I Love Visit Italy
Image default
Travel

Come viaggiare in modo green: 10 consigli tutti da seguire

Oggi vi voglio parlare di come poter viaggiare in modo eco sostenibile per essere responsabili verso l’ambiente e poter preservare le risorse naturali che sono in esaurimento. Non è un articolo noioso, te lo assicuro.

In questo articolo vi darò 10 semplici consigli da seguire per poter viaggiare in modo green! Alla fine della lettura sono curiosa di sapere quanti di voi hanno seguito uno o più punti che vi ho elencato. Lasciate un commento e condividete!

Come viaggiare in modo green 

Prima di iniziare ad elencarvi i 10 modi da seguire per sapere come viaggiare in modo green, vorrei condividere il mio umile e spontaneo pensiero. Sarò sincera questa tematica la sto approfondendo soprattutto in questi ultimi anni.

Prima ne ero consapevole ma ahimè ho fatto ben poco di green perché molto legata al consumismo e alla comodità. Non mi vergono di scriverlo perché è la verità e sono consapevole che come me ci sono tantissime altre persone.

Ma oggi voglio appunto condividere i miei 10 punti da seguire assolutamente per viaggiare in modo green perché sono facili, semplici e non costano nulla. Basta fare uno screenshot o scriverli sulla propria agenza e cercare di metterli in pratica.

Prima o poi diventerà normalità. Iniziamo subito, oggi e non domani.

  • Viaggiate in treno o in autobus

come viaggiare in modo green 2

Per i vostri viaggi se potete prenotate un treno e cercate di evitare gli aerei perché inquinano meno. Lo so sono meno veloci ma potete godervi il panorama, leggervi un libro, lavorare al computer. Non cercate scuse se volete potete.

Personalmente preferisco il treno perché soffro di mal d’autobus quindi per i miei viaggi prediligo il treno. A voi la scelta!

Se viaggiate in auto (scelta sconsigliatissima) cercate almeno di riempirla sfruttando ogni singolo posto od usufruite dei servizi di car pooling. Infine, se non avete scelta e dovete viaggiare in aereo potete prenotare compagnie aeree che aderiscono a campagne di ecosostenibilità con riduzione di emissione di carbonio. Non ve lo sto a dire ma ovviamente evitate gli scali! Meglio voli diretti!

Dimenticavo le navi da crociera! Pessime! Sono i mezzi di trasporto che inquinano di più l’aria e contribuiscono alla distruzione della barriera corallina.

  • Prenotate un eco hotel

come viaggiare in modo green 3

Per sapere se si tratta di un eco hotel o meno, dovete vedere se possiedono la certificazione ECO LABEL UE. Negli hotel green, chiamiamoli così, troverete:

  • cibo biologico (che fa anche bene alla salute);
  • risparmio energetico;
  • raccolta differenziata;
  • servizio bici e macchine elettriche;
  • riduzione degli sprechi;
  • molte strutture sono costruite con materiali eco sostenibili;
  • no contenitori usa e getta;
  • tutto plastic-free.

Non è difficile trovarli sui motori di ricerca e sulle varie piattaforme di prenotazione. Su Tripadvisor ad esempio ce ne sono tantissimi consigliati con recensioni, immagini che potranno aiutarvi nella vostra scelta.

Alla fine non vi costa nulla! Sono hotel normalissimi con una particolare attenzione verso il rispetto dell’ambiente. Non sono alieni 🙂

Per gli amanti della natura e dell’avventura esistono gli ecolodge: alloggi per dormire immersi nella natura o negli antichi borghi delle città molto specializzati nell’educazione ambientale. Fighissimi!

  • Usa biglietti digitali

Siamo nel 2022 e tutti abbiamo uno smartphone, sappiamo prenotare ed organizzare viaggi da una semplice app. Perché stampare ancora il biglietto? Scaricalo sul tuo telefonino e tienilo a portata di mano per i tuoi spostamenti.

Vedo ancora persone che si ostinano a stampare biglietti per poi finire nel cestino. Preserviamo l’ambiente anche con questa piccola accortezza.

