Qual è il miglior modo per organizzare il proprio viaggio molto tempo prima ma soprattutto senza avere nessun margine di errore? Ovviamente è quello di sottoscrivere la migliore assicurazione viaggio che faccia al caso tuo e che sia in grado di occuparsi di qualsiasi problema o qualsiasi inconveniente prima di un viaggio.
Come fare? Ecco una guida per capire esattamente come scegliere la migliore assicurazione viaggio adatta alle proprie necessità, tutte quelle esistenti e perché è importante averne una al momento di prenotare la prossima avventura.
La migliore assicurazione viaggio
Per capire qual è la migliore assicurazione viaggio da sottoscrivere per partire tranquilli e spensierati bisogna tener conto di diversi fattori. Esiste la concreta possibilità online di effettuare dei preventivi prima di prendere qualsiasi decisione in modo da decidere in maniera trasparente.
È bene quindi confrontare i prezzi delle varie assicurazioni, leggere le indicazioni del sito confrontando anche le coperture disponibili e scegliere soprattutto in base alla propria destinazione.
Infatti, sono proprio la destinazione e il tipo di viaggio che fanno la differenza al momento di effettuare questa scelta. Non tutte le destinazioni sono uguali e in alcune parti del mondo è più facile ammalarsi o è più facile perdere i propri averi o ancora è più facile che i voli stessi vengano annullati.
Quindi, perché correre questi inutili rischi quando esistono delle assicurazioni che si occupano di tutti questi aspetti? Se non sai come dare una risposta a questa domanda continua a leggere fino in fondo.
Come scegliere la tua assicurazione viaggio
Iniziamo da qualche indicazione generale che ti aiuterà a capire come muovere i primi passi nel mondo delle polizze assicurative. Spesso si pensa che sia difficile e complicato aprire una polizza per il proprio viaggio o erroneamente si pensa che la truffa sia dietro l’angolo. Ma non è così.
Al contrario, un’assicurazione ottima ti permetterà di non pensare più ad alcune incombenze e a non partire con il timore che possa succedere qualcosa prima, dopo o durante la tua avventura.
La prima cosa da fare, come abbiamo già accennato, è pensare alla destinazione e al tipo di viaggio che stai prenotando. Possono essere delle vacanze, un viaggio in famiglia, un trasferimento per lavoro o studio di alcuni mesi oppure ancora un’avventura selvaggia in posti sperduti. In qualunque di queste occasioni non si può pensare di partire senza una polizza che pensi a tutti gli aspetti ai quali forse noi non pensiamo.
Quali sono i criteri per scegliere la migliore assicurazione viaggio? Ce ne sono diversi e sono tutti relazionati con le necessità dei viaggiatori. Non dovrai quindi scendere a compromessi, ti basterà realizzare un preventivo online per avere in tempo reale i prezzi e la copertura in maniera trasparente.
Altro aspetto da considerare è la serietà della compagnia assicurativa che scegli. Si incaricherà di intervenire per te nel caso di smarrimento bagagli, nel caso di malattia oppure nel caso di annullamento improvviso del viaggio. Ragion per cui devi essere convinto al 100% e devi saper riconoscere quali sono realmente quelle più convenienti ed affidabili.
Tipi di copertura assicurativa
Viaggiare è sempre un piacere, un modo per arricchire se stessi e per conoscere posti nuovi nel mondo che aspettavano solo te. Ma non bisogna mai partire sprovveduti, è impensabile affrontare un viaggio senza avere una copertura assicurativa che ti permetta di stare più tranquillo.
Come abbiamo detto, una volta individuata la compagnia più affidabile sarà possibile scegliere la polizza perfetta tenendo in considerazione i dettagli del tuo viaggio.
Esistono molti tipi di polizze e tutte si adeguano alle necessità del cliente, non viceversa. Tra i vari tipi di assicurazione di viaggio c’è quella medica che riguarda la salute dei viaggiatori a seconda anche della destinazione scelta.
Esiste poi una polizza multiviaggio che ha durata annuale, adatta a chi viaggia spesso per studio o per lavoro e per chi ama programmare i propri viaggi in tutta serenità.
