I Love Visit Italy
Image default
Natale

Chi è Babbo Natale? Origini, tradizioni del babbo più amato dai bambini

Leggende e tradizioni su chi è Babbo Natale: San Nicola ieri ed oggi

Chi è l’uomo col pancione e il barbone che ogni Natale porta i doni ai bambini insieme alle sue amiche renne? A sei anni ho capito che non esisteva anzi, me lo confidò un bambino più grande di me. All’inizio rimasi sorpresa, ma in realtà non più di tanto.

Prendere coscienza che il mio amato Babbo Natale in realtà era tutta finzione di certo non è stato bellissimo, ma alla fine mi sono sempre chiesta quale fosse la verità. Forse è arrivato il momento di cercare di scoprire chi è Babbo Natale 🙂

Chi era San Nicola?

San Nicola è esistito veramente. Le reliquie sono conservate nella Basilica di San Nicola a Bari, altre nell’abbazia di San Nicolò a Lido di Venezia, altre a Rimini ed altre ancora sparse un pò per tutta l’Europa.

Ma chi era San Nicola? Un vescovo di Mira, Turchia, grande sostenitore della religione cattolica. In realtà la sua immagine non rimanda per niente all’attuale immagine di Babbo Natale. Morì il 6 dicembre e gli vennero attribuiti diversi miracoli su bambini e donne, ed ecco perché divenne San Nicola.

chi è babbo natale 2

Perché San Nicola diventa Babbo Natale?

I romani festeggiavano il solstizio d’inverno scambiandosi doni ma in realtà in una forma più pagana, perché ringraziavano il dio Saturno e molte volte questi festeggiamenti assumevano usanze “particolari”.

Con il Cristianesimo, il dio Saturno è stato sostituito da San Nicola. La data fu spostata dal 6 dicembre al 25 dicembre, data della nascita di Gesù bambino. San Nicola era colui che portava i regali ai bambini e non Gesù, anche perché i doni venivano portati ai bambini buoni e Gesù non distingue tra bambini buoni e cattivi.

Così si associò Babbo Natale alla data di nascita di Gesù, creando un’atmosfera natalizia speciale soprattutto per i bambini, in memoria di San Nicola.

Oggi Babbo Natale è il risultato di un miscuglio di tradizioni e usanze antiche, mischiate tra di loro tra Nazioni e culture.

In un certo senso il Natale con Babbo Natale è diventata una festa pagana così come lo è stata ai tempi degli antichi romani, un’occasione per ingozzarsi e bere a per di fiato; le aziende questo lo sanno benissimo.

Come per esempio, la Coca Cola, e non solo lei, associò il colore del brand, bianco e rosso, al vestito di Babbo Natale per pubblicità natalizia ed ancora oggi è così. Ma il Natale con Babbo Natale è anche un momento per stare in famiglia e scambiarsi i doni, un momento speciale soprattutto per i bambini.

chi è babbo natale 3

Chi è Babbo Natale: conclusioni

E’ bello far credere ai bimbi dell’esistenza di Babbo Natale per rendere tutto più magico e speciale. L’attesa dell’arrivo dell’uomo panciuto con le sue renne è qualcosa di unico per un bambino perché toglierlo?

Così come enfatizziamo la figura di Babbo Natale, anche la nascita di Gesù bambino è qualcosa di magico e profondo da poter condividere tra bambini, grandi e in famiglia.

E così come il momento dello scambio dei doni e dell’apertura dei bellissimi pacchetti natalizi riunisce la famiglia, anche la preghiera a tavola e la celebrazione della S.Messa di Natale in famiglia rappresenta un momento di unione da non trascurare.

Vi ricordate il film La Vera Storia di Babbo Natale? 🙂 Un film degli anni 80 che avrò visto almeno cinquanta volte e che rivedo volentieri sempre e comunque.

Continuate a seguire il mio blog per avere tanti consigli sul Natale, dai viaggi alle ricette e gli eventi da non perdere nel periodo magico ed imperdibile in tutto il mondo. Buona navigazione e soprattutto buon Natale a tutti voi!

Summary
Chi è Babbo Natale? Origini, tradizioni del babbo più amato dai bambini
Article Name
Chi è Babbo Natale? Origini, tradizioni del babbo più amato dai bambini
Description
Scopriamo insieme chi è Babbo Natale: la storia del babbo più famoso al mondo che porta i doni ai bambini. E tu lo sai chi è Babbo Natale?
Author
Publisher Name
I Love Visit Italy
Publisher Logo

Commenta questo post

Related posts

Idea regalo Natale saporita e gustosa: 5 idee per un Natale gourmet

Pamela Reale

Mercatini di Natale in Trentino: un giro per Rovereto, Levico ed Arco

Pamela Reale

Le 8 migliori ricette dei biscotti di Natale di sempre!

Pamela Reale

1 comment

Cosa fare a Natale 2022? ⋆ I Love Visit Italy Agosto 27, 2021 at 1:08 pm

[…] villaggi il divertimento è per tutti! Senza, poi considerare che non mancheranno in entrambi l’elemento simbolo del natale: Babbo Natale (ovviamente), con gli elfi e gli […]

Reply

Leave a Comment

Questo sito usa i cookies per migliorare la tua esperienza. Pensiamo tu sia d'accordo, ma se vuoi puoi negarne il consenso. Accetta Leggi di più

Privacy & Cookies Policy