Viaggiare in sicurezza è sempre un bene per chi ama spostarsi e scoprire nuovi posti. L’assicurazione viaggio, per chi non lo sapesse, copre ogni inconveniente ed è bene stipularla per non ricevere brutte sorprese.
Di seguito trovate una guida per spiegarvi cos’è l’assicurazione viaggio e perché è così importante sottoscriverne una prima di iniziare le vostre avventure in giro per il mondo.
Di seguito troverete tutti i consigli utili per prevenire qualsiasi situazione in viaggio e per evitare disagi spiacevoli che potrebbero rovinare la vostra esperienza. Sottoscrivere un’assicurazione viaggio infatti è il modo per evitare di avere brutte sorprese e per partire tranquilli all’insegna del relax e della scoperta.
Ogni volta che si cerca di prenotare un viaggio e tutte le relative escursioni ed esperienze che si faranno una volta giunti sul posto bisogna anche considerare l’assicurazione viaggio migliore per le proprie esigenze per proteggere se stessi, la salute, i bagagli e la propria famiglia.
Ecco quindi quali sono le polizze da prendere in considerazione e come iniziare ad informarsi su tutte le tariffe e le coperture presenti in caso di viaggi.
Cos’è l’assicurazione viaggio?
Tutti coloro che hanno fatto almeno un viaggio nella loro vita sanno che potrebbe, in qualsiasi momento, succedere di tutto. E chi viaggia spesso lo sa meglio, i contrattempi possono essere dietro l’angolo e anche a volte possono nascere da qualsiasi futile avvenimento.
Quindi, per evitare qualsiasi tipo di disagio possa avvenire durante la vostra vacanza o durante un viaggio in giro per il mondo bisogna assicurare il viaggio, i bagagli e la propria persona.
Molti ignorano la possibilità di sottoscrivere una polizza assicurativa adeguata per le proprie esigenze e molta gente non è neanche a conoscenza di questa possibilità.
L’assicurazione viaggi sono delle polizze che vengono stipulate appunto da chi deve partire alla scoperta di nuovi mondi, chi viaggia per lavoro o chi viaggia per studio e resterà fuori per diverso tempo.
Una volta trovata la polizza più adatta all’esperienza che si andrà a fare fuori Paese si potrà partire più tranquilli sapendo di avere una copertura assicurativa che farà fronte a qualsiasi esigenza.
In poche parole, un’assicurazione viaggio è un contratto che si sottoscrive dopo aver scelto la migliore agenzia che permette di evitare spese improvvise o disagi che possono essere fisici, economici o di salute prima, dopo e durante il viaggio prenotato.
Si tratta di polizze che coprono l’annullamento del viaggio, i bagagli, la salute e molto altro. Analizziamo nel dettaglio tutti i tipi di polizza esistenti per capire come sceglierle e in base a quali necessità farlo.
Come funzionano e cosa coprono le assicurazione viaggi
Di assicurazione viaggi ce ne sono tante e ognuna di esse prevede delle polizze specifiche nei confronti dei disagi o problemi che potrebbero insorgere durante un viaggio.
Ogni viaggiatore, come abbiamo già detto, ha delle esigenze differenti, di conseguenza è necessario che ci siano anche diverse tipologie di polizze per poter soddisfare tutte queste esigenze.
In generale esiste un’assicurazione per numero di viaggi. C’è infatti una polizza adatta a viaggiatori occasionali che hanno programmato un solo viaggio durante tutto l’anno e non ha pensato di compierne altri. Questa assicurazione viaggi tutela quindi le spese mediche o di smarrimento bagagli che potrebbero avvenire durante quel singolo viaggio.
Esiste però una forma contrapposta, che è l’assicurazione multiviaggio. In questo caso la polizza è perfetta per tutti coloro che hanno programmato più viaggi durante l’anno e che quindi la sottoscrivono ad un prezzo più conveniente.
In questo caso, anziché stipulare per ogni viaggio una copertura diversa, si dispone di una copertura annuale che non dovrà essere rinnovata prima di un anno e sarà valida per qualsiasi viaggio nell’arco del periodo.
Un altro tipo di polizza assicurativa è quella che copre danni che derivano da eventi imprevisti. In questo caso, se il viaggiatore dovesse annullare il viaggio, la polizza coprirebbe tutte le spese già effettuate.
