I Love Visit Italy
Image default
Lifestyle

Sicurezza sul set, storie di scene difficili: come proteggere gli attori a lavoro

Ci sono mestieri e mestieri, alcuni dei quali molto pericolosi. Quello dell’attore non è sicuramente fra i più rischiosi in circolazione, ma guai a sottovalutare i pericoli che si corrono sul set, come dimostrano alcuni incidenti passati alla storia.

Oggi vedremo dunque alcuni di questi episodi, insieme alle scene considerate tra le più difficili da girare, e i consigli utili per tutelare gli attori al fine di evitare qualsiasi imprevisto.

Il duro lavoro dell’attore e alcuni esempi di scene difficili

Quello dell’attore è un mestiere sfiancante, ma anche uno dei più pericolosi, soprattutto se non si adottano le classiche controfigure (basti pensare al mitico Jackie Chan).

Ci sono state delle scene, nella storia del cinema, che hanno richiesto sangue freddo e capacità da atleti per poter essere girate nella maniera richiesta dal regista.

Esistono sono molti esempi in grado di chiarire questo concetto, alcuni dei quali passati alla storia, anche se non molto conosciuti dai non addetti ai lavori.

Si parla ad esempio della corsa dei cavalli in Ben Hur, o degli elicotteri in Apocalypse Now, che vennero guidati da piloti non esperti, generando il panico sul set. O, ancora, in Inception le scene più difficili e rischiose furono quelle condotte nel set rotante.

In base al genere di film in cui l’attore è chiamato a recitare, dunque, e alla scena che andrà ad interpretare, bisogna tener conto dei rischi in cui questo potrebbe incorrere.

Ciò comprende anche la possibilità di provocarsi piccoli danni fisici come abrasioni, tagli e altri tipi di ferite, come quelle descritte all’interno di alcune pagine online, che sul set non si dovrebbero in alcun modo presentare.

L’importanza della sicurezza sul set e altre informazioni utili

sicurezza sul set2

È assolutamente fondamentale prestare molta attenzione, quando si lavora su un set cinematografico: esistono una serie di regole ufficiali da seguire in materia di sicurezza, e ampiamente trattate nei protocolli di settore.

Ogni studio deve rispettarle, per poter girare qualsiasi film, e chi non lo fa rischia la chiusura o pesanti sanzioni pecuniarie.

Nella lista relativa a tali regole figurano ad esempio l’obbligo della formazione del personale in materia di dispositivi di protezione individuale (DPI), o, stando agli ultimi avvenimenti causati dalla pandemia, anche le misure di sicurezza relative al Covid, che sembrano influenzare di molto anche il settore del cinema (non solo come produzioni e incassi).

In conclusione, oggi come ieri è molto importante garantire la sicurezza sul set degli attori e di tutto lo staff. Soprattutto se si parla dei film action, che richiedono lo svolgimento di scene molto pericolose: una regola che vale anche per gli stuntman, ovviamente.

Per altri articoli leggi il nostro blog.

Summary
Sicurezza sul set, storie di scene difficili: come proteggere gli attori a lavoro
Article Name
Sicurezza sul set, storie di scene difficili: come proteggere gli attori a lavoro
Description
La sicurezza sul set degli attori e dello staff è un aspetto molto importante soprattutto se si tratta di film action. Leggi sul blog.
Author
Publisher Name
I Love Visit Italy
Publisher Logo

Commenta questo post

Related posts

Tendenze bagno 2018 : quali concetti tenere a mente prima di arredare

Pamela Reale

Idee per arredare casa con la carta da parati

Pamela Reale

Home Design: come arredare il proprio bagno in stile moderno

Pamela Reale