Emilia RomagnaLove Italian ArtistRubricheTravel

Il boom del liscio, Raoul Casadei e Gatteo Mare: dove dormire e ballare il liscio romagnolo 

casadei e il lisciocome nasce il liscio

La nascita del liscio: Raoul Casadei e dove soggiornare a Gatteo Mare

Dopo aver intervistato Stefano Matta, per la mia rubrica dedicata agli artisti italiani, oggi vi voglio parlare di Raoul Casadei e della nascita del genere musicale del liscio.  Al contrario di quanto pensassi, il liscio è uno stile di ballo sviluppatosi nell’Italia Settentrionale all’interno dei salotti borghesi della Romagna nella metà dell’Ottocento: la polka, il valzer e la mazurka sono tra i primi balli più popolari a prendere piede e a diventare moda italiana.

Come nasce il genere musicale del liscio

Il ballo liscio e la sua diffusione è attribuita al compositore e musicista italiano Raoul Casadei. All’età di sedici anni riceve come regalo di compleanno una chitarra da suo zio Secondo Casadei, il più importante esponente del ballo liscio romagnolo nonché l’autore del notissimo brano Romagna Mia. Grazie a Secondo Casadei vengono introdotti, all’interno del liscio, strumenti musicali tipici del jazz quali la batteria e il banjo, e viene aggiunta anche la voce del cantante. Il grande successo dell’Orchestra Casadei avviene a Gatteo Mare, nel 1928: infatti la riviera romagnola è meta turistica di borghesia d’élite che si reca in quelle zone proprio per ballare questo nuovo genere musicale.

Dopo la morte dello zio, Raoul diventa direttore dell’orchestra di liscio romagnolo e da quel momento inizia il suo progetto di diffusione del genere musicale in tutto il mondo. Subito cambia l’impronta lasciata dallo zio, rendendo più popolare lo stile musicale con il debutto della canzone Ciao mare.

Tra i maggiori successi di Raoul Casadei ci sono: Ciao mare, La mazurka di periferia, Romagna capitale, Il valzer degli sposati, Tavola grande, Giramondo, Romagna e sangiovese. Partecipa al Festival di Sanremo e al Festivalbar ed è autore di varie sigle televisive come Rimini Rimini. Nel 2006 partecipato anche al reality show, L’isola dei famosi.

Dal 1998 l’Orchestra Casadei passa al figlio Mirko Casadei che rivista in chiave moderna il genere del liscio, trasformandola in beach band. Oggi è la più importante orchestra italiana del ballo liscio conosciuta a livello nazionale ed internazionale.

Dove soggiornare a Gatteo Mare

Se volete visitare la piazza dedicata a Romagna mia o semplicemente amate il liscio e siete curiosi di vedere il luogo della sua nascita, vi consiglio l’hotel 3 stelle a Gatteo Mare a ridosso della spiaggia. L’hotel Metropol è a due passi dalla spiaggia ed è gestita dalla famiglia Casadei da oltre quarant’anni.

hotel a gatteo
photocredit: Hotel Metropol

Con rete wifi aperta in tutto l’hotel, la struttura mette a disposizione un american bar una hall con sala tv e sala giochi per i bambini, garage privato e servizio spiaggia incluso nel prezzo. Nel giardino vista mare vi è una zona protetta per lasciare i propri figli sicuri di giocare mentre potete rilassarvi con una bibita fresca in compagnia di amici. Sulla terrazza panoramica vi è una bella piscina  attrezzata con ombrelloni e sedie sdraio e a disposizione della clientela c’è anche una vasca idromassaggio.

La cucina è ovviamente romagnola: con menù alla carta a pranzo e cena, e con ricco buffet a colazione. I piatti tipici più richiesti rimangono sempre le piadine romagnole e gli strozzapreti ma vista l’ampio menù potrete sbizzarrirvi ad ordinare ciò che più vi piace.

Le camere sono vista mare, insonorizzate, dotate di ogni comfort e soprattutto sono tutte con vista mare. E’ il posto ideale soprattutto per le famiglie che potranno rilassarsi grazie ai servizi messi a disposizione per i propri figli.  Che state aspettando? Pronti per partire?

Gatteo Mare, il liscio, la tradizione dei balli romagnoli è meta turistica rinomata in tutto il mondo. Ogni anno arrivano migliaia di turisti per ballare, cantare, rilassarsi, visitare luoghi e conoscere la storia del ballo del liscio romagnolo. Ci siete mai stati?

Commenta questo post

Tiffany Miller

Tiffany Miller

FOUNDER & BLOGGER
Blogger italiana, copywriter, traveller. Laureata in Economia e Marketing ho aperto il mio blog il 1 aprile 2016 e da quel giorno non ho mai smesso di scrivere. Amo scrivere e promuovere il mio paese, l'Italia!

Leave a Response

Leggi articolo precedente:
annamaria testa libri
Review #23: Minuti scritti, 12 esercizi di pensiero e scrittura

Recensione del manuale di scrittura -Minuti scritti: 12 esercizi di pensiero e scrittura- di Annamaria Testa  Dopo le vacanze di...

Chiudi