I Love Visit Italy
Image default
@LoveAccomodation Rubriche

La tradizione della cucina romagnola: cosa mangiare e dove dormire a Rimini

La cucina italiana si sa è rinomata in tutto il mondo ed in Italia la cucina romagnola è una delle più ricercate, succulente e conosciute dagli italiani. Chi non ha mai mangiato una volta nella sua vita una vera piadina romagnola? Se non ne hai mai assaggiata una ti consiglio vivamente di farlo.

Per la mia esperienza e per i posti che ho visitato tra Bologna, Rimini, Milano Marittima, Cervia in tutte le piadinerie ho trovato piadine deliziose. La differenza tra il mangiare una piadina in Abruzzo ad esempio e una piadina romagnola è l’impasto; sono molto differenti le piadine romagnole rispetto a tutte quelle che potrai mangiare in altre regioni d’Italia. Le ho trovate leggere e una tira l’altra… ne mangerei a quantità industriali!

In Romagna si possono trovare sia piatti a base di carne che a base di pesce. Tra i primi piatti e le ricette della cucina romagnola più note ci sono gli strozzapreti, i famosi tortelli, gli gnocchi, i cappelletti, i garganelli, la zuppa imperiale.

Per quanto riguarda i secondi di carne ci sono il cotechino, il gustosissimo prosciutto di Parma, il castrato, la salsiccia matta.

Per non parlare dei dolci che è la parte che preferisco, ci sono il gustossimo latte Brulè, la crostata, i dolci di carnevale chiamate le sfrappole, le frittelle, le chiacchiere chiamate i fiocchetti, le castagnole, i bomboloni, le cantarelle. Se ami i piatti a base di pesce non puoi non provare il brodetto di pesce in una qualsiasi località sulla costa.

Se decidi di andare in Romagna in vacanza per un tour enogastronomico in famiglia o con gli amici è un luogo che sicuramente posso consigliarti.

Dove dormire a Rimini

hotel per famiglie a rimini

Tra i luoghi più turistici e visitati c’è la bella Rimini, nota località turistica per la movida ed i servizi ad hoc pensati appositamente per i visitatori.

Un hotel dotato di ogni servizio ma a buon prezzo è sicuramente l’ Hotel Casadei, un hotel 3 stelle a Rimini ideale soppratutto per le famiglie (una vera oasi di tranquillità vicino al mare!).

Se decidi di alloggiare in questo albergo vi è una convenzione con il parco Beach Village di Riccione dove potrai andare e tornare in maniera totalmente gratuita.

Le camere sono dotate di televisore, bagno con doccia e wifi gratuito. Il parcheggio è recintato ed incluso nel prezzo; vi è un’area giochi dedicata ai bambini e si possono noleggiare le bici con seggiolini gratuitamente. L’ hotel, inoltre, mette a disposizione dei propri clienti una spiaggia con stabilimento balneare con attività dedicate sia ai bambini che per gli adulti.

Ci sono zone dedicate al fitness, al noleggio canoe, una zona libreria, i tavoli da ping-pong, i campi da beach volley, campo da calcetto ed il servizio barbecue in spiaggia. Insomma, non si tratta solo di una spiaggia dove andare a prendere il sole o rilassarsi ma è anche un centro per dedicare del tempo a sé stessi divertendosi od allenandosi in riva al mare.

La cucina è quella tipica tradizionale romagnola: la colazione è a base di dolci e salati e viene servita a buffet; mentre per il pranzo e la cena vi è il servizio ristorazione classico. Tutti i prodotti utilizzati sono di prima scelta per garantire al cliente freschezza e qualità.

Dall’hotel puoi visitare il parco Italia in Miniatura, il parco Fiabilandia per i più piccini, il bellissimo acquario di Cattolica e molte altre attrazioni che faranno divertire te e i tuoi amici o la tua famiglia. Basta solo organizzarsi bene e la tua vacanza a Rimini sarà perfetta! Che ne pensi di questa idea vacanza in famiglia o con gli amici?

Summary
La tradizione della cucina romagnola: cosa mangiare e dove dormire a Rimini
Article Name
La tradizione della cucina romagnola: cosa mangiare e dove dormire a Rimini
Description
La cucina romagnola e dove dormire a Rimini per una vacanza in famiglia: leggi sul mio blog i miei consigli per una vacanza perfetta
Author
Publisher Name
I Love Visit Italy
Publisher Logo

Commenta questo post

Related posts

I sapori autentici italiani direttamente a casa vostra con un semplice click

Tiffany Miller

Inchiostro Italiano #20: recensione del libro di Giovanni Allevi “L’equilibrio della lucertola”

Tiffany Miller

Un bar alternativo e salutare: Natural Bistrot a Lanciano

Tiffany Miller

1 comment

Cosa vedere a Rimini: 10 tappe incredibili ⋆ I Love Visit Italy Giugno 10, 2021 at 10:50 pm

[…] lo ha detto che se sei un appassionato d’arte Rimini non fa per te? In questa guida su Rimini e cosa vedere ti citiamo la sua rete di musei tra i quali […]

Reply

Leave a Comment