Ma non è tutto, questo tipo di copertura infatti è ottima anche in caso di malattia improvvisa, perdita o furto bagagli, annullamento o spostamento del volo all’ultimo momento o rimpatrio di urgenza.
Un’altra tipologia di polizza molto diffusa è quella che viene sottoscritta in base al tipo di viaggiatore. Come abbiamo già detto infatti a seconda che siate studenti, lavoratori, sportivi o viaggiatori occasionali potrete sottoscrivere un’assicurazione viaggi adatta alle vostre singole esigenze.
A chi è consigliata una polizza assicurativa
Non esiste una persona che ha più necessità di sottoscrivere una polizza di un’altra. Tutti coloro che viaggiano, che lo facciano una volta all’anno o che abbiano intenzione di fare un viaggio al mese, dovrebbero sottoscrivere un’assicurazione viaggi per partire tranquilli.
Ovviamente i costi e le modalità cambiano a seconda del viaggio che si programma. Non saranno uguali delle polizze che coprono viaggi all’estero o in Italia, o polizze che coprono viaggi in zone del mondo considerate sicure da assicurazioni viaggio in zone più problematiche.
Anche la differenza tra viaggio di piacere, di lavoro o viaggio studio incide molto su queste scelte. Però tutti, indistintamente, quando prenotano una vacanza dovrebbero prenotare anche un’assicurazione viaggi.
Non bisogna fare scelte sciocche, bisogna partire tranquilli e con la consapevolezza di poter trovare un’agevole soluzione a qualsiasi problema o imprevisto.
Come abbiamo visto in precedenza ci sono tantissime assicurazioni viaggio che dipendono da altrettante variabili.
Quindi, invece di fare l’errore di partire senza alcuna copertura medica, senza un’assicurazione per annullamento del viaggio o senza una polizza per lo smarrimento bagagli, analizziamo nel dettaglio tutti i tipi esistenti in modo da essere più consapevoli delle proprie scelte.
Assicurazione viaggi annuale
Questa è una prima polizza molto diffusa che vogliamo spiegarvi nel dettaglio. Si tratta di una copertura per diversi aspetti del viaggio che dura 12 mesi. Quindi, se siete viaggiatori esperti che amano partire per più mete diverse nell’arco di un anno, questa è la polizza che fa per voi.
Quest’assicurazione annuale innanzitutto prevede una copertura per spese mediche impreviste che può arrivare fino a 10 milioni di euro. È perfetta soprattutto per chi decide di viaggiare più volte negli Stati Uniti e visitare tutto il Paese anche nell’arco di più partenze.
Per antonomasia infatti gli Usa prevedono delle spese mediche sproporzionate per tutti coloro che non possiedono una copertura assicurativa.
Così sarai coperto per l’arco di tutto l’anno e per qualsiasi tipo di viaggio tu voglia fare. In questo caso la polizza prevede una durata di 60 giorni per ogni viaggio anche per diverse destinazioni nell’arco di un anno solare.
Le spese mediche previste includono anche la copertura Covid, che da un paio d’anni a questa parte è fondamentale per tutti coloro che vogliono viaggiare in giro per il mondo in questo periodo post-pandemia.
Sono coperte spese odontoiatriche, spese eventuali di quarantena da Covid-19, spese farmaceutiche, spese per le cure mediche e per le cure al rientro in Italia e trasporto sanitario con rimpatrio incluso.
Ma non è tutto, questo tipo di polizza infatti copre anche qualsiasi danno o smarrimento a bagagli e attrezzature, ritardi nei voli e cancellazioni improvvise nelle prenotazioni di hotel e alloggi.
Polizza di viaggio con copertura Covid-19
Per ricollegarci alla necessità ed alla convenienza della precedente polizza annuale approfondiamo le polizze che coprono le necessità mediche e la copertura per Covid-19.
È una polizza assicurativa che copre tutte le spese mediche che bisognerebbe sostenere se durante il viaggio doveste contrarre il virus. Prevede anche la copertura per le spese di tamponi e test anti-covid, estensione del soggiorno a seguito di quarantena medica e annullamento del viaggio nel caso in cui il virus venisse contratto prima della partenza.
Copre anche gli imprevisti relativi al contagio o alla morte di un parente stretto e della quarantena da osservare in caso di contatto stretto con un ammalato.
In questo modo si potrà tornare a viaggiare in totale libertà senza preoccuparsi di quello che potrebbe succedere in caso di contagio a migliaia di kilometri di distanza da casa propria.
