I Love Visit Italy
Image default
Lifestyle

Come condurre uno stile di vita sano: attenzione all’alimentazione, all’idratazione e all’attività fisica

Tutti vorrebbero sapere come condurre uno stile di vita sano, ovvero un regime quotidiano in grado di prolungare le proprie aspettative e la qualità della propria esistenza. Da questo punto di vista, esistono alcuni capisaldi dai quali non si può prescindere.

Si parla nello specifico di un regime alimentare sano, bilanciato e controllato, dell’attività fisica giornaliera e di una corretta idratazione. Ognuno di questi aspetti verrà approfondito nell’articolo oggi, insieme a molti consigli utili.

Come condurre uno stile di vita sano: le basi

come condurre uno stile di vita sano 2

Bene! Iniziamo a scoprire come condurre uno stile di vita sano! Si parte proprio dall’alimentazione, perché il detto popolare “noi siamo ciò che mangiamo” non è per nulla casuale. Questo vuol dire che il cibo assunto determina le reazioni dell’organismo, che potrebbe ad esempio aumentare la massa grassa oltre la soglia limite, oppure andare incontro a problematiche come quelle cardiovascolari.

Premesso che l’unica dieta giusta è quella proposta dal proprio nutrizionista, è importante dire basta ai cibi spazzatura e fare il pieno di alimenti sani come la frutta, la verdura, il pesce e la carne magra. Un capitolo a parte, poi, è da dedicare all’idratazione: l’acqua è fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo, per la sua sopravvivenza e di riflesso per il suo benessere.

Per riuscire ad aumentare la quantità di acqua assunta ogni giorno, che dovrebbe attestarsi intorno ai 2 litri, è possibile utilizzare alcuni strumenti specifici. Si fa ad esempio riferimento all’app fontanelle creata da Waidy, capace di monitorare e stimolare l’idratazione giornaliera.

Naturalmente anche i cibi sono importanti, visto che contengono liquidi, soprattutto se si fa riferimento alla frutta; ecco un altro buon motivo, dunque, per non farla mai mancare sulla propria tavola.

Il ruolo dell’attività fisica per il proprio benessere quotidiano

come condurre uno stile di vita sano 3

Dei tre pilastri citati poco sopra ne manca solo uno all’appello, ed è l’attività fisica. Per prima cosa, lo sport aiuta a mantenere il proprio peso forma evitando di prendere pericolosi chili di troppo. Il grasso, quando si diventa obesi, incide in maniera molto pericolosa sulla salute del cuore e delle articolazioni.

L’attività fisica dunque è essenziale per combattere abitudini negative come la sedentarietà, ma fa bene anche all’umore, visto che lo sport aumenta la produzione di endorfine. È chiaro che l’attività fisica dovrà essere sempre idonea al proprio stato di forma: partire in modo drastico quando non si è allenati è pericoloso per la salute, e aumenta esponenzialmente il rischio di farsi male.

Va anche specificato che non è necessario diventare degli atleti olimpionici. Le semplici camminate quotidiane possono andare più che bene, perché attivano il metabolismo, permettono di bruciare calorie e mantengono allenato il corpo. Gli esperti, infine, consigliano l’attività fisica all’aperto, dato che muoversi al sole stimola anche la produzione di vitamina D.

Summary
Come condurre uno stile di vita sano
Article Name
Come condurre uno stile di vita sano
Description
Scopri come condurre uno stile di vita sano: attività fisica, alimentazione e idratazione. Leggi sul blog!
Author
Publisher Name
I Love Visit Italy
Publisher Logo

Commenta questo post

Related posts

Trekking outfit? Come scegliere il migliore zaino trekking per alpinismo ed escursionismo

Pamela Reale

Pneumatico sgonfio durante un viaggio: come ripararlo?

Pamela Reale

Design da esterno: come arredare il giardino

Pamela Reale