Continuiamo poi con la polizza che copre invece la possibilità di annullamento viaggio. Interviene nel momento in cui, per cause esterne, è necessario sospendere o modificare o direttamente annullare la data della partenza. Anche questa è una polizza gettonatissima, soprattutto a causa dell’incertezza globale a seguito della pandemia degli scorsi anni.
Per chi invece vuole o deve trascorrere qualche mese all’estero esiste la polizza di lunga permanenza che permette al viaggiatore di partire tranquillo e sicuro che alle spalle un’assicurazione si occuperà di qualsiasi inconveniente durante i mesi del suo trasferimento o della sua nuova vita.
Infine, ma non per importanza, è anche possibile sottoscrivere un’assicurazione per viaggio singolo che si adatta alle esigenze del viaggiatore.
Polizza viaggio singolo
Partiamo dalla polizza più scelta dalla maggior parte dei viaggiatori. Si tratta dell’assicurazione su un singolo viaggio che può essere sottoscritta subito dopo aver effettuato la prenotazione della propria avventura.
Questa polizza si adatta alla destinazione scelta e alle esigenze dei clienti che potranno finalmente viaggiare sereni senza preoccuparsi di molte incombenze. Ciò che copre questa polizza è soprattutto l’assistenza medica incluso il Covid-19.
L’assistenza medica è attiva 24/7 e interviene non solo in caso di qualsiasi malattia ma anche in caso di contagio da Coronavirus o nel caso di necessità di effettuare una quarantena, rientro in patria e test per affrontare il viaggio.
Oltre alla copertura medica l’assicurazione copre appunto anche la necessità di estendere il soggiorno in seguito a contagio da Covid e spese per la quarantena medica in relazione alle normative vigenti nel Paese in cui ci si trova.
La copertura viene estesa anche alla possibilità di dover annullare il viaggio o in caso di impossibilità in caso di contagio, malattia oppure morte di un familiare o dello stesso viaggiatore. In questo caso è previsto un rimborso della prenotazione.
Questa assicurazione si adatta a qualsiasi tipo di viaggio e destinazione che sia per svago o per lavoro. Anche il costo della polizza si adatta alla prenotazione finale ed è necessario richiedere prima un preventivo gratuito per conoscere in anteprime e in maniera trasparente la spesa da affrontare.
Assicurazione per annullamento del viaggio
Un altro tipo di polizza anch’essa molto scelta dai viaggiatori è quella che copre tutte le spese e gli inconvenienti per l’annullamento di un viaggio.
Tutto il costo del viaggio appena prenotato in questo modo viene assicurato e viene rimborsato nel caso in cui si producano le cause previste dalla polizza stessa. Cosa vuol dire? Che l’assicurazione in questione copre fino a nove diverse cause di annullamento del viaggio che permettono di ricevere un rimborso.
Quest’ultimo viene deciso dalla stessa compagnia assicurativa, per questo motivo è necessario confrontare le varie polizze prima di scegliere quella più affidabile che si possa occupare dell’intero costo del tuo viaggio.
Ci sono assicurazioni che prevedono una copertura fino a sei mila euro per ogni viaggiatore e che sono in grado quindi di rimborsare l’intero costo della prenotazione effettuata.
È una polizza completamente personalizzabile in modo da coprire il costo del viaggio senza perdere neanche un euro. Le cause solitamente sono:
- problemi di salute come contagio Covid, malattia, morte del cliente o dell’accompagnante;
- problemi legali, convocazione in tribunale come giurato, testimone o giudice popolare;
- motivi di lavoro come licenziamento o promozione;
- cause straordinarie: danni materiali alla casa del cliente o del compagno di viaggio o impossibilità a raggiungere il luogo di partenza;
- altre cause: infine sono coperte anche cause di annullamento per furto di documenti finalizzati al viaggio, malattia o problemi legati al proprio animale domestico che sia regolarmente registrato.
Viaggio di lunga permanenza, come assicurarlo
Viaggiare in qualsiasi parte del mondo per un lungo periodo di tempo richiede la sua assicurazione. Quindi per stipulare la migliore assicurazione viaggio per un lungo periodo di permanenza bisogna tener conto che può succede qualsiasi cosa e si può aver bisogno di coperture mediche, copertura per lo smarrimento dei bagagli ed eventualmente anche una polizza che si occupi del rimpatrio e dei trasporti in casi di urgenza.
Ciò che questa polizza contiene è un’assistenza sanitaria attiva 24/7 che copre necessità mediche fino a 2,500,000€.
