@LoveFoodItalyFoodRubriche

I formaggi d’Abruzzo: conosciamo i migliori

formaggi abruzzesi tipiciformaggi dell'Abruzzo

I formaggi abruzzesi

Più della carne e del pesce, e probabilmente anche meglio delle verdure, i formaggi riescono ad esprimere al meglio quella che è l’identità di una terra, di una località, di una popolazione. Per l’Abruzzo questo avviene in maniera particolarmente singolare in quanto è una terra che fa della pastorizia una delle sue migliori espressioni identitarie. Anche dal punto di vista geografico l’Abruzzo vanta condizioni ambientali favorevoli, quali pascoli incontaminati, campi ad alta quota, acque purissime, vegetazione sana e una serie di condizioni che, anche in base alla stagionatura e alla lavorazione artigianale, permette di restituire sapori, colori e odori alimentari straordinari. Tra i migliori prodotti tipici abruzzesi, quindi, i formaggi occupano un ruolo di primissimo piano, sia come numero che come quantità di tipologie di prodotti che dal punto di vista qualitativo. Conosciamo quali sono le migliori produzioni locali.

I 5 migliori formaggi abruzzesi

1Il pecorino

pecorino di farindola
photocredit: cibarteabruzzo.it

È probabilmente uno dei formaggi tipici abruzzesi più noti (soprattutto nella sua variante prodotta a Farindola, in provincia di Pescara) e che si presta perfettamente anche per la preparazione di tantissime ricette. La maturazione del pecorino abruzzese, diffusa in tutte le abitazioni dove si possiede un allevamento di pecore, avviene in ambienti che non siano né troppo umidi né eccessivamente secchi. È un formaggio generalmente dalla crosta dura e liscia, dal colore chiaro e da una pasta che può essere, a seconda della stagionatura, dura o morbida.

2Il caciocavallo

caciocavallo abruzzese
photocredit: cibarteabruzzo.it

Con il caciocavallo parliamo di un formaggio grasso a pasta filata che contempla numerose varianti in base al tempo di stagionatura. C’è la stagionatura breve che prevede di conservare il caciocavallo in un luogo fresco per una ventina di giorni. Ci sono poi le stagionature medie, che vanno dai 3 ai 12 mesi, e quelle più lunghe che possano superare anche i due anni. Il caciocavallo rende al meglio se degustato da solo, specie se accompagnato con un bicchiere di vino rosso particolarmente corposo.

3Il caciofiore aquilano

Il caciofiore ha una particolare caratteristica: è uno dei pochissimi formaggi in tutta Italia che viene preparato utilizzando ingredienti vegetali. In questo caso viene impiegato il fiore del carciofo insieme a latte di varie razze di pecore. È un formaggio consumabile anche dai vegetariani ed è eccezionale per condire numerosi piatti di pasta, ma anche verdure gratinate come le zucchine e le carote.

4La scamorza

Questo è un formaggio prodotto dal latte di vacca, con una pasta semidura dal colore bianco o paglierino, a seconda se è fresco o più appassito. La differenza tra la scamorza fresca e quella da appassire è data dalla preparazione: la prima viene consumata dopo soli due giorni, mentre quella appassita necessita di essere conservata in un ambiente fresco per almeno una decina di giorni. La scamorza abruzzese è ottima da utilizzare come ingrediente per insalate, focacce e torte salate e si accompagna al meglio con un vino bianco.

5L’incanestrato di Castel del Monte

L’incanestrato è un formaggio tipico abruzzese prodotto principalmente nella zona de L’Aquila. È un formaggio fresco, dalla pasta dura ed è realizzato con latte di pecora. Si accompagna perfettamente insieme a un bicchiere di vino rosso ed ha un sapore piuttosto piccante.

Commenta questo post

Tiffany Miller

Tiffany Miller

FOUNDER & BLOGGER
Blogger italiana, copywriter, traveller. Laureata in Economia e Marketing ho aperto il mio blog il 1 aprile 2016 e da quel giorno non ho mai smesso di scrivere. Amo scrivere e promuovere il mio paese, l'Italia!

Leave a Response

Leggi articolo precedente:
come richiedere il visto in USA
Visto per gli Stati Uniti dall’Italia: come richiederlo e come funziona in modo semplice

Oggi vi spiego come funziona il visto per gli USA, un punto interrogativo per molti cittadini italiani che devono incombere...

Chiudi