I Love Visit Italy
Image default
Travel Lazio

Perchè si gettano le monetine nella Fontana di Trevi a Roma?

Vi siete mai chiesti perchè tutti gettano le monete nella Fontana di Trevi? Chi è che non conosce la Fontana di Trevi, la fontana più famosa di Roma? Tutto il mondo conosce Roma, e tutti vorrebbero lanciare la monetina nella Fontana di Trevi. Ma perchè?

fontana-di-trevi-1

La tradizione del lancio della monetina 

Il grande archeologo del 1800, Wolfgang Helbig è stato il punto di riferimento per gli studiosi tedeschi a Roma; avvertì la loro sofferenza nel momento in cui lasciavano la città Eterna, Roma, e così inventò il famoso lancio della monetina nella Fontana di Trevi: una sorta di buon auspicio per un ritorno a Roma, la città dai bellissimi ricordi, dell’arte, della storia, dalla bellezza eterna.

Ma vi è una precisazione da fare; il lancio della monetina doveva essere fatto con una moneta del passato, antica, simbolo del passato, insieme a una coppa dell’acqua della Fontana di Trevi, che doveva essere bevuta. Oggi l’acqua della Fontana di Trevi Roma non è potabile, ma alcune fontanelle laterali lo sono.

Nonostante l’uso di monete antiche sia scomparso, e nonostante l’acqua non sia più potabile, l’usanza del lancio della monetina è rimasto.

La tradizione del lancio della monetina nella Fontana di Trevi oggi

Giratevi di spalle e chiudete gli occhi; mettete la mano destra sulla spalla sinistra, e lanciate la monetina nella Fontana di Trevi: il ritorno a Roma è assicurato! Lanciate nella Fontana di Trevi tre monetine: la prima è per il ritorno garantito a Roma; la seconda è per incontrare l’amore della vostra vita; la terza monetina è per avverare il desiderio di sposarsi. Oggi, il ricavato delle monetine viene raccolto ogni sera dal Comune di Roma per essere dato in beneficenza alla Caritas.

Fontana di Trevi Roma

fontana-di-trevi-roma

La Fontana di Trevi, il capolavoro di Nicola Salvi è famosa in tutto il mondo, anche grazie a molti film, come il famoso film di Fellini “La Dolce Vita”, dove nella Fontana di Trevi si girò la scena di Anita Ekberg che chiama Marcello; il film del mitico Totò in “Totò Truffa”; il film “Tre soldi nella fontana”, “C’eravamo tanto amati”, “To Rome with love”. 

Summary
Perchè si gettano le monetine nella Fontana di Trevi a Roma?
Article Name
Perchè si gettano le monetine nella Fontana di Trevi a Roma?
Description
Fontana di Trevi Roma: perché si gettano le monetine alla fontana di Trevi, la storia ed il perché di questa usanza. Leggi sul blog.
Author
Publisher Name
I Love Visit Italy
Publisher Logo

Commenta questo post

Related posts

Chiesa degli Artisti a Roma: la Basilica di Santa Maria in Montesanto

Tiffany Miller

Autorizzazione viaggio senza visto per USA: cos’è e come funziona

Tiffany Miller

Napoli sotterranea: il percorso storico più affascinante da visitare della città

Tiffany Miller

1 comment

Rimini non solo mare: il museo Fellini Rimini Ottobre 11, 2021 at 11:17 pm

[…] Altra installazione che mi ha lasciato senza fiato è quando sono entrata nella sala dedicata al film “La Dolce Vita”. Appena si entra si trova una mastodontica riproduzione di Anita Ekberg e riproduzioni di spezzoni del film, inclusa la famosa scena nella fontana di Trevi. […]

Reply

Leave a Comment