TravelVenezia

Libri in gondole, vasche da bagno e gatti: la libreria Acqua Alta a Venezia

librerie da vedere in Italia

Una tappa obbligatoria a Venezia: la libreria Acqua Alta in puro stile veneziano

Sin da piccola sono stata affascinata dalle librerie, soprattutto da quelle viste in tv, nei film come “Pagemaster” e “La Storia Infinita”: librerie particolari non convenzionali. Non parlo di librerie moderne, ma di quelle librerie che appena entri senti l’odore di libro usato, vecchio, di cultura, di storia, del tempo che scorre. Oggi, quindi, ti voglio parlare di questo luogo fuori dal comune, di cui ho letto molto sul web, e che finalmente sono riuscita a visitare.

librerie a venezia
Libreria Acqua Alta a Venezia

Se ti trovi a Venezia o hai programmato di andarci, devi visitare assolutamente questa libreria. Il posto è quasi surreale. Libri nuovi e usati, ingialliti, antichi, impolverati, all’interno di gondole, barchette e vasche da bagno: perchè???? Perchè quando a Venezia arriva l’acqua alta (da qui il nome Acqua Alta), i libri non si possono bagnare e il negozio può rimanere aperto ai turisti, agli appassionati, ai residenti che dovranno munirsi di stivali per poter visitare questo luogo surreale.

Qui puoi trovare quei libri che da tempo stavi cercando e che non sei mai riuscita a trovare a prezzi davvero bassi. Qui puoi riscoprire il fascino dello sfogliare i libri, di rovistare e di scoprire qualcosa di nuovo. Il proprietario è gentilissimo e puoi chiedere tranquillamente a lui qualsiasi informazione; saprà indirizzarti su dove guardare insieme all’aiuto dei suoi amici gatti. Ebbene sì nella libreria ti aspettano dei dolcissimi gatti sdraiati su qualche libro di loro gradimento o alla cassa!

I libri non sono in ordine, quindi dovrai rovistare, cercare anche per ore il libro di vostro interesse , ma sarà una piacevole ricerca ed un’esperienza unica. Attenzione che non ti arrivi qualche libro addosso :). Puoi trovare anche fumetti, gadget, cartoline, vinili 45 giri, poster e libri anche del 1700.

librerie veneziane con gatti
ingresso posteriore

All’esterno, nel cortile, vi è una bellissima scalinata fatta di enciclopedie vecchie, utilizzate come gradini, dove puoi affacciarti sul canale e goderti il panorama. Non so se comprerai qualcosa ma se sei a Venezia vale la pena visitarla per assaporare lo stile veneziano.



Dove si trova la libreria Acqua Alta

Calle Longa Santa Maria Formosa | 5176 – Castello30122 Venezia, Italia

Commenta questo post

Tiffany Miller

Tiffany Miller

FOUNDER & BLOGGER
Blogger italiana, copywriter, traveller, italiana. Laureata in Economia e Marketing ho aperto il mio blog il 1 aprile 2016 e da quel giorno non ho mai smesso di scrivere. Amo scrivere e promuovere il mio paese, l'Italia!
Altro... Travel, Venezia
Dove mangiare a Lanciano: ristorante La Pietrosa

Dove mangiare bene a Lanciano: prezzi buoni ed ottimo cibo  Se siete di passaggio a Lanciano, se vi trovate a...

Chiudi