Esistono moltissimi trucchi per evitare di stressarsi prima di partire, soprattutto se si deve prendere un aereo raggiungendo il punto di partenza con un’auto.
In questo caso e non solo, potrebbe essere necessario seguire i consigli sotto elencati.
4 consigli per viaggiare senza pensieri
Il primo consiglio, come anticipato, va a chi viaggia in auto per dirigersi verso l’aeroporto. Il pensiero in questo caso riguarda la vettura, la sua collocazione e come parcheggiarla in sicurezza.
Ecco quindi che il rimedio potrebbe essere avvalersi di un’area a pagamento, come il parcheggio Fiumicino o quello corrispondente all’aeroporto di partenza, perfetto per chi deve assentarsi per molti giorni e necessita di offerte su misura per lunghi periodi. Nei parcheggi privati è possibile godere della custodia da parte del personale e del pratico servizio navetta, solitamente gratuito, per l’aeroporto di riferimento.
Altro consiglio invece, riguarda l’orario in cui doversi presentare in aeroporto. Normalmente è bene muoversi con 2-3 ore di anticipo, specialmente se il volo in questione è internazionale. Avvantaggiarsi sul tempo permette di fare il check-in entro i tempi prestabiliti (essenziale in caso di imbarco bagagli) e di presentarsi ai controlli senza alcuna fretta.
Una indicazione comoda per chi deve viaggiare in aereo riguarda anche il contenuto del bagaglio a mano, che se non correttamente riempito può portare a dei rallentamenti in fase di controllo valigie.
Occhio ai liquidi prima di tutto! Sebbene ogni compagnia aerea è solita dettare un proprio regolamento, in linea generale all’interno del bagaglio a mano è consentito portare tablet e/o computer portatili, power bank, caricabatterie, batterie, vestiti e altri oggetti tradizionali da viaggio.
Sono però severamente vietati: bottigliette d’acqua, sciroppi, creme, lozioni, profumi, spray, gel per il corpo e ovviamente, gli esplosivi. Gli unici liquidi consentiti sono quelli non a rischio di esplosione e in confezioni più piccole o pari a 100 ml.
Ultimo consiglio, ma non per importanza, riguarda la documentazione necessaria per l’imbarco in caso di viaggi all’estero. Prima di partire infatti è essenziale capire se per entrare nel paese di destinazione è necessario essere muniti di passaporto o semplice carta d’identità valida per l’espatrio.
Errori da non fare quando si organizza un viaggio
A prescindere dalla tipologia di trasporto scelta, quando si parte per un viaggio è altamente sconsigliato:
- Non informarsi sulla moneta locale, rischiando così di incorrere in spese fuori budget
- Non informarsi sulle compagnie telefoniche locali, essenziali per comunicare con i propri parenti e amici e per poter raccogliere informazioni su internet in caso di bisogno
- Non informarsi sulle leggi del posto, che potrebbero comportare delle spiacevoli sorprese dal punto di vista legale
- Sottovalutare la data di scadenza dei propri documenti di riconoscimento, ritrovandosi all’ultimo minuto ad effettuare i rinnovi (non sempre possibili in tempi ristretti)
- Lasciare la macchina incustodita fuori dall’aeroporto, andando incontro a danneggiamenti e rischi similari
- Ricordarsi all’ultimo minuto di effettuare il check-in online, sforando i tempi a disposizione
Tenendo in considerazione questi accorgimenti, qualsiasi utente potrà organizzarsi al meglio ed ottimizzare i tempi di imbarco e di vacanza.
Per altri consigli di viaggio leggi il nostro blog.
