I Love Visit Italy
Image default
Arte

Lucca Comics & Games al Tour de France: mostra di Karl Kopinski celebrando i ciclisti più amati di sempre

L’arte di Karl Kopinski inaugurerà il Tour de France con una mostra dedicata agli eroi del ciclismo. La mostra include una serie di installazioni giganti e uno spettacolo dedicato a Gino Bartali, interpretato da Ubaldo Pantani. Il primo “Tour” a partire dall’Italia non poteva che essere segnato dall’arte.

Karl Kopinski: la mostra per il Tour de France

Intitolata “Karl Kopinski: Remporter le Jaune“, la mostra è organizzata da Lucca Comics & Games, promossa dalla Regione Toscana con il contributo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale per la Mobilità Sostenibile e del Programma Interregionale Italia-Francia Marittimo.

Dedicata ai grandi eroi del ciclismo internazionale, la mostra ritrae i campioni attraverso le opere di Karl Kopinski, uno dei più importanti illustratori europei. L’esposizione si terrà a Palazzo Strozzi Sacrati, a Firenze, da dove il 29 maggio partirà il Tour de France, per la prima volta nella storia dall’Italia. Dal 28 giugno al 21 luglio, oltre 30 opere saranno esposte gratuitamente.

Karl Kopinski 2

La mostra celebra la passione di Kopinski per la bicicletta, con ritratti di leggendari ciclisti come Gino Bartali, Fausto Coppi, Jacques Anquetil, Raymond Poulidor, Marco Pantani, Eddy Merckx e campioni contemporanei come Mark Cavendish, Bob Jungels, Bradley Wiggins e Tadej Pogačar.

Ad arricchire l’esposizione, dodici installazioni speciali saranno disposte in piazza Duomo, di fronte a Palazzo Strozzi Sacrati. Queste installazioni includono dodici biglie giganti trasparenti e colorate che riproducono alcune delle opere più rappresentative di Kopinski, ispirate ai giochi da spiaggia dell’infanzia.

Kopinski ha un legame profondo con Lucca e il festival Lucca Comics & Games. Ha realizzato il poster della manifestazione nel 2015 e il Grog del 2023, la rivisitazione della mascotte di Lucca Games, che ha compiuto 30 anni l’anno scorso.

La mostra, con ingresso gratuito, sarà visitabile dalle 17.00 dal 28 giugno al 21 luglio 2024, e includerà anche gli originali del poster del 2015 e del Grog del 2023.

Inoltre, l’attore e showman toscano Ubaldo Pantani porterà in scena, il 28 giugno alle 21:15 presso la Limonaia di Villa Strozzi, la prima nazionale dello spettacolo “Bartali”, una pièce teatrale emozionante e ironica dedicata al ciclista toscano. Sul palco con lui, la cantante e musicista Felicity, proveniente da X Factor.

Per altri eventi, notizie o curiosità leggete il blog.

Summary
Lucca Comics & Games al Tour de France: mostra di Karl Kopinski celebrando i ciclisti più amati di sempre
Article Name
Lucca Comics & Games al Tour de France: mostra di Karl Kopinski celebrando i ciclisti più amati di sempre
Description
L'arte di Karl Kopinski inaugurerà il Tour de France con una mostra dedicata agli eroi del ciclismo. Leggi l'articolo su I Love Visit Italy.
Author
Publisher Name
I Love Visit Italy
Publisher Logo

Commenta questo post

Related posts

Soggettiva Gallery Milano: al via le nuove mostre di settembre da Stephen King ai fratelli Coen

Pamela Reale

Balloon Museum arriva a Napoli: dal 22 settembre al 7 dicembre 2023

Pamela Reale

Photofestival 2023: le mostre e gli eventi di ottobre da non perdere

Pamela Reale

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza. Pensiamo tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi negarne il consenso. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy