L’Italia ha qualcosa da offrire a tutti ed è per questo che è la destinazione perfetta per le vacanze per famiglie.
Infatti, noi italiani lo sappiamo bene e la maggior parte di noi trascorrerà le vacanze con la famiglia in Italia.
Possiamo scegliere tra una classica vacanza al mare, una vacanza al lago, passeggiate in montagna, soggiorni in città o in campagna.
Posso garantirvi che ovunque andiate troverete buon cibo e vino, straordinarie bellezze architettoniche e artistiche, e un ospite accogliente perché l’Italia è il numero uno per l’attenzione ai bambini.
Le destinazioni più popolari per le famiglie sono la Toscana (dove ogni bambino sogna di andare), la Sardegna, l’Emilia Romagna e il Veneto.
Queste regioni sono famose per le loro bellissime città ricche di storia che i bambini amano visitare, ma anche per i loro ambienti naturali, perfetti per escursioni a piedi o in bicicletta attraverso paesaggi mozzafiato.
Vacanze in famiglia sul Lago di Garda
Il Lago di Garda è una delle destinazioni più popolari per le vacanze in famiglia in Italia, con una vasta gamma di attrazioni per tutti gli interessi di bambini e genitori!
Il lago di Garda, il più grande d’Italia, è un luogo bellissimo tutto l’anno, con montagne, foreste, città paesi pittoreschi e numerose opportunità di divertimento all’aperto.
Se viaggiate con i bambini più piccoli, l’attrazione principale del Lago di Garda è Gardaland, uno dei parchi tematici più grandi d’Italia e un luogo perfetto per le famiglie.
C’è anche l’Acquapark Caneva a Lazise, se vi recate lì in estate e volete fare una pausa dal nuoto nel lago, anche se l’acqua è ovunque molto pulita e ci sono molte acque poco profonde dove potete portare i bambini.
Altre attività sono le escursioni a piedi o in bicicletta sulle montagne intorno al Lago di Garda; la visita a piccole località come Bardolino o Sirmione; la degustazione di vini in alcune delle nostre cantine preferite (come Terlano); il giro in gondola per Venezia; lo shopping all’Outlet Village di Desenzano del Garda.
Vacanza con la famiglia alle Cinque Terre
Le colorate cittadine costiere delle Cinque Terre sono perfette per una vacanza in famiglia con bambini più grandi o adolescenti, anche se avete intenzione di soggiornare in un unico luogo, questa è una destinazione ideale anche per i bambini più piccoli.
Situate sulla costa nord-occidentale del Paese, le Cinque Terre offrono un’atmosfera tranquilla e paesaggi mozzafiato, ideali per le famiglie in viaggio alla ricerca di un viaggio più rilassato.
Le Cinque Terre sono composte da cinque piccoli villaggi che si trovano lungo la costa rocciosa della costa nord-occidentale italiana.
Le città in sé non sono molto grandi, quindi non c’è molta vita notturna e nei mesi invernali fa buio presto, quindi preparatevi a questo se venite in quei periodi.
Tuttavia, grazie alle numerose attività all’aperto disponibili, non dovrebbe essere difficile trovare qualcosa di divertente da fare in famiglia!
Vacanza con la famiglia sulla Costa Amalfitana
La Costiera Amalfitana è una destinazione splendida che ben si presta a una vacanza con i bambini.
Con molte spiagge, piccoli hotel e sentieri lungo le scogliere, è un altro luogo ideale per una vacanza all’insegna del relax e del tempo trascorso insieme in famiglia.
Uno dei luoghi più popolari dove soggiornare in Costiera Amalfitana è Positano. Qui ci sono molti hotel, ma anche ottimi appartamenti in affitto.
Se volete affittare un appartamento a Positano, è meglio prenotare in anticipo, in modo da essere sicuri che sarà disponibile al vostro arrivo.
Un’altra destinazione balneare popolare su questa costa è Ravello, che ha una serie di hotel e appartamenti disponibili per l’affitto, oltre a diversi ottimi ristoranti dove potrete gustare dei pasti deliziosi seduti fuori sulle loro terrazze con vista sullo splendido mare sottostante.
Per altri consigli di viaggio leggi il nostro blog.

