Il Labirinto della Masone è il risultato di un progetto dell’imprenditore italiano Franco Maria Ricci. È il labirinto di bambù più grande al mondo, estendendosi su una superficie di circa 17 ettari e comprendendo oltre 200.000 piante di bambù.
Questo labirinto nasce grazie a Franco Maria Ricci, un collezionista d’arte. Si chiama ‘Il Labirinto della Masone’ e si trova a Fontanellato, un borgo in provincia di Parma, ricco di storia e di un grande patrimonio artistico. La caratteristica di questo labirinto sta nel fatto che è circondato da piante di bambù, una pianta molto sottovalutata in Italia, con grandi capacità di riduzione di anidride carbonica e molto economica allo stesso tempo.
La forma di questo labirinto è particolare: un labirinto in stile romano a forma di stella, con dei vicoli ciechi e delle piccole trappole. All’interno del labirinto vi è una cappella a forma di piramide per ricordare il “legame” tra i labirinti e la Fede. Tra i suoi tratti distintivi si evince una forte attenzione alla botanica, grazie alle piante di bambù che circondano il labirinto; una grande biblioteca; il museo; vi e’ anche la sede della casa editrice Franco Maria Ricci; molti spazi dedicati al ristoro con prodotti di alta qualità.
Se avete intenzione di visitare il Labirinto della Masone sappiate che all’interno potete mangiare in un elegante ristorante con cucina tradizionale parmense e italiana ideato dai fratelli Spigaroli che sono chef stellati rinomati, il Bistrot del Labirinto ; potete prendere un ottimo caffè all’interno della bistrò-caffetteria; potete anche soggiornare all’interno del labirinto grazie a lussuose suites arredate in maniera raffinata e ricche di opere d’arte.
Eventi
Al Labirinto della Masone vi aspettano svariegati eventi ogni settimana. Dall’ aperitivo cenato alle mostre d’arte, concerti, musica blues, elettronica e brani cantautoriali.