Se non sei mai stato alla riserva naturale di Punta Aderci chiamata “la pennuccia” dai vastesi te ne ho parlato sul blog tempo fa.
Il 30 agosto 2020 c’è stato un incendio nella riserva naturale di Punta Aderci che all’inizio sembrava innocuo ma poi si è rivelato fatale. Sì fatale per la vegetazione rigogliosa della riserva che ora è un mucchio di cenere.
Essendo del posto sono subito accorsa lì per vedere cosa era successo e lo scenario è stato davvero spettrale. Ecco in questa foto potete vedere il risultato dell’incendio. Non si sa come sia potuto accadere ma le autorità competenti stanno indagando e lascio a loro questo arduo lavoro 🙂
Punta Aderci prima dell’incendio
E pensare che fino a qualche giorno prima ero stata lì in spiaggia a prendere un pò di sole e a farmi un bel bagno nelle sue acque pulite. L’aria è pulita ma fino ad una certa ora fino a quando non viene accesa la fabbrica vicino che emette un odore maleodorante contaminando l’aria e la natura selvaggia del posto.
Speriamo che la vegetazione ricresca velocemente e che la specie protetta del luogo, il fratino, ritorni a fecondare nelle dune della bellissima riserva di Punta Aderci.
Ci siete mai stati? Un paradiso davvero da visitare per chi è in visita a Vasto. Ve lo consiglio vivamente.


1 comment
[…] L’incendio di Punta Aderci: la riserva naturale di Vasto rasa al suolo […]
Comments are closed.