Travel Blogger Tiffany Miller
@LoveFoodItalyFoodRicetteRubriche

Lasagnette fresche con melanzane e salsa: la ricetta di Marylù

La ricetta delle lasagnette con melanzane fresce e salsa fatte in casa di Marylù

Questa volta, la mia amica food blogger siciliana Marylù per la rubrica I Love Food Italy, lo spazio dedicato al food italiano, mi ha inviato questa deliziosa ricetta da condividere sul mio blog per voi: lasagnette con melanzane e salsa. Un piatto d’origine siciliana, una terra di tradizioni culinarie ma non solo.

lasagnette con melanzane al sugo

Parlando di tradizioni, la pasta fresca fatta in casa senza uova rappresenta sicuramente una tradizione italiana così come la salsa di pomodoro fatta in famiglia e sicuramente un’alternativa salutare e di gusto rispetto quella acquistata al supermercato. Quindi, io che sono cresciuta praticamente con sughi fatti in casa dalla mia dolce nonnina, condivido con molto piacere la ricetta di Marylù sul mio blog.

Stampa la ricetta
Lasagne fresche con melanzane fresche e salsa Yum
Piatto Primi piatti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 2 ore
Tempo di cottura 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
Piatto Primi piatti
Cucina Italiana
Tempo di preparazione 2 ore
Tempo di cottura 1 ora
Porzioni
persone
Ingredienti
Istruzioni
Preparazione impasto
  1. Prendete la farina e un pizzico di sale e amalgamate il tutto. Formate una fontana al centro e aggiungete un pò d’acqua al suo interno. Ora iniziate ad impastare il tutto in modo tale da assorbire il tutto e dopodichè aggiungete tutti gli altri ingredienti. Continuate ad impastare finchè non ottenete un impasto omogeneo. Prendete l'impasto e fatelo riposare per trenta minuti in una pellicola o, come si faceva una volta, sotto un canovaccio.
Preparazione sugo
  1. Intanto potete proseguire alla preparazione del sugo e della melanzana. Vi servirà una pentola per preparare il soffritto con un filo d'olio, la cipolla e la carota. Dopodichè potete aggiungere la passata di pomodoro con un pò di sale. Procedete nel lavare la melanzana e una volta lavata, potete tagliarla a cubetti. Prendete la melanzana e inseritela nella salsa e fatela friggere in olio d'oliva fino a quando la melanzana non avrà un colore dorato. Appena pronta mettete la melanzana su un foglio di carta per far assorbire l'olio in eccesso.
Preparazione lasagnette
  1. Nel frattempo che il sugo sia pronto, stendete la pasta per incominciare la preparazione delle lasagnette a mano. Una volta che avete steso per bene la pasta, dividetela in due parti uguali; con il mattarello, a questo punto, stendete una metà con l'aiuto della farina fino a quando non ottenete una sfoglia sottile di 2 mm. Ora, arrivati a questo punto, potete tagliare la pasta a forma di lasagnette (la larghezza è di 2 cm)A questo punto, potete tagliare le lasagnette (larghezza di 2cm) grazie a una rondella da cucina o con un coltello liscio da cucina.
Parte finale
  1. Ora che avete pronte sia le lasagnette che il condimento, mettete sul fuoco una pentola con acqua, un filo d'olio e sale ovviamente fino a quando non raggiunge la bollitura. A questo punto aggiungete la pasta un pò per volta e non tutta insieme, perchè potrebbe appiccicarsi. La pasta sarà pronta quando verrà a galla , all'incirca dopo 5 o 6 minuti. Una volta cotta la pasta potete sgocciolarla.
Servite
  1. Servite le lasagnette ben calde e condite con la salsa e la melanzana fritta. Il tocco finale è una spolverata di ricotta salata e buon appettito!

Vi è piaciuta la ricetta di Marylù? Guardate anche la ricetta degli involtini con salsiccia, pesto e formaggio

Commenta questo post

Tiffany Miller

Tiffany Miller

FOUNDER & BLOGGER
Blogger italiana, copywriter, traveller. Laureata in Economia e Marketing ho aperto il mio blog il 1 aprile 2016 e da quel giorno non ho mai smesso di scrivere. Amo scrivere e promuovere il mio paese, l'Italia!

Leave a Response