I Love Visit Italy
Image default
Travel

I 20 fatti divertenti sull’Italia che non conoscete

Siamo italiani e fin qui non ci sono dubbi. Ma siete sicuri di conoscere proprio tutto sull’Italia? In questo articolo voglio proporvi le curiosità sull’Italia che dovreste assolutamente conoscere se vi ritenete dei veri e propri italiani.

In realtà ce ne sono davvero tante. Parlare delle curiosità sull’Italia non è facile ma ho selezionato per voi quelle che secondo me sono le must know.

Curiosità sull’Italia: cominciamo da qui

Se siete arrivati fin qui è perché avete cercate sui motori di ricerca la parola curiosità sull’Italia e ovviamente avete scelto il miglior sito per trovare una risposta.

Questo blog è nato nel 2016 e sono stati pubblicati più di 500 articoli sulle destinazioni di viaggio in Italia, sugli eventi, sul mondo della moda, sul lifestyle. Ogni giorno cerchiamo di dare il meglio per i nostri lettori.

Ma basta a parlare ancora e veniamo al punto. Continuate a leggere se volete scoprire veramente delle curiosità sull’Italia che non conoscevate. Mettetevi alla prova! Cosa state aspettando?

Perché la bandiera dell’Italia è verde, bianca e rossa

fatti divertenti sull'italia 2

Questi tre colori rappresentano rispettivamente la speranza (il verde), la fede (il bianco) e la carità (il rosso). Il 7 gennaio viene ricordata la nascita della bandiera italiana con la Festa del Tricolore che si svolge a Reggio Emilia.

Viene celebrata a Reggio Emilia perché è la città dove la bandiera italiana è stata per la prima volta approvata.

Quante monete vengono gettate nella Fontana di Trevi ogni anno?

Non ci crederete ma ogni anno nella Fontana di Trevi vengono gettate monete per l’ammontare di 1 milione di euro. Incredibile ma vero. Praticamente vi è una media di 3000 € di monete gettate al giorno.

Questo spiega perché molte persone hanno provato a rubarle. Non preoccupatevi i soldi vengono dati in beneficienza.

13 opere di Shakespeare sono ambientate in Italia

Shakespeare adorava l’Italia ed è per questo motivo che l’ha scelta per ambientare 13 delle sue opere teatrali. Quali?

  • Romeo e Giulietta a Verona, meta ambita per visitare il famoso balcone di Giulietta che si trova nel centro storico della città;
  • Giulio Cesare si è girato a Roma;
  • Otello ed il Mercante di Venezia sono state entrambe ambientate nella città romantica;
  • Molto rumore per nulla è ambientato nella città di Messina.

La storia di Pinocchio è stata scritta a Collodi

fatti divertenti sull'italia 4

Non tutti lo sanno ma la storia di Pinocchio è stata scritta a Collodi (provincia di Pistoia) nel 1880 dalle mani di Carlo Collodi.

Esiste un parco tematico a Collodi. Per chi volesse visitarlo è davvero carino soprattutto se ci portate i vostri figli. In realtà è adatto anche agli adulti che sono nati e cresciuti con la magica storia di Pinocchio.

In Italia ci sono i maggiori siti del Patrimonio dell’Umanità

In Italia ci sono ben 55 siti che appartengono al Patrimonio dell’Umanità. Sono distribuiti in tutta Italia, da nord a Sud senza preferenze.

In Italia ci sono gli unici vulcani attivi dell’Europa

fatti divertenti sull'italia 10

Il primo vulcano tra tutti è l’Etna, in Sicilia, che ha eruttato l’ultima volta nel 2021. Nonostante tutto lo si può visitare e fare trekking fino alla vetta. Per questa attività vi consigliamo di contattare delle guide esperte del posto per capire l’organizzazione.

Sull’isola di Stromboli, un’isola della Sicilia, è presente il vulcano Stromboli. Anch’esso è visitabile con una guida esperta che vi saprà dare le giuste indicazioni.

A Napoli c’è il Vesuvio che in realtà è inattivo dal 1944. Ogni anno attira milioni di visitatori per ammirare le rovine di Pompei, rasa al suolo a causa dell’eruzione del 76 d.C. Su Pompei esistono innumerevoli tour organizzati ma questo già lo sapete.

