I Love Visit Italy
Image default
Home Lifestyle

Ristrutturazione casa: tutto quello che devi sapere

Tutti i consigli su come ristrutturare casa: idee, consigli, quanto costa e le altre informazioni che bisogna sapere

Ristrutturare la propria casa significa migliorare la tua qualità di vita, rimettendo a nuovo gli ambienti della tua abitazione. Una ristrutturazione può interessare gli esterni o gli interni della nostra casa, e dipende sempre dal tipo di esigenza che vogliamo soddisfare. Serve più spazio e dunque vogliamo abbattere una parete?

C’è bisogno di più luminosità in una stanza? O ancora, vogliamo rinnovare il nostro ambiente esterno? Ma non solo: ci sono anche gli impianti idrici ed elettrici da considerare, le finestre, le porte e tanto altro ancora.

Insomma, qualsiasi sia la vostra necessità di ristrutturazione, in questo articolo troverete consigli, spunti e idee per orientarvi al meglio sulla ristrutturazione casa.

Che cosa significa ristrutturare casa: i tipi di intervento

ristrutturazione casa 4

Abbiamo chiesto a Format Home, azienda che si occupa da oltre 30 anni di ristrutturazione case a Torino, di darci qualche consiglio in merito.

Esistono diversi interventi a cui si può ricorrere e tantissimi lavori in casa che possono cambiare in meglio la struttura della nostra abitazione: alcuni di questi vengono definiti lavori di manutenzione ordinaria, e non vanno a cambiare le strutture o le dimensioni della casa. Parliamo di installazioni di finestre, costruzione di pareti oppure una manutenzione e miglioramento degli impianti idrici o elettrici, ma anche interventi su tetto, facciate, pavimentazioni interne ed esterne.

Gli interventi di manutenzione straordinaria invece, vanno a creare opere di edilizia minore, ma che non alterano le superfici dell’immobile. Ricorriamo a questo tipo di soluzione quando, ad esempio, vogliamo dare vita a un cortile, un giardino, un balcone, oppure rinnovare da zero la struttura dell’immobile o sostituire gli infissi.

Ci sono anche dei casi in cui si va ad intervenire sulla struttura della casa, che questa sia esterna o interna. In questo caso si parla di grandi opere, e nello specifico significa creare un nuovo ambiente, ampliare una stanza oppure costruire un nuovo edificio. Parliamo dunque di lavori più importanti, sia per quanto riguarda i tempi, che ovviamente, per ciò che interessa i costi.

Idee per ristrutturare casa

ristrutturazione casa 3

Una delle principali esigenze per cui si decide di ristrutturare casa è avere più spazio. Esistono tantissime soluzioni che si possono adottare, come ad esempio rimuovere dei muri interni, unendo delle stanze piccole per creare un unico ambiente più spazioso.

Creare un open space che comprenda cucina e salotto può essere una soluzione moderna ed efficace, indicata soprattutto per le case più piccole. Un altro spunto può essere ristrutturare la mansarda, sfruttando al meglio uno spazio che non avete mai pensato di poter avere!

Ma le idee non finiscono qua. Potreste aver bisogno di più luminosità, e dunque di finestre nuove, oppure semplicemente di dare una rinnovata al legno dei vostri pavimenti, scegliendo un materiale isolante e in grado di donare eleganza e stile alla vostra dimora.

Proprio parlando di materiali, puntare su materiali naturali, come il legno o la pietra, vi permetterà non solo di dare un tocco di eleganza e modernità ai vostri ambienti, ma anche di risparmiare e sfruttare al meglio le loro proprietà isolanti.

Insomma, quando le esigenze incontrano le idee e le creatività si aprono davvero infiniti mondi: sistemare le pareti, rifare i pavimenti, il bagno, la cucina, o ancora ristrutturare il giardino e gli ambienti esterni… non dovete far altro che analizzare al meglio la vostra situazione, comprendere quali sono i vostri bisogni e infine rivolgervi a degli esperti, che sapranno dare forma ai vostri desideri.

Inoltre è possibile optare per una casa interamente smart, rendendola in questo modo più efficiente energeticamente. Con un impianto domotico sarà possibile controllare tutti gli impianti domestici attraverso la sola connessione internet casa o anche da remoto sul proprio smartphone; chiaramente è bene scegliere un operatore adatto alle proprie esigenze.

Quanto costa la ristrutturazione casa

ristrutturazione casa 2

Il costo della ristrutturazione di una casa, come abbiamo visto, dipende da tantissimi fattori: ogni situazione è a sé, e bisogna sempre tenere conto della tipologia di intervento di cui abbiamo bisogno, ma anche della dimensione dell’abitazione, dello stato in cui si trova, dei materiali scelti e tanto altro ancora.

La cosa migliore per comprendere quanto ci può costare l’intera operazione di ristrutturazione è rivolgersi a un team di esperti, così da progettare insieme ogni passaggio: la prima fase, senza dubbio, è un sopralluogo accurato, così da valutare al meglio gli interventi e i lavori che andranno messi in atto. Successivamente, in base alle vostre esigenze, si potrà procedere con un preventivo e dare inizio ai lavori.

Grazie a questo iter sarete sicuri del risultato alla fine della ristrutturazione, e casa vostra sarà finalmente come avete sempre sognato.

Summary
Ristrutturazione casa: tutto quello che devi sapere
Article Name
Ristrutturazione casa: tutto quello che devi sapere
Description
Consigli utili su come ristrutturare casa, quanto costa ristrutturare casa, i tipi di intervento e tutto ma proprio tutto sulla ristrutturazione casa.
Author
Publisher Name
I Love Visit Italy
Publisher Logo

Commenta questo post

Related posts

Trovare l’amore sulle dating app: Non fate gli stessi errori della mia amica Manuela!

Pamela Reale

Il progetto Sympòsion dell’Acqua Chiarella: l’eccellenza della natura e dell’uomo in una bottiglia d’acqua

Pamela Reale

7 Idee per arredare casa con il fai da te

Pamela Reale

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza. Pensiamo tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi negarne il consenso. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy