
- Marina Piccola e Marina Grande, il porto di Sorrento molto suggestivo
Enogastronomia
Il limoncello è sicuramente un liquore che devi provare, tipico di Sorrento, grazie ai meravigliosi e profumatissimi limoni che crescono in maniera rigogliosa in questa città. Puoi acquistare una bella bottiglia di limoncello, per te o da regalare ai tuoi amici o parenti, in una qualsiasi bottega del centro, ne troverai tantissime.
Se ami lo shopping enogastronomico ti consiglio anche di assaggiare la delizia al limone e la pasta sciù con crema al limone: sono soltanto due dolci tipici di Sorrento ma ne troverai molti altri che ti faranno venire l’acquolina in bocca. I prezzi sono sempre un pò altini, quindi prima di acquistare magari dai un’occhiata in giro per poter risparmiare qualche euro.

Dove si trova
Sorrento si trova all’incirca a 45 km di distanza da Napoli ed è facilmente raggiungibile sia in auto, in treno che in autobus se preferisci.
Sei mai stato a Sorrento? Cosa ne pensi? Condividi con me le tue esperienze e consigli di viaggio.
1 comment
[…] Costiera Amalfitana è famosa in tutto il mondo per la sua bellezza naturale. E’ un luogo d’ispirazione per […]