La Città del Vaticano è il Paese più piccolo al mondo

fatti divertenti sull'italia 8

Nel 1929 la Città del Vaticano divenne Nazione con a capo il Papa e vive di donazioni grazie ai monumenti che si possono visitare e che attraggono un turismo esagerato.

Basti pensare alla Basilica di San Pietro e alla Cappella Sistina. Capolavori invidiati da tutto il mondo!

L’Italia è il quinto Paese più visitato al mondo

L’Italia si trova al quinto posto in classifica tra i Paesi più visitati al mondo. Pensavate di più? Si parla di 65 milioni di turisti all’anno che amano visitare Roma, Firenze, Venezia, Napoli.

Una meta turistica che sta crescendo molto in questi ultimi anni è sicuramente la Puglia.

In Italia ci sono più di 1500 laghi

fatti divertenti sull'italia 7

Avete capito bene… in Italia ci sono più di 1500 laghi. Non li conoscete tutti vero? Ovvio! Il più amato è il Lago di Como, sede di residenze estive anche di noti attori americani.

Gli italiani sono il popolo più anziano d’Europa

L’età media si aggira sui 47 anni. Solo il Giappone, in termini mondiali, supera questa media. Si presume che questa età media superi i 50 negli anni a venire.

La Sardegna invece è la regione più longeva classificata tra le 5 zone Blue nel mondo. Probabilmente è legato al basso tasso di natalità e alla buona dieta locale.

In Italia è stato inventato il primo termometro

Nel 1612 il medico Santorio Santorio (non ho sbagliato a scrivere ma si chiamava così per davvero) inventò il primo termometro al mondo. Grazie a lui si potè avere la misura esatta della temperatura dopo Galileo Galilei che riuscì a costruire un termoscopio che misurava le oscillazioni della temperatura senza darne l’esatta numerazione.

La prima batteria è stata inventata in Italia

Grazie ad Alessandro Volta l’Italia vanta un altro primato. E’ il Paese dove è stata inventata la batteria nel 1880. Dal suo cognome deriva il termine volt.

Cristoforo Colombo era italiano

fatti divertenti sull'italia 9

Cristoforo Colombo è nato a Genova nel 1451, la città medievale grande dell’Europa.

La prima banca è nata in Italia

Si chiamava Banca di San Giorgia nata a Genova nel 1149. Lo sapevate?

Gli italiani hanno inventato gli occhiali da vista

Utilizzati per la prima volta nel 13° secolo venivano utilizzati dai monaci.

La pizza moderna è stata inventata a Napoli

fatti divertenti sull'italia 6

Nasce nel 1700 nella meravigliosa Napoli. Se non l’avete mai visitata e vorrete farlo, non dimenticate di provare un’esperienza food per la preparazione della pizza. Vi assicuro divertimento e gusto 🙂

In Italia si bevono più di 14 miliardi di caffè all’anno

Che agli italiani piaccia il caffè non è una novità ma immaginavate queste cifre? Il settore bar è molto radicato nel nostro Paese; infatti ci sono più di 20.000 italiani che lavorano nei bar ed il consumo familiare annuo aggira intorno ai 37 kg.

Ma quanto caffè beviamo? 🙂

L’Italia è il più grande produttore di vino al mondo

fatti divertenti sull'italia 5

Pensavate che il primato fosse della Francia? Bè vi sbagliate! I francesi sono secondi agli italiani mentre l’Italia vanta il primato di più grande produttore di vino al mondo ma anche come più grande esportatore di vino al mondo.

Tutti amano il vino italiano. Visitare le colline del Chianti per assaporare i suoi vini con guide ed esperti locali è sicuramente da provare!

Summary
I 20 fatti divertenti sull'Italia che non conoscete
Article Name
I 20 fatti divertenti sull'Italia che non conoscete
Description
I 20 fatti divertenti sull'Italia che non conoscete: scoprite le curiosità sull'Italia e scoprirete che non conoscete tutto. Pronti?
Author
Publisher Name
I Love Visit Italy
Publisher Logo

Commenta questo post

Related posts

Cosa vedere a Rimini: 10 tappe incredibili

Pamela Reale

Cosa vedere a Ravello, il borgo italiano sulla costiera amalfitana

Pamela Reale

Cosa visitare a Lanciano: la Cattedrale della Madonna del Ponte

Pamela Reale