Purtroppo ci sono troppe persone nel mondo che si sono ritrovati a dover rinunciare a molti piani e viaggi che avevano programmato prima della pandemia e non hanno mai più potuto recuperare i soldi investiti.
Ragion per cui tornare a viaggiare con un’assicurazione che garantisca la copertura per qualsiasi danno derivante dal contagio è fondamentale per partire di nuovo sereni e spensierati come prima.
Tutte le spese mediche saranno coperte, non ci si dovrà più preoccupare della possibilità di svolgere una quarantena obbligatoria fuori dalle mura di casa propria. Tutto sarà nelle mani della vostra assicurazione di fiducia.
In questi anni post-pandemia inoltre la prima cosa da fare prima di viaggiare è controllare se la vostra destinazione adotta delle misure di quarantena particolari o se avrete bisogno di documenti e test covid particolari per entrare nello Stato in cui viaggiate.
Copertura assicurativa per viaggi studio o per lavoro
Sono tantissime ormai le persone che decidono di intraprendere un viaggio all’estero che sia per studio o per lavoro. Ed è normale che le prime volte ci si senta un po’ impauriti e sprovveduti. Per questo motivo l’assicurazione viaggio di questo tipo è ottima.
Copre qualsiasi tipo di imprevisto come spese mediche, contagi improvvisi o annullamenti di viaggi e prenotazioni. In questo modo non dovrete preoccuparvi in caso di danni e imprevisti che possiate subire voi come persona o che possano subire i vostri bagagli e le attrezzature.
Ad esempio, questo tipo di assicurazione viaggi forniscono un’assistenza 24/7 a tutti coloro che la sottoscrivono e coprono qualsiasi tipo di spesa medica, di danni a bagagli, di annullamento di viaggi e spese per rientro improvviso in patria.
Oltre ai normali servizi è possibile sottoscrivere anche una polizza che includa assistenza legale anche durante il viaggio, in caso di necessità e risarcimenti per infortuni.
In questo modo non saranno coperte soltanto le spese mediche e lo smarrimento dei vostri bagagli, ma avrete diritto anche ad un legale provvisorio per far fronte ad eventuali sanzioni o imputazioni civili o penali di danni o fatti colposi.
Il risarcimento per infortunio prevede invece una copertura fino a 50 mila euro in caso di invalidità derivanti da infortuni durante il proprio viaggio.
Heymondo per viaggiare senza pensieri
La parte migliore di un viaggio sono le esperienze ed il bagaglio di ricordi che porteremo con noi al rientro. Ecco perché è importante concentrarsi soltanto su ciò che ci arricchirà come persone e ci permetterà di tornare diversi da come eravamo partiti.
Una volta prenotato un viaggio è indispensabile sottoscrivere anche un’assicurazione viaggi e senza dubbio le migliori sono quelle offerte da Heymondo, per partire tranquilli e godersi il viaggio.
Il sito di assicurazione viaggio online tiene alla salute dei suoi assicurati e vuole mantenere il vostro viaggio il più sicuro possibile fornendo un servizio attivo 24 ore su 24 e che copra ogni aspetto del viaggio.
Su Heymondo infatti potrete creare il vostro preventivo per capire qual è la polizza perfetta per le vostre esigenze e per il tipo di viaggio che avete in mente di prenotare o che avete già pianificato.
Questo sito permette anche di scaricare un’applicazione gratuita per tutti i dispositivi mobili con la quale mettersi in contatto con l’assicurazione in ogni momento del vostro viaggio e per restare sempre aggiornati sulle novità.
Se state partendo per un viaggio dall’altra parte del mondo dovrete prima pensare a voi stessi e al vostro benessere, per non preoccuparvi più per la sorte dei vostri bagagli, non dovrete pensare a cosa fare in caso di annullamento improvviso delle prenotazioni o in caso di contagio da Covid-19.
Inoltre, ogni posto nel mondo prevede anche una polizza assicurativa personalizzata.
Ad esempio, se state pensando di viaggiare alla scoperta di mete calde come Cuba date un’occhiata all’assicurazione di Heymondo.
Sarete rimborsati per qualsiasi spesa medica, per la sicurezza dei vostri bagagli e per l’annullamento delle vostre prenotazioni, il tutto mentre vi godete le spiagge paradisiache e le tradizioni e la cultura del posto senza pensieri.

