eventiTv

Bim Bum Bam Gruppo80 meeting a Milano: intervista a Dayana di Tv-Pedia

Intervista a Dayana Rusciano di Tv-Pedia e il Bim Bum Bam Gruppo 80 meeting 

Ve la ricordate Dayana Rusciano dell’associazione Tv-Pedia? Ho avuto il piacere di conoscerla un annetto fa e l’ho intervistata in occasione della mostra dei pupazzi della tv a Parma. La sua associazione si occupa di salvaguardare il materiale televisivo storico, e oggi la intervisto per sapere com’è andato il Bim Bum Bam Gruppo80 meeting a Milano, al quale io purtroppo non sono riuscita a partecipare. E visto che non sono potuta andare al meeting,  ho deciso di intervistarla e di condividere con voi, come sempre, le foto e i momenti più significativi dell’occasione.
L’evento è stato organizzato dall’associazione Tv-Pedia e condotto da Dayana Rusciano e Lorenzo Nutini.
 

1Ciao Dayana, come mai avete deciso di organizzare insieme alla tua associazione Tv-Pedia, il Bim Bum Bam Gruppo80 meeting? Com’è nata l’idea e perchè?

Un saluto a tutti gli utenti che seguono questo meraviglioso blog e grazie per questa nuova intervista, cara Tiffany!
Dopo il primo evento del 13 Maggio 2017, con ospiti il Gruppo80 e Marco Columbro, e dopo il successo della mostra dei Pupazzi della TV del Gruppo80 durata fino al 31 Luglio 2017 presso il Museo Giordano Ferrari di Parma, io e l’Associazione Culturale TV-Pedia, già artefici di tutto questo, abbiamo deciso di realizzare un secondo incontro con i protagonisti della TV dei Ragazzi degli anni ’80/90 e così, da dove eravamo rimasti, sorge questa nuova idea di un “Bim Bum Bam Gruppo80 Meeting” in una delle nostre Convention Nazionali annuali di TV-Pedia. L’evento si è così svolto il 20 Gennaio 2018 presso l’Air Hotel Milano Linate, dalle ore 11 alle ore 18:30.
bimbumbam-meeting
Bim Bum Bam Gruppo80 meeting Milano photocredit: Tv-Pedia Erika Binzoni ed Erika Passerini

2Come si è strutturato l’evento? Chi sono stati gli ospiti?

I nostri meravigliosi ospiti sono stati i veri protagonisti di quegli anni fantastici di vera TV dei Ragazzi: a cominciare dal Gruppo80 con i suoi animatori e collaboratori quasi al completo assieme ai due fondatori Kitty Perria ed Enrico Valenti, passando per Pietro Ubaldi (voce storica del pupazzo Four di Ciao Ciao e in seguito alla morte di Giancarlo Muratori, erede della voce di Uan), la splendida e carismatica Manuela Blanchard (storica conduttrice di Bim Bum Bam) e il mitico Davide Garbolino (voce di Fourino e presentatore storico di Ciao Ciao Mattina). Tra il pubblico in sala non sono mancati rappresentanti della TV di Mediaset a partire dal produttore esecutivo Daniele Candelù per finire allo scenografo Enrico Dusi che hanno dato il loro prezioso contributo alla giornata.
davide garbolino e manuela blanchard bim bum bam
Davide Garbolino e Manuela Blanchard – Photocredit: Tv-Pedia con Erika Binzoni ed Erika Passerini
L’evento si è svolto essenzialmente in due parti: un’intera mattinata all’insegna dei ricordi della trasmissione Bim Bum Bam e un omaggio alla carriera televisiva di Manuela Blanchard, un pranzo in hotel con gli ospiti e un intero pomeriggio parlando della trasmissione Ciao Ciao e di tanti aneddoti legati alle sigle dei programmi contenitore, retroscena delle trasmissioni, curiosità. Il tutto, nell’arco della sua durata, è stato condito da proiezioni di video e diapositive d’epoca e da bellissimi teatrini con i pupazzi originali della TV degli anni 80/90: Uan, Ambrogio, Four, Vitamina, Ragù, Fourino, Uan Joker (Jolly di Bat-Roberto), Ullallà... animati e doppiati per l’occasione dagli storici protagonisti di questo meeting e gentilmente concessi in prestito per l’occasione dal Museo Giordano Ferrari di Parma che li tiene in custodia. Dulcis in fundo non poteva mancare la sessione foto ed autografi dei fan con tutti i protagonisti della giornata, pupazzi inclusi naturalmente!
bim bum bam meeting gruppo80
Enrico Valenti – Daniele Candelù – Kitty Perria – Manuela Blanchard – photocredit: Tv-Pedia

3Il meeting ha riscosso successo? Come ha risposto il pubblico?  

