I Love Visit Italy
Image default
Tv Cinema

La mia esperienza da giurata a Ciak Junior 2019

Il mio blog selezionato come giuria al Festival Internazionale Ciak Junior 2019

Come blogger sono stata invitata per far parte della giuria di Ciak Junior 2019 e sono super contenta di condividere con voi questa esperienza. A parte me, la giuria è stata composta da docenti, blogger e giornalisti che è stata chiamata per assegnare i premi a tre cortometraggi girati in Italia.

Cos’è Ciak Junior

E’ un format ideato da Sergio e Francesco Manfio che si trova alla trentesima edizione: il Festival televisivo internazionale Ciak Junior 2019 si è svolto a Jesolo e, per chi non lo conoscesse, si tratta di un evento dedicato ai cortometraggi interpretati e scritti da adolescenti. Hanno fatto parte di questo concorso l’Italia, la Germania, la Cina, il Belgio, la Croazia, la Slovenia, la Bulgaria, Israele e la Scozia. L’Italia ha partecipato con tre cortometraggi provenienti da Jesolo, Reggio Emilia e Città di Castello.

Come giurata ho visionato in anteprima i tre cortometraggi di questi giovani promesse italiane e votato, specificandone la motivazione, la miglior interpretazione femminile e maschile nonchè il miglior film.

I cortometraggi in gara sono stati :

  • “Lo spirito verde” dei ragazzi di Città di Castello con il tema sulla difesa dell’ambiente, con l’obiettivo di sensibilizzare tutti sui rifiuti che creiamo ogni giorno in ogni piccolo gesto con particolare attenzione sugli spazi comuni della scuola.
  • “Pink or blue” dai ragazzi di Jesolo con il tema sulla parità di genere in modo ironico ma, allo stesso tempo, stimolando la riflessione su una questione attualissima e di grande interesse.
  • “A quattro mani” dei ragazzi di Reggio Emilia con il tema sul bullismo e sull’ostracismo su una ragazza con la grande passione della musica.
vincitore ciak junior 2019
Vincitori di Ciak Junior 2019

Il vincitore nazionale di Ciak Junior 2019 è stato il cortometraggio A QUATTRO MANI dell’Istituto Lepido di Reggio Emilia, che ho votato anche io come miglior film e per questo ne sono molto contenta. Ho votato questo cortometraggio per la sceneggiatura e l’interpretazione di tutti gli attori. Il tema molto attuale, come gli altri del resto, ma l’ho preferito per le dinamiche tra gli attori e ciò che mi è arrivato al cuore.

ciak junior 2019
Ciak Junior 2019

Da domenica 2 giugno su Canale 5

Da domenica 2 giugno alle 9.35 in onda su Canale 5 potrete vedere tutti i cortometraggi in gara.

Commenta questo post

Related posts

Ischia Film Festival: ecco i vincitori dell’edizione 2018

Pamela Reale

Presentazione del programma del Giffoni Film Festival 2018 alla conferenza stampa

Pamela Reale

Intervista ad Enrico Valenti del Gruppo80, il papà di Uan: gli inizi del Gruppo80 e l’operazione Five

Pamela Reale

Leave a Comment

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza. Pensiamo tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi negarne il consenso. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy