I Love Visit Italy
Image default
Sardegna Travel

Come raggiungere la Costa Smeralda in traghetto

Arrivare in Costa Smeralda prendendo la nave

Per raggiungere la Costa Smeralda in traghetto esistono diverse alternative per quanto  riguarda il porto di partenza, ma su quello di arrivo non possono esserci dubbi: è infatti necessario sbarcare presso il Polo infrastrutturale di Olbia, in uno dei due porti commerciali: Olbia o Golfo Aranci. Bisogna quindi proseguire, via terra, per un tragitto della durata di 30 minuti circa, che è possibile percorrere anche in autobus nel primo caso.

Questi due approdi sardi distano l’uno dall’altro poco più di dieci chilometri, e la distanza da coprire per raggiungere la Costa Smeralda (in auto, moto o bus), quando si scende dal traghetto, è molto simile.

Quello più grande e maggiormente operativo è il porto olbiese, con l’area, denominata Isola Bianca, che include dieci banchine per l’ormeggio dei traghetti per il trasporto passeggeri con o senza auto al seguito, per i mezzi commerciali e per le navi da crociera.

Raggiungere la Costa Smeralda in traghetto per Olbia

raggiungere la Costa Smeralda in traghetto 2

Le corse dei traghetti da Civitavecchia ad Olbia diventano molte di più in estate: ci sono infatti quelle delle compagnie Grimaldi Lines e GNV che vanno ad aggiungersi alla flotta Tirrenia, che effettua la tratta in partenza dalla costa del Lazio tutto l’anno. La durata della navigazione può variare a seconda della corsa: si va dalle cinque ore e trenta minuti alle otto ore circa.

D’estate, anche da Piombino è possibile arrivare a Olbia in nave, grazie alla flotta della compagnia Moby, con una durata della navigazione dalla costa toscana di cinque ore e trenta minuti.

Da Genova la tratta viene completata per sei mesi all’anno (fine primavera, estate e inizio autunno) da Moby, che impiega dieci ore, e da GNV, che ne impiega approssimativamente dodici e mezzo per arrivare sulla costa nord-orientale della Sardegna dalla Liguria.

Il porto olbiese viene raggiunto, inoltre, da Livorno, la città portuale toscana, con le navi traghetto Moby in sette/nove ore; con quelle Grimaldi Lines, in nove ore circa.

Una volta sbarcati, si potrà proseguire con il proprio veicolo o con l’autobus di linea privata numero 2606, che in poco più di mezz’ora arriva a Porto Cervo, la celebre frazione del comune di Arzachena.

Anche il taxi può risultare una soluzione accettabile, in quanto la spesa per arrivare a destinazione dovrebbe ammontare a circa 70 euro. Se si viaggia con autoveicolo o motoveicolo proprio al seguito, occorre percorrere 28 km (una mezz’ora circa) lungo le strade SP73, SP94 e SP59.

Raggiungere la Costa Smeralda con un traghetto per Golfo Aranci

raggiungere la Costa Smeralda in traghetto 3

Per approdare nel porto del comune di Golfo Aranci (in provincia di Sassari) è necessario prendere a Livorno un vettore Corsica Ferries – Sardinia Ferries. La stessa compagnia effettua anche una partenza notturna da Savona.

Golfo Aranci si trova su una porzione costiera che si protende maggiormente a mare, rendendo la lunghezza strada da percorrere per arrivare sulla Costa Smeralda (30 km), una volta sbarcati, simile a quella che intercorre tra quest’ultima e l’altro porto del Polo infrastrutturale.

Non ci sono autobus che effettuano il percorso e il costo del taxi non differisce dal precedente. Per arrivare a Porto Cervo bisogna guidare lungo le strade SP16, SP73 e SP94 per circa 30 km.

Sbarcare a Golfo Aranci dalla Corsica

raggiungere la Costa Smeralda in traghetto 5

Se si è in Corsica, si può partire, con i vettori Corsica – Sardinia Ferries, da Porto Vecchio o da Bastia, per arrivare a Golfo Aranci (ma solo in alcuni periodi dell’anno) e poter quindi proseguire facilmente su gomma per Porto Cervo.

Quali luoghi visitare una volta giunti a destinazione

raggiungere la Costa Smeralda in traghetto 4

Una volta giunti a destinazione, non mancano i luoghi da visitare. Porto Cervo rappresenta il cuore della Costa Smeralda, ma il famoso tratto costiero della Gallura comincia, più a sud, già in corrispondenza del Golfo di Cugnana, nei pressi di Portisco, località situata al confine del comune di Olbia, per estendersi fino al comune di Arzachena.

Il Consorzio fondato dal principe Karim Aga Khan, infatti, comprende in parte anche la frazione di Liscia di Vacca e località come Cala del Faro, Cala Granu, Pevero, Pantogia, La Celvia, Cala di Volpe, Romazzino.

Per altri consigli di viaggio leggi il nostro blog.

Summary
Come raggiungere la Costa Smeralda in traghetto
Article Name
Come raggiungere la Costa Smeralda in traghetto
Description
Come raggiungere la Costa Smeralda in traghetto: scopri come arrivare in Costa Smeralda in traghetto sul blog di I Love Visit Italy, il blog di viaggi.
Author
Publisher Name
I Love Visit Italy
Publisher Logo

Commenta questo post

Related posts

Viaggio tra le meraviglie della Corsica

Pamela Reale

Enogastronomia in Sicilia: un itinerario da non perdere

Pamela Reale

Prenotare una casa vacanze con Holiplanet: come funziona per i turisti ed i proprietari

Pamela Reale