Inchiostro Italiano, la rubrica dedicata agli autori italianiRubriche

Review: “La sindrome di George Gray, per lui e per lei”

review libri italiani

Review overview

Trama8.1
Stile estetico7.3
Leggibilità10
Rapporto qualità/prezzo6

Summary

7.9

Gli uomini e la sindrome di George Gray: recensione libro

Oggi voglio parlare di un libro scritto da due autrici italiane, Paola Zugna ed Elena Zupin “La sindrome di George Gray per lui e per lei”. La versione cartacea che ho letto io è quella in inglese ma in fondo all’articolo ho lasciato il link per acquistare il libro in lingua italiana.

E’ un libro scritto da due autrici italiane di Trieste, Paola ed Elena che ironicamente hanno stilato uno scritto “scientifico” sulle relazioni tra l’uomo e la donna. Può, infatti sembrare, un attacco al mondo maschile ma non lo è!

E’ un piccolo contributo per la nostra società che costantemente produce nuove patologie. “Non hai il raffreddore ma la sindrome del raffreddore…” Ed ecco per te la sindrome di George Gray per onorare il poema di Edgar Lee Masters. “E’ uno squilibrio serio dei moderni uomini che si sentono unici stereotipati dalla moderna mentalità di generazione in generazione”. Molte volte è latente e non visibile.

Ecco cosa fare prima di iniziare a leggere questo libro

  1. spegnere il telefonino
  2. trovarsi in un posto tranquillo perchè potrai ridere così tanto che le persone attorno potrebbero notarti
  3. ti serve solo mezz’ora del tuo tempo

Mr Gray è un uomo tra i 35 e i 60 anni con sintomi cronici non indifferenti. La sua donna ideale è dipendente e devota , praticamente ai suoi piedi ma libera allo stesso tempo “There’s no puppet without a puppeteer!” Una specie umana che verrà presto protetta dal WWF.

Simpatica ma non più di lui; che abbia un suo pensiero ma incline al suo; educata ma non più di lui; apprezzata ma non più di lui; intelligente ma stupida.

Perchè ti consiglio di leggere questo libro

Si tratta sicuramente non della solita lettura alla quale siamo abituati. E’ un libro contemporaneo che riporta con ironia alcune problematiche che possono esserci e che si creano in alcuni tipi di rapporti amorevoli. Può essere anche d’aiuto per riconoscere gli uomini affetti dalla sindrome di George Gray e su come evitarli 🙂 Può essere una simpatica idea regalo sia per un amico che per un’amica.



Se poi anche il tuo lui soffre della sindrome di George Gray puoi trovare consigli utili per curare questa patologia 🙂

The George Gray Syndrome for him and for her
Paola Zugna ed Elena Zupin
Kimerik Edizioni
Aprile 2017
Cartaceo
81

Davvero divertente l'approccio di due penne femminili di fronte a un tema che spesso si traduce in ben altro che risate o riflessioni ironiche. Eppure, dietro un testo sapientemente architettato nei contenuti e nelle forme, si cela uno studio quasi da manuale, da "presa diretta" di ciò che spesso accade nel rapporto di coppia, in particolar modo quando il "lui" si crede unico, inarrivabile e immeritato dalla donna che gli sta accanto. Ecco che viene fuori la "Sindrome", per dirla con un termine abusato al giorno d'oggi, quella da cui nessun uomo riesce a liberarsi perché troppo nobile, troppo delicato, troppo intelligente, troppo... troppo! Apparentemente sembrerebbe un attacco diretto al mondo maschile, in verità la donna si pone quale salvatrice: al carissimo "Mister Gray", emblema della categoria, viene dunque offerta una soluzione, che si rivela proprio La "Sindrome di George Gray" per lui e per lei.

Commenta questo post

Tiffany Miller

Tiffany Miller

FOUNDER & BLOGGER
Blogger italiana, copywriter, traveller, italiana. Laureata in Economia e Marketing ho aperto il mio blog il 1 aprile 2016 e da quel giorno non ho mai smesso di scrivere. Amo scrivere e promuovere il mio paese, l'Italia!
Altro... Inchiostro Italiano, la rubrica dedicata agli autori italiani, Rubriche
royal wedding e made in italy
Royal Wedding: un matrimonio unconventional e prodotti made in Italy per il matrimonio di Harry e Meghan

Menù reale con un pizzico di Made in Italy L'Italia ha in qualche modo partecipato al royal wedding con la...

Chiudi