  • Porta sempre con te la borraccia

come viaggiare in modo green 4

Ne esistono di tutti i tipi e in tutte le fantasie: gialle, rosse, con disegni particolari, con i brand preferiti. Avere una borraccia sempre con sé ormai è diventato un must.

Basta comprare bottiglie d’acqua di plastica usa e getta quando potete usufruire sempre e comunque della vostra borraccia preferita. In ogni caso prediligi il vetro alla plastica…

Per riempirla sono comunissimi i punti gratuiti di prelievo dell’acqua, almeno nelle grandi città.

  • No al service lavanderia

Se potete farne a meno evitate il servizio lavanderia degli hotel o nelle città. I vestiti vengono lavati per persona e quindi vien da sé che la lavatrice non sarà mai piena. Un grande spreco d’acqua e un grosso danno per l’ambiente.

  • No al cambio degli asciugamani giornaliero

Alzi la mano chi ha dormito in hotel e non ha mai lasciato l’asciugamano per terra o sul lavandino per farlo portare via dalla donna delle pulizie? Non è strettamente necessario!

Quando arrivate in hotel chiedete espressamente che il cambio biancheria non avvenga giornalmente perché non serve davvero a nulla. Avere una buona igiene personale ed un giusto uso della biancheria e degli asciugamani vi faciliterà nell’impresa 🙂

  • No ai saponi usa e getta

E’ molto comune trovare saponi usa e getta nei bagni delle stanze dell’hotel. Se vi dovesse capitare riportateveli a casa ed utilizzateli. In ogni modo quando e se sceglierete un eco hotel questo lo vedrete praticamente mai!

  • Vietato riportare a casa conchiglie e sabbia 

come viaggiare in modo green 5

Quando si va in vacanza in posti di mare è uso comune riportarsi conchiglie o addirittura della sabbia come ricordo o souvenir. Niente di più sbagliato! Le conchiglie devono rimanere dove stanno e sicuramente anche la sabbia.

Con queste usanze bigotte non fate altro che contribuire all’erosione delle spiagge e a sconvolgere l’ecosistema naturale delle cose. Non possiamo più permettercelo! Accontentatevi di una foto da postare sul vostro profilo Instagram 🙂

  • Mangia ed acquista prodotti locali

Il bello di visitare un posto è scoprire i prodotti locali, le loro usanze no? Allora scegliete di comprare o mangiare a ristoranti tipici del posto e di acquistare prodotti locali.

In altre parole contribuite a far crescere l’economia locale in modo tale da scoraggiare l’importazione da altri paesi. In questo modo contribuite a sostenere l’ambiente ed aiutare la popolazione del posto.

  • Muoversi in bici o a piedi

come viaggiare in modo green 6

Visitare un luogo a piedi o in bici è un vero toccasana. Riuscirete a godervi ogni singolo angolo della città, respirare aria pulita se siete in montagna e soprattutto farà bene alla vostra salute.

Conclusioni

Di questi dieci punti quali hai seguito in passato da 1 a 10? Quanto sei un viaggiatore green? Io sto cercando nel mio piccolo di rispettarli tutti finché non diventerà normalità viaggiare in modo ecosostenibile.

Ogni piccolo gesto può far la differenza ma se non iniziamo mai non cambierà mai nulla.

Summary
Come viaggiare in modo green: 10 consigli tutti da seguire
Article Name
Come viaggiare in modo green: 10 consigli tutti da seguire
Description
Scopri come viaggiare in modo green: 10 consigli tutti da seguire per rispettare l'ambiente e preservarlo. Diventa anche tu un viaggiatore green!
Author
Publisher Name
I Love Visit Italy
Publisher Logo

Commenta questo post

Related posts

Le meraviglie del Salento: cosa vedere nella penisola salentina

Pamela Reale

Hotel nel Salento: un’idea a Specchia

Pamela Reale

I trulli di Alberobello: storia e tradizioni made in Italy

Pamela Reale