I Love Visit Italy
Image default
Design Lifestyle

Arredamento minimal: quali sono le caratteristiche?

Arredamento minimal: ecco come arredare casa

Lo stile minimal, nato negli anni 60, è ritornato di moda negli ultimi anni. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche di un arredamento minimal e quali sono i complementi d’arredo da acquistare.

Il termine minimal, che significa in italiano “minimale” e quindi semplice, fu coniato per la prima volta dal filosofo Wollheim in un articolo scritto per la rivista “Arts Magazine”. Con tale termine indicò il concetto della riduzione minimale, dando importanza solo agli elementi essenziali.

Tale tendenza mette al centro delle scelte d’arredo gli elementi semplici, con l’obiettivo di evidenziare i mobili che venivano inseriti all’interno degli spazi della casa. In contrapposizione delle tendenze più moderne, che prediligono il caos, tale stile, punta sulla semplicità e la praticità. Ma vediamo insieme quali sono le caratteristiche di questo stile di arredamento.

Stile minimal: come scegliere gli elementi

arredamento minimal 2

Chi decide di arredare la propria casa in stile minimal, deve sapere che l’appartamento avrà pochi elementi, ma semplici e funzionali.

Soprattutto questa scelta viene presa in considerazione quando si ha una metratura ridotta ed in tal caso si deve eliminare il superfluo. Gioca un ruolo rilevante la luce, che riesce a rendere chiaro lo spazio vivibile in casa.

Tra i principali elementi che contraddistinguono uno stile minimal vi sono:

  • Elementi funzionali;
  • Mobili caratterizzati da linee semplici;
  • Colori tenui, con la predominanza del colore bianco;
  • Assenza di decorazioni;
  • Utilizzo di materiali innovativi.

Spazio della casa arredati in stile minimale

arredamento minimal 3

Vediamo insieme come arredare le stanze della casa in questo stile semplice e pratico.

Cucina

La cucina in stile minimal deve essere essenziale, caratterizzata da forme squadrate e da un ampio bancone che consenta a tutti di cucinare in modo comodo. I mobili devono essere in laccato perché garantiscono maggiore luminosità.

Soggiorno

Nel soggiorno si consiglia di inserire un divano caratterizzato da dimensioni ampie e da linee semplici. Tale elemento può anche essere l’unico arredo presente nella stanza, soprattutto se vi è un unico open space.

Sono rifiutati gli ampi lampadari con cristallo, per dare spazio a lampade da parete a stelo realizzati con metallo. In alternativa, si può creare un contro soffitto dove è possibile installare un impianto di illuminazione.

In questa stanza è anche possibile aggiungere un tavolino sempre però caratterizzato da linee semplici. E’ preferibile acquistarlo con un ripiano in vetro.

Camera da letto

Come per gli altri ambienti della casa, anche la camera da letto, deve essere arredata con complementi d’arredo semplici. E’ possibile optare per un letto contenitore che consenta di non avere confusione nella stanza oppure per un letto basso, come ad esempio il modello di tipo giapponese.

Bagno

Un arredo bagno in stile minimal è caratterizzato da una doccia, con un box doccia a filo pavimento. Se vi è spazio disponibile è anche possibile optare per un doppio lavabo ad incasso. E lo specchio? Si preferiscono specchi ampi e privi di cornice.

Quali materiali sono utilizzati per lo stile minimal?

stile minimal 4

Per riuscire ad arredare una casa in stile minimal è necessario prestare attenzione anche ai materiali. Vengono scelti mobili in laccato, tavoli in vetro e rivestimenti in pelle. Il pavimento si preferisce in cemento oppure in resina.

Colori dello stile minimal

Tutti coloro che desiderano arredare la casa in questo stile di arredamento devono sapere che il colore predominante è il bianco. Tale colore può essere accompagnato da tinte chiare e luminose. Anche il coloro oro può essere scelto, ma con parsimonia.

Per altri consigli sul mondo del design e del lifestyle, leggi gli altri articoli dedicati sul nostro blog per avere tante idee ed ispirazioni. Buona lettura e condividete! Mi raccomando!

Summary
Arredamento minimal: quali sono le caratteristiche?
Article Name
Arredamento minimal: quali sono le caratteristiche?
Description
Come si arreda una casa in stile minimal? Ecco tutto quello che c’è da sapere su un arredamento minimal. Scopri quali sono le caratteristiche?
Author
Publisher Name
I Love Visit Italy
Publisher Logo

Commenta questo post

Related posts

Le 5 migliori città in USA dove aprire un ristorante o una pizzeria italiana

Pamela Reale

Viaggiare e muoversi in sicurezza: come mi muovo in città e nei miei viaggi da blogger

Pamela Reale

Home Design: come arredare il proprio bagno in stile moderno

Pamela Reale