Travel Blogger Tiffany Miller
Inchiostro ItalianoRubriche

Inchiostro Italiano #20: recensione del libro di Giovanni Allevi “L’equilibrio della lucertola”

recensione libro l'equilibrio della lucertola di giovanni allevi

Review overview

TRAMA10
LEGGIBILITA'10
RAPPORTO QUALITA'/PREZZO8
STILE ESTETICO10

Summary

9.5

L'equilibrio della lucertola Book Cover L'equilibrio della lucertola
Giovanni Allevi
Solferino
Aprile 2018
180

Un giorno, all'improvviso, Giovanni perde l'equilibrio. Si sente vacillare, smarrito nello spazio, e non riesce nemmeno per pochi secondi a restare su un piede solo. Comincia un percorso che spera possa riportarlo al centro di se stesso. Tenta di risolvere il problema di equilibrio con una sequenza di esercizi mattutini, sulla veranda, annotandone i significati filosofici. Distaccato da tutto e da tutti, su un'isola remota, pratica ogni giorno la corsa, per riflettere e guardarsi dentro. E proprio questa è l'occasione per un incontro strano, quello con una lucertola che vive sull'isola. È vero che gli parla o è un inganno della sua mente? Di certo, con l'aiuto delle sue criptiche risposte, Giovanni scoprirà nuove verità: non solo sull'equilibrio ma sulla simmetria, sulla bellezza e sul proprio posto nel mondo. Un apologo intenso e lieve, dedicato a tutti coloro che, di tanto in tanto, si sentono vacillare e hanno paura di cadere. Una favola che come la musica parla direttamente al cuore, per risvegliare una capacità che tutti abbiamo dentro: ascoltare noi stessi e rigenerarci.

L’universo è asimmetrico: anche la felicità lo è “Giovanni Allevi”

Oggi voglio proporti un libro molto particolare, non per l’autore ma per il suo contenuto di spessore e ricco di sentimenti. Un libro scritto dal compositore e musicista italiano, Giovanni Allevi… non uno qualunque ma un talento italiano che a modo suo, e ripeto a modo suo, si è fatto amare per quello che compone e non per la sua immagine. Un modello da seguire direi…

L’equilibrio della lucertola non è il primo libro di Allevi. Oltre che possedere due diplomi di Conservatorio, essere pianista e direttore d’orchestra nonché compositore, Giovanni Allevi possiede una laurea cum laude in Filosofia.

Perché nonostante i traguardi raggiunti nella mia vita, sono preso da un angosciante senso di inutilità e di inadeguatezza, tanto da non riuscire a gioire di quanto ottenuto? Mai come ora si è portati a confrontare se stessi con i risultati ottenuti da altri. La comunicazione si è fatta aggressiva, capillare, e spesso non è guidata da alcuna saggezza, se non dalla volontà di stupire o ancor più di soggiogare

Attraverso il dialogo con una lucertola descrive com’è il mondo analizzando il senso delle cose e degli avvenimenti che ci circondano. Sicuramente non è un libro che si legge con velocità ma è bene soffermarsi su più punti e rileggerli attentamente per capire il vero significato che l’autore vuole far intendere.

Perchè ti consiglio questo libro da leggere

Una lettura diversa dalle altre; un momento di riflessione per tutti che non fa mai male e che tutti nella propria vita dovrebbero provare. Soprattutto ora che siamo bombardati da fake news, giornalismo da quattro soldi, informazioni fasulle che ci vengono inculcate tutti i santi giorni dai mess media, è bene prendersi un proprio angolo di riflessione e capire chi siamo e cosa vogliamo veramente essere nella nostra vita. Non imitazione di altre persone ma semplicemente espletare la nostra personalità, unica e irripetibile.

Per me, che sono blogger e mi occupo di comunicazione digitale, é un libro importante nel mio percorso personale e professionale, che mi ha fatto riflettere e tornare con i piedi per terra, che non fa mai male. Spero sempre che tu che segui il mio blog sei contento del mio stile e della mia autenticità anche se non proprio uguale agli altri ma che mi appartiene in qualche modo. Spero, col tempo, di continuare e di migliorare sempre più non dimenticando chi sono e di chi voglio essere e trasmettere. Buona lettura 🙂

Commenta questo post

Tiffany Miller

Tiffany Miller

FOUNDER & BLOGGER
Blogger italiana, copywriter, traveller. Laureata in Economia e Marketing ho aperto il mio blog il 1 aprile 2016 e da quel giorno non ho mai smesso di scrivere. Amo scrivere e promuovere il mio paese, l'Italia!

Leave a Response

Leggi articolo precedente:
gelati biologici a Milano Rigoni di Asiago
“Naturalmente a Milano”: gelati biologici, colazioni super e non solo al Rigoni di Asiago

Mangiare sano a Milano? Vi presento il "Naturalmente a Milano" Una gelateria, un bar, una caffetteria, una tavola calda... insomma...

Chiudi