consigli di viaggio

Come ottenere il visto elettronico per viaggiare e come richiederlo

come richiedere il visto elettronico per viaggiare

Come funziona il visto elettronico e i Paesi che lo richiedono

visto elettronico
visto elettronico on line

Avrete sentito parlare spesso e volentieri di visto elettronico soprattutto per i viaggi in America ma, forse non tutti sapete che il visto elettronico viene richiesto anche per altre destinazioni. In primis, voglio spiegarvi di cosa stiamo parlando e cioè che cos’è il visto elettronico e quando è necessario farne richiesta.

Per visto elettronico si intende per l’esattezza di ETA (electronic travel authorization), insomma un’autorizzazione elettronica per viaggiare in determinate destinazioni e per determinati motivi: lavoro, viaggio, immigrazione. Non è necessario richiederlo per tutti i Paesi ma solo per alcuni. Di seguito la lista. Per richiedere un visto elettronico dovete possedere un passaporto valido e di una carta di credito o debito per pagare la tariffa per la richiesta.

Visto per il Canada

Dal 2016 è necessario richiedere il visto elettronico per entrare in Canada per motivi turistici, di lavoro e d’immigrazione. La sua durata è di cinque anni o alla scadenza del passaporto.

Visto per l’Australia

In Australia la richiesta di visto elettronico dura 12 mesi e non si può rimanere per più di 3 mesi consecutivi ma si può entrare ed uscire più volte. Se i motivi del viaggio sono a scopo scolastico bisogna sottoporsi a un esame radiografico del torace.

Visto per lo Sri Lanka

Nel 2012 è stato introdotto l’ETA anche per viaggiare in Sri Lanka che ha durata per almeno 30 giorni; una volta arrivati potete rinnovare il visto elettronico al massimo per altri sei mesi.

Visto per il Myanmar

Il visto elettronico può essere stampato e ha validità di tre mesi ma è possibile rimanere per giorni consecutivi massimi di 28 giorni.

Visto per il Vietnam

A differenza degli altri Paesi, il visto elettronico per il Vietnam ha la stessa valenza di un visto normale. Può essere richiesto per studiare, motivi giornalistici, turismo, lavoro, viaggi d’affari, attività culturale, riunioni e simili. Grazie a questo visto si può entrare una sola volta in Vietnam e ha la durata massima di 30 giorni a partire dal momento della richiesta.

Visto per la Cambogia

Questo visto elettronico è principalmente utile per fini turistici e per richiederlo è necessario solo possedere un passaporto e delle foto a colori. Ha validità di tre mesi e può essere utilizzato una sola volta; bisogna mostrare il biglietto di ritorno per dimostrare il motivo del viaggio.

Visto per l’Egitto

Il visto elettronico in Egitto richiede la titolarità di una carta di credito o debito a proprio nome, l’itinerario di viaggio del turista e i dati dell’hotel dove alloggerete. Fondamentale è la data di scadenza del passaporto, che deve essere almeno di 6 mesi dalla data di partenza.

Visto per il Kenya

Il visto per il Kenya dura 90 giorni dalla data d’emissione; una volta arrivati in Kenya si può richiedere, al momento della scadenza, il rinnovo di altri 90 giorni se necessario. Si deve dimostrare un itinerario di viaggio o una prenotazione alberghiera oltre che far vedere di disporre di somme sufficienti per il soggiorno.

Come avete visto richiedere on line il visto elettronico è semplice e veloce; nella maggior parte dei casi la risposta è affermativa se ci si affida a sistemi e portali affidabili e professionali e se si seguono le linee guida.

Vi è mai capitato di aver richiesto un visto elettronico on line e di essere stato rifiutato?

Commenta questo post

Tiffany Miller

Tiffany Miller

FOUNDER & BLOGGER
Blogger italiana, copywriter, traveller. Laureata in Economia e Marketing ho aperto il mio blog il 1 aprile 2016 e da quel giorno non ho mai smesso di scrivere. Amo scrivere e promuovere il mio paese, l'Italia!
Read previous post:
Mila e Shiro due cuori nella pallavolo: come vedere in streaming e curiosità

Tutto quello che c'è da sapere di Mila & Shiro, l'anime che ha influenzato ed appassionato migliaia di ragazzini al...

Close