Il meeting è stato senza dubbio un successo, non dato solo dal gran numero di partecipanti che hanno vissuto intense emozioni e si sono tanto divertiti, ma anche dalla quantità di interesse creatosi nel post-evento. La diffusione e la condivisione sui social ne fa da padrona, ma anche i messaggi di chi non è potuto esserci che ricevo ogni giorno.
bim bum bam manuela blanchard
photocredit: Tv-Pedia con Erika Binzoni ed Erika Passerini
La TV dei Ragazzi di quegli anni è rimasta nel cuore di tutti e non ne ho nessun dubbio a riguardo! Chi non ricorda Uan e Bim Bum Bam? Nonostante anni di silenzio, nessuno ha mai dimenticato nulla…

4Qual è stato il momento più emozionante?

Ci sono stati tanti momenti emozionanti, difficile dirti qual è stato il più travolgente per me… Dovresti fare questa domanda a ciascuno dei partecipanti, ospiti inclusi ! 🙂
E’ stata un tripudio di emozioni quella giornata! Abbiamo proiettato un bellissimo videomessaggio di Stefano Vicario, storico regista delle prime stagioni di Bim Bum Bam girate a Roma, che ha ricordato quegli anni con affetto e nostalgia dicendo che sarebbe voluto essere lì con noi e il Gruppo80.
Vedere Manuela Blanchard commossa nel rivedersi in meravigliosi video d’epoca curati dal mio collega Francesco Piccardo ha commosso alla grande anche me e vedere i volti colmi di stupore, lacrime e sorrisi dei partecipanti durante il videomessaggio di Giorgia Passeri (storica conduttrice di Ciao Ciao) che salutava tutti dicendo che lei si ricorda tutto di quegli anni…beh mi ha fortemente emozionato e nello stesso tempo gratificato per tutto il lavoro svolto.
Poi c’è stato un momento molto particolare in cui il pupazzo Frittella di Super7 ha rincontrato dopo quasi 30 anni una delle sue animatrici storiche Nadia Buzzetti…silenzio in sala…una madre che rincontra suo figlio dopo una vita…sembrava di essere a teatro, non riesco a descrivere bene ciò che ho provato in quel momento, ma mi è venuta la pelle d’oca!
Frittella e la sua animatrice Nadia Buzzetti photocredit: Tv-Pedia con Erika Binzoni ed Erika Passerini

5Pensi che ci possano essere altri eventi in programmazione per il futuro?

Io me lo auguro! Le richieste di chi non ha potuto partecipare nè a Parma, nè a Milano sono tante… Il Gruppo80 è sempre molto disponibile nei miei confronti e ben vengano anche collaborazioni con altre associazioni come la nostra TV-Pedia che, senza scopo di lucro, opera nel settore culturale salvaguardando il materiale televisivo storico.
  dvd gruppo 80 meeting
A tal proposito, il primo evento di Parma è diventato un DVD che è stato distribuito in anteprima ai partecipanti del meeting di Milano. E’ un omaggio per tutti i soci e i neo-iscritti alla nostra associazione. Per riceverlo direttamente a casa basta contattarci via mail a tv-pedia@tv-pedia.com
Grazie Tiffany…e al prossimo evento! 😉
Vi è piaciuta l’intervista? Ringrazio Dayana per la sua disponibilità, le foto di Erika Binzoni ed Erika Passerini, e ovviamente tutto il Gruppo80 che è sempre a disposizione.

Commenta questo post

Tiffany Miller

Tiffany Miller

FOUNDER & BLOGGER
Blogger italiana, copywriter, traveller, italiana. Laureata in Economia e Marketing ho aperto il mio blog il 1 aprile 2016 e da quel giorno non ho mai smesso di scrivere. Amo scrivere e promuovere il mio paese, l'Italia!
Altro... eventi, Tv
buon natale
Tanti auguri di Buon Natale da Tiffany & Friends

Auguri di Buon Natale: un video con alcuni amici per augurarvi i migliori auguri Per questo Natale 2017 ho preparato...

Chiudi