I Love Visit Italy
TravelCampania

Napoli sotterranea: il percorso storico più affascinante da visitare della città

Un percorso suggestivo nella Napoli sotterranea per scoprire il territorio e la storia partenopea

Cos’è Napoli Sotterranea? Un viaggio dall’epoca greca ad oggi per scoprire le radici e la storia di Napoli. Che voi siate di Milano, Roma, Firenze, Bologna, Napoli, non importa. Conoscere le origini e la storia del nostro paese, l’Italia, è importante e non si finisce mai di imparare cose nuove e la conoscenza non può essere che soltanto alimentata: c’è sempre qualcosa da imparare :).
Napoli Sotterranea

Bèh siete pronti per scoprire la Napoli sotterranea? Oggi vi voglio far conoscere questa particolare attrazione partenopea a 40 metri di profondità. Se non soffrite di claustrofobia o roba del genere, e se siete a Napoli e volete visitarla, vi consiglio questa escursione che sicuramente rimane come bagaglio personale e conoscenza del proprio territorio.

C’è da dire che anche chi dovesse avere problemi con la profondità ci si può fermare ed aspettare in alcuni punti grazie alla guida che vi illustrerà in dettaglio il dove, il come ed il quando. Per i più coraggiosi vi è un percorso facoltativo ma assolutamente da provare. L’abbigliamento consigliato è sportivo o comunque comodo anche perchè vi è molta umidità e la temperatura si aggira intorno ai 15 gradi.

Cosa vedrete nella Napoli sotterranea

1 Acquedotto greco-romano

2014-04-15 at 09-47-42

Scendendo per quaranta metri di profondità, vedrete le fonti di approvvigionamento idrico di Napoli, il Museo della Guerra ricco di reperti e documenti riguardanti il periodo della seconda guerra mondiale, e gli Orti Ipogei e i rifugi anti-aerei. Una discesa di 140 gradini e quindi anche una salita, al ritorno, di 140 gradini ma non preoccupatevi non sono alti: sarà una passeggiata :).

2 Teatro romano Neapolis

Napoli Sotterranea

Gli ambienti dove Nerone si esibiva in spettacoli canori a disposizione della popolazione. Una leggenda narra che mentre Nerone debuttò la prima volta scoppiò un violento terremoto, che lui associò all’approvazione degli dei, e costringendo la popolazione nel rimanere a godersi lo spettacolo.

3 Summa Cavea

Napoli Sotterranea

Un frammento di teatro con una mostra di oggetti sacri legati alla natività ed al presepe.

Napoli sotterranea orari e costi

Attenzione ai tour non ufficiali pubblicizzati per Napoli sotterranea. Il vero tour parte da Piazza San Gaetano 68, vicino la Chiesa di San Gregorio Armeno. Le escursioni partono dalle 10 del mattino fino alle ore 8 della sera; più o meno ogni ora parte un gruppo di turisti. Se siete più di dieci persone è necessaria la prenotazione.

Il costo per adulto è di 10 euro mentre il biglietto d’ingresso per i bambini è di 6 euro.

Se non volete partecipare alle file lunghe e non amate l’attesa, vi consiglio visitare la Napoli Sotterranea con Musement ed entrare direttamente con il vostro biglietto prenotato attraverso l’applicazione salta fila.

Info e Mappa

Napoli Sotterranea si trova vicino a Spaccanapoli nel centro storico di Napoli.

Commenta questo post

Tiffany Miller

Tiffany Miller

FOUNDER & BLOGGER
Blogger italiana, copywriter, traveller. Laureata in Economia e Marketing ho aperto il mio blog il 1 aprile 2016 e da quel giorno non ho mai smesso di scrivere. Amo scrivere e promuovere il mio paese, l'Italia!

Leave a Response

Read previous post:
La ricetta del merluzzo con crema al basilico e fagiolini dello chef Alessandro Circiello

La ricetta dello Chef Circiello: merluzzo con crema al basilico e fagiolini   Una ricetta fresca e salutare adatta a...

Close