Possono essere prestazioni sanitarie riguardanti una malattia, contagio da Coronavirus, infortunio, prolungamento del soggiorno a causa della quarantena e anche spese mediche per le cure da seguire al rientro dal viaggio.
È incluso anche il rimborso a seguito di smarrimento dei bagagli oppure a causa di ritardi nei trasporti oppure la perdita di voli, trasferimenti e servizi.
Può coprire anche i propri dispositivi elettronici e si può scegliere anche di assicurarsi in caso di pratica di sport estremi o d’avventura che possano mettere a rischio la propria persona.
Questo tipo di polizza prevede un minimo di novanta giorni di viaggio e può essere senza problemi rinnovata allo scadere dei tre mesi. Inoltre scegliendo la compagnia giusta non avrai nessuna sorpresa per quanto riguarda i prezzi e i rinnovi.
Heymondo perché è la migliore assicurazione viaggio
C’è una compagnia assicurativa online che racchiude tutte queste caratteristiche e che quindi è la migliore assicurazione viaggio che si possa scegliere. I servizi offerti da questa compagnia sono tantissimi e si adattano facilmente a qualsiasi tipo di necessità e a qualsiasi tipo di viaggio.
Come abbiamo già detto infatti l’assicurazione dev’essere scelta soprattutto in base alla destinazione e alla tipologia di viaggi e spostamenti prenotati.
Su questa piattaforma è possibile effettuare un preventivo utile e ottimo per capire quali saranno i costi da sostenere prima di sottoscrivere la polizza. Nel preventivo è possibile inserire la destinazione, i trasporti, le prenotazioni effettuate e il periodo dell’anno nel quale si intende viaggiare.
Il sito sarà in grado così di proporre la migliore polizza a seconda dei dettagli specificati dal cliente. Quindi, se stai cercando un’assicurazione per il tuo viaggio che si adatti come un guanto alle tue esigenze Heymondo è il sito perfetto per te.
Che tu voglia viaggiare una volta al mese, che il tuo viaggio duri mesi oppure un paio di settimane non dovrai più preoccuparti di niente. Chiarezza e trasparenza sono le loro parole chiave.
Inoltre, in tutte le polizze di Heymondo è prevista la copertura per Covid-19. È importante in questo periodo storico avere un’assicurazione che si occupi dell’eventualità di contagio da Coronavirus e che copra tutte le spese per il rientro e per l’eventuale quarantena.
Questa polizza inoltre permette anche di non avere pensieri in caso di contagio prima della partenza. In questo caso verrebbero rimborsate tutte le spese sostenute per la prenotazione a causa dell’annullamento del viaggio stesso.
Punti di forza e vantaggi
Ovviamente scegliere una polizza assicurativa significa non soltanto scegliere quella più adatta al proprio viaggio, ma significa anche scegliere la compagnia assicurativa migliore.
Heymondo è al 100% sicura e trasparente con i propri clienti, non li mette davanti a nessuna sorpresa al momento del pagamento e si occupa di ognuno di loro con un’assistenza attiva 24 ore su 24 tutti e 365 giorni all’anno.
Inoltre, è possibile anche scaricare l’applicazione gratuita sul proprio smartphone per essere sempre aggiornati, per poter consultare le varie offerte prima di scegliere quella perfetta e per contattare velocemente con gli operatori della compagnia assicurativa.
Come scegliere quindi la migliore assicurazione viaggio? Entra sul loro sito, inserisci i dati del tuo viaggio, la destinazione e le date e leggi in maniera chiara ed esplicativa tutte le informazioni di cui hai bisogno per poter prendere la tua decisione.
Nessuna sorpresa e nessun margine di errore. Infine, Heymondo propone anche delle assicurazioni personalizzate in base a destinazioni più conosciute come gli Usa, il Marocco e Cuba.
Ma non finisce qui, ci sono tantissime polizze che come abbiamo detto si adattano a tutte le esigenze di viaggio ma soprattutto permettono di prenotare e partire spensierati sapendo che qualcuno si occuperà di qualsiasi inconveniente possa sorgere, anche quelli dell’ultimo secondo.
Se questo articolo sulla migliore assicurazione viaggio ti è piaciuto, per altri consigli di viaggio leggi il blog.

