Travel

I top 10 luoghi storici in Italia secondo il Travelers Choise 2018 di Tripadvisor

Roma, Milano, Firenze e Milano 

Come tutti gli anni Tripadvisor ha stilato i vincitori di Travelers Choise luoghi storici 2018 in base al numero di recensione, alla qualità e al tipo dei commenti ricevuti. L’Italia, come sempre, è al top delle classifiche, con Roma, Milano, Firenze e Venezia. Qui di seguito la lista dei top 10 luoghi storici italiani 2018 con i commenti che ho raccolto dei visitatori e le loro esperienze.

Consiglio per chi vuole visitare queste perle d’Italia: acquista un biglietto salta fila così non dovrai stare ore ed ore ad aspettare di entrare e rendere la tua vacanza un incubo! Ce ne sono diverse: io ti ho parlato tempo fa di Musement ma se cerchi on line ce ne sono davvero tante a disposizione!

1Basilica di San Pietro a Città del Vaticano

la Basilica di San Pietro a Roma
Basilica di San Pietro

Con oltre 33.000 recensioni, la Basilica di San Pietro rappresenta il cuore del Cristianesimo ed è, come sempre, uno dei luoghi più visitati e più amati d’Italia. Un luogo che trasmette pace, imponenza e magnificenza. Ti consiglio di visitare la tomba di Papa Giovanni e la Porta Santa se non riesci a visitarla tutta. Si può salire fin sopra alla cupola per ammirare tutta Piazza San Pietro magari nel momento del tramonto per vivere un momento suggestivo come pochi.

Nonostante le code interminabili all’interno è ben organizzata ed ordinata, quasi tutte le recensioni dicono che ne vale la pena. Magari una visita guidata sarebbe l’ideale per comprendere e conoscere bene la storia e i misteri del luogo sacro.

2Duomo di Milano

piazza Duomo Milano
Duomo di Milano

Con oltre 46.000 recensioni il Duomo di Milano si aggiudica la top ten dei luoghi storici italiani da visitare. Non è assolutamente una sorpresa vista la rapida ascesa turistica che sta vivendo la città a livello turistico. Sarai in compagnia di migliaia di piccioni ormai diventati effettivi residenti del luogo e oggetto di selfie e fotografie insieme al Duomo. I visitatori la definiscono la cattedrale più bella del nord Italia.

3Pantheon a Roma

Pantheon
Pantheon a Roma

Con oltre 60.000 recensioni, al terzo posto della top ten è posizionata un’altra tappa a Roma nel magnifico Pantheon. Ricco di storia ed arte, ti consiglio di vedere la tomba di Raffaello Sanzio, il buco sul tetto che da luce alla cupola, le tombe dei re d’Italia. La visita è gratuita.

4Colosseo a Roma

il Colosseo a Roma
Colosseo

Con 120.000 recensioni da tutto il mondo chi non conosce il Colosseo? Ti consiglio di ammirarlo anche di sera quando è illuminato perchè è davvero qualcosa di suggestivo. Se vuoi conoscere Roma non puoi non visitare il Colosseo!

5Fontana di Trevi a Roma

la fontana di Trevi a Roma
Fontana di Trevi

Chi è che non ha mai lanciato una monetina nella fontana di Trevi a Roma? Se sei incuriosito su questa usanza e tradizione ho scritto un articolo sul perchè si gettano le monetine nella fontana di Trevi. Comunque se sei a Roma devi per forza vederla! Sia di giorno che di notte è qualcosa di spettacolare, immenso: un monumento che trasuda la storia di Roma a 360°!

6Piazzale Michelangelo a Firenze

Piazzale Michelangelo
Piazzale Michelangelo a Firenze

Piazzale Michelangelo è il balcone di Firenze dove poter guardare dall’alto tutta la culla del Rinascimento. Si tratta di una tappa fissa di tutti i turisti che decidono di visitare Firenze e che per forza di cosa passano per piazzale Michelangelo. Si può raggiungere in autobus in mezz’ora dal centro storico.

7Foro Romano a Roma

visitare il foro romano a Roma
Foro Romano

Sembra di camminare nella vecchia Roma, quella dei veri romani che hanno costruito la storia dell’ impero romano. Segnalato da molte recensioni c ‘è la possibilità di visitare il Foro Romano accompagnati dalla voce guida di Piero Angela. Da provare!

8Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze

Duomo di Firenze
Cattedrale di Santa Maria del Fiore a Firenze

Conosciuta come il Duomo di Firenze, la cattedrale di Santa Maria del Fiore si trova in pieno centro storico in una zona pedonale. Come tutti i monumenti ci sono sempre file incredibili di turisti vogliosi di entrare ma vista l’imponenza e la bellezza di questa cattedrale ne vale assolutamente la pena.

9Galleria Vittorio Emanuele II a Milano

Galleria a Milano
Galleria Vittorio Emanuele II

Un vero gioiello architettonico a Milano, la galleria Vittorio Emanuele II è definita il salotto dei milanesi. Qui puoi trovare una miriade di negozi alla moda, tipici di Milano e il famoso ristorante dello chef Cracco. Grazie alla cupola di vetro la galleria è molto illuminata e dominata dai colori nero e dorato. Si trova adiacente al Duomo.

Si dice che se si fa tre giri intorno al toro disegnato sul pavimento porti fortuna!

10Palazzo Ducale a Venezia

dove si trova il palazzo ducale a venezia
Palazzo Ducale a Venezia

Si trova in una delle più belle piazze al mondo, Piazza San Marco. Al suo interno puoi ammirare “Il Paradiso” di Tintoretto, le prigioni, sale enormi, la Scala d’oro, dipinti unici. Il Palazzo Ducale di Venezia è uno di quei posti che ti ricordano quanto è bella l’Italia!

Commenta questo post

Tiffany Miller

Tiffany Miller

FOUNDER & BLOGGER
Blogger italiana, copywriter, traveller, italiana. Laureata in Economia e Marketing ho aperto il mio blog il 1 aprile 2016 e da quel giorno non ho mai smesso di scrivere. Amo scrivere e promuovere il mio paese, l'Italia!
Altro... Travel
Il progetto Sympòsion dell’Acqua Chiarella: l’eccellenza della natura e dell’uomo in una bottiglia d’acqua

Un'acqua dai monti del lago di Como, pura e limpida sulle nostre tavole Oggi ti voglio parlare dell'acqua Chiarella e...

Chiudi