Lucca, la città natale di Giacomo Puccini, si trova in Toscana lungo il fiume Serchio. Se avete in programma o vi piacerebbe visitare Lucca, ecco per voi la guida adatta. In questa pagina del blog troverete tutte le informazioni su cosa vedere a Lucca!
Prendete carta e penna o qualsiasi modo preferite per prendere appunti (potete salvare la pagina nel browser del vostro pc o smartphone) e annotatevi tutto.
Grazie a cosa vedere a Lucca, potrete organizzare al meglio la vostra visita e non partire allo sbaraglio. Le visite organizzate sono le migliori perché non vi fanno perdere tempo e vi permette di godervi la vacanza al meglio. Siete pronti a conoscere Lucca?
Cosa vedere a Lucca: partiamo
Lucca è una delle città storiche assolutamente da visitare per chi sta organizzando una gira fuori porta in Italia. E’ una delle poche città italiane che ha conservato il proprio centro storico situato all’interno di una cinta muraria del ‘500. Come Lucca ci sono solo Ferrara, Bergamo e Grosseto.
E’ ancora intatta perché non è mai stata utilizzata per scopi difensivi e quindi la si può ammirare nella sua totale bellezza.
Meteo a Lucca
E’ ovvio che per organizzare una vacanza in questa splendida città è bene, oltre che sapere cosa vedere a Lucca, conoscere anche il clima del posto. Sappiate che è fredda d’inverno e molto calda d’estate.
Se il clima non è un problema potete visitare Lucca quando meglio preferite ma se siete freddolosi o soffrite il caso, a questo punto il periodo migliore per visitarla è in primavera ed in autunno.
In queste stagioni il clima è mite e potrete godervi tutta la bellezza della città senza freddo o caldo forte.
Piazza dell’Anfiteatro
Per visitare il centro della città di Lucca dovete recarvi a Piazza dell’Anfiteatro, il fulcro della vita dei lucchesi. Costruita da Lorenzo Nottolini deriva da un anfiteatro romano del quale potete ammirarne i resti. Nel Medioevo era chiamata Parlascio (parlare) proprio perché era il punto di ritrovo dei cittadini.
La Cattedrale di San Martino
Un altro luogo assolutamente da vedere a Lucca è la Cattedrale di San Martino in stile romanico. Particolare la sua facciata asimmetrica e gli innumerevoli capolavori al suo interno.
Qui potete ammirare l’Ultima cena di Tintoretto, la statua di San Martino (dalla quale prende il nome la Cattedrale) e la statua di Ilaria del Carretto.
Le mura
Ben 4 km e 500 metri di mura tutte da scoprire costruite nel ‘500 con 11 bastioni, il parco urbano, le 3 porte, avvolti da alberi secolari. Le mura di Lucca sono la meta preferita dei lucchesi e non solo dei turisti.
Tutta da scoprire! Vi consiglio di visitarla tutta percorrendola a piedi in una piacevole passeggiata.
Prenota la visita guidata alle mura di Lucca
La Chiesa di San Michele
Per gli amanti dell’architettura non potete perdervi la visita alla Chiesa di San Michele che si trova nella piazza omonima San Michele. Ha stili diversi gotico romanici con una facciata imponente e dal suo fascino unico.
Se capitate a Lucca sappiate che c’è una leggenda attorno a questa Chiesa. La leggenda dice la statua di San Michele Arcangelo, situata nella parte superiore della facciata, abbia un diamante che può essere ammirato solo in alcuni punti della piazza.
Cosa aspettate? Andate a scoprire quali sono i punti della piazza dove poter scorgere la bellezza di questo anello!
Piazza Napoleone
In questa piazza potete ammirare il Palazzo Ducale. Prende il nome di Napoleone grazie alla sorella che nell’ 800 guidava il principato di Lucca. Se stai cercando cosa vedere a Lucca sicuramente Piazza Napoleone merita; infatti qui c’era la Fortezza Augusta la casa di Castruccio Castracani che era il signore di Lucca.
In questa residenza la sorella di Napoleone pensava di costruire un qualcosa di magistrale ed infatti oggi a Piazza Napoleone si può visitare il Palazzo Ducale. Oggi nel Palazzo Ducale vi è la sede dell’Istituto d’arte ed è un monumento assolutamente da visitare se vuoi conoscere tutto